Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dj76 utente
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 267
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 9:08 am Oggetto: chiarimento su apertura focale obiettivi |
|
|
volevo capire un paio di cose:
es: se un obiettivo con sigla [...]70/200 F2.8[...] vuol dire che su tutta la sua lunghezza focale è in grado di tenere un F di 2.8?
es2: se un obiettivo con sigla [...]70/200 F4-5.6[...] vuol dire che a 70 tiene un F4 e poi via via aumenta fino alla lunghezza di 200 che diventa un F5.6 ?
e tutte le altre sigle come si imparano?
esiste un sito (possibilmente in italiano) che spiega queste cose? (cioè le sigle?)
grazie a tutti. _________________ ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 9:15 am Oggetto: |
|
|
per le prime due, ti sei risposto da solo, è esattamente cosi'. Non capisco cosa intendi per imarare tutte le altre sigle! Ciao  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 9:31 am Oggetto: |
|
|
Le altre sigle in genere sono caratteristiche di una certa marca e indicano un certo tipo di costruzione. Ce ne sono talmente tante che non credo che esista un sito dove le puoi trovare raggruppate.
alcune indicano la messa a fuoco interna (IF) ovvero l'obiettivo mette a fuoco senza variare la lunghezza effettiva ma spostando un gruppo di lenti interne, altre il fatto che la lente è stabilizzata (IS o VR), altre il tipo di costruzione ottimizzata per la correzioni delle aberrazioni cromatiche (APO) ecc. ecc.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
dj76 utente
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 9:47 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | per le prime due, ti sei risposto da solo, è esattamente cosi'. Non capisco cosa intendi per imarare tutte le altre sigle! Ciao  |
è un po quello che ha iniziato a spiegare Muad'Dib nel post successivo.
es:
canon scrive L (o IS) II EF USM trovato anche TS-E, DO, DC
sigma scrive Apo EX IF HSM, DG, ASP RF,HF
Tamron scrive Di LD (IF),ASL AD ( IF )
ci sarebbe da dire che qualcuno scrive Aspherical,ImageStabilizer e altre parole che non essendo sigle bene o male si possono capire.
perchè se devo comparare dei prezzi vorrei sapere cosa mi da un obiettivo e cosa ci perdo con l'altro.
ciao grazie _________________ ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami. |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
|
|
 |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 10:48 am Oggetto: Re: chiarimento su apertura focale obiettivi |
|
|
dj76 ha scritto: | ...vuol dire che a 70 tiene un F4 e poi via via aumenta fino alla lunghezza di 200 che diventa un F5.6 ?
|
circa, man mano sali di focale aumenta l'apertura massima... nel senso che a 70 puoi diaframmare da 2.8 fino a 22 (poi dipende dall'obiettivo) mentre a 200 parti da 5.6 sempre fino al diaframma più piccolo previsto dall'obiettivo... _________________ gb |
|
|
 |
dj76 utente
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 11:41 am Oggetto: Re: chiarimento su apertura focale obiettivi |
|
|
Gio66 ha scritto: | dj76 ha scritto: | ...vuol dire che a 70 tiene un F4 e poi via via aumenta fino alla lunghezza di 200 che diventa un F5.6 ?
|
circa, man mano sali di focale aumenta l'apertura massima... nel senso che a 70 puoi diaframmare da 2.8 fino a 22 (poi dipende dall'obiettivo) mentre a 200 parti da 5.6 sempre fino al diaframma più piccolo previsto dall'obiettivo... |
questa tua frase non mi convince, o per dirla peggio, mi aumenta i dubbi.
hai scritto da 2.8 ma hai preso di riferimento la mia frase con F4-5.6.
ora quello che volevo capire è se anche il 2.8 (es in quelli indicati come unico, io posso avere sempre l'apertura F2.8 sia che mi trovo a 70 sia che mi trovo a 200) perchè per il secondo caso (F4-5.6) ho già un obiettivo che si comporta circa in questa maniera e quindi so come e cosa succede quando aumento.
ringrazio Corto per la sua ricerca. _________________ ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 11:58 am Oggetto: |
|
|
il 2.8 rimane a 2.8 a tutte le focali come apertura massima |
|
|
 |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 12:04 pm Oggetto: |
|
|
allora, come dice Izutsu giustamente, se hai un obiettivo che ha come apertura massima 2.8 a tutte le focali avrai la possibilità di usarlo a 2.8, ma non sarà l'unico diaframma ovviamente, ci saranno anche 4, 5.6, 8, 11 ecc. ecc.
forse non avevo inteso io la tua domanda... _________________ gb |
|
|
 |
dj76 utente
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Gio66 ha scritto: | allora, come dice Izutsu giustamente, se hai un obiettivo che ha come apertura massima 2.8 a tutte le focali avrai la possibilità di usarlo a 2.8, ma non sarà l'unico diaframma ovviamente, ci saranno anche 4, 5.6, 8, 11 ecc. ecc.
forse non avevo inteso io la tua domanda... |
sai ero preoccupato perchè eri in contrasto con altri utenti, cercherò di esprimermi meglio la prossima volta. _________________ ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami. |
|
|
 |
|