|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nest nuovo utente
Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 41
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 8:17 pm Oggetto: chiarimenti su polarizzatore. |
|
|
ciao.
mi stò accigendo ad acquistare un filtro polarizzatore per le mie uscite in montagna.
volevo un paio di chiarimenti:
il filtro polarizzatore, influenza l' esposizione?
e la nitidezza?
e un ultima cosa.
sò che è indicato negli scatti panoramici, quindi con cielo e monti.
in quali circostanze invece non deve essere usato?
se per esempio fotografo un' albero senza il cielo nello sfondo?
grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
certamente influenza l'esposizione rubandoti circa uno stop...ma se misuri con quello montato l'esposimetro (TTL through the lens ovvero attraverso le lenti dell'obbiettivo quindi del filtro) calcola già l'esposizione corretta tenendo conto del vetro aggiuntivo
inoltre ogni lente montata davanti all'obiettivo influisce sulla nitidezza....ma se fatta bene in modo impercettibile
il polarizzatore elimina i riflessi (tranne che da superfici metalliche) quindi regolati tu quando NON usarlo...ad esempio se vuoi fotografare il riflesso in una pozzanchera toglilo....
poi ti toglie (in parte) quella fastidiosa foschia....quindi puoi tenerlo anche se fotografi qualcosa senza cielo...
 _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | il filtro polarizzatore, influenza l' esposizione? |
si ti fa perdere luminosità
Citazione: |
e la nitidezza? |
in teoria se è un buon filtro non dovrebbe incidere eccessivamente ma comunque è un elemento aggiuntivo rispetto all'ottica quindi potrebbe influire
Citazione: | in quali circostanze invece non deve essere usato? |
il polarizzatore opera sulla luce non polarizzata e in particolare nei panorami ha come conseguenza la saturazione del cielo, ma ovunque ci sia luce non polarizzata la converte in "polarizzata" ............. lo so che non ti ho risposto ma era per non dirti un secco "non lo so" anche perché so come funziona ma non sono convinto nel dirti che è inutile su un albero (come potrei ritenere, ma se poi mi sbaglio ?? ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 9:11 pm Oggetto: |
|
|
il polarizzatore infulenza l'esposizione perchè toglie luminosità, ma ovviamente l'esposimetro della tua fotocamera calcolerà sempre l'esposizione corretta... per la nitidezza, un buon filtro non pregiudica la nitidezza, più che altro se il filtro è scadente potrai notare vignettatura e presenza di flare...
l'uso più comune del polarizzatore è quello per scatti panoramici con un cielo superblu ma va bene e risulta utile anche quando si scattano foto ad alberi e piante, laghi e fiumi etc etc... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | anche perché so come funziona ma non sono convinto nel dirti che è inutile su un albero (come potrei ritenere, ma se poi mi sbaglio ?? ) |
il polarizzatore usato quando si fotografa un albero aiuta ad eliminare i riflessi di luce che emettono le foglie rendendo l'albero "più verde"... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Binho ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | anche perché so come funziona ma non sono convinto nel dirti che è inutile su un albero (come potrei ritenere, ma se poi mi sbaglio ?? ) |
il polarizzatore usato quando si fotografa un albero aiuta ad eliminare i riflessi di luce che emettono le foglie rendendo l'albero "più verde"... |
ora lo so  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Nest nuovo utente
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 9:28 pm Oggetto: |
|
|
siete stati gentilissimi e molto chiari.
diciamo quindi che in un uscita in montagna, posso anche tenerlo sempre montato, anche se non fotografo esclusivamente un panorama con molto cielo.
se non ho capito male, influenza oltre che la saturazione del cielo, la saturazione in generale, giusto?
mi hanno consigliato questo:
http://www.imagofoto.eu/ita/dettagli.prodotto.php?id=2136 |
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 8:29 pm Oggetto: |
|
|
quello da te linkato non è un polarizzatore ma un semplice UV... comunque il pola circolare di quella serie è sicuramente un buon prodotto. _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Nest nuovo utente
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|