photo4u.it

Esposizione con Nikon Digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 4:58 pm    Oggetto: Esposizione con Nikon Digitale Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, ho da poco acquistato la mia reflex digitale, e sono riuscito già ad ottenere la giusta configurazione per il mio utulizzo... (certo, avrò scattato 200 foto per arrivarci, però ne è valsa la pena...) Però ho un piccolo problema...
Sto fotografando delle prove di danza, nel loro studio. Bene, bilancio il bianco, setto la sensibilità (400/800 iso equivalenti) e poi scatto, in Matrix, priorità di diaframmi (o tempi)...
Ora arrivo al dunque... Anche se la luce è sempre la stessa, magari potrà cambiare di pochissimo mentre ballano, cioè, si fanno ombra tra loro, a volte le foto escono scure, con una dominante verde, come se l'esposimetro fosse falsato da qualcosa... io ho pensato dagli specchio che circondano la sala...
Può essere? Cosa mi consigliate di fare? Magari di bloccare l'esposizione, e anche se certe verranno scure, tanto poi in PP si sistemano?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse se ci fai vedere qualche immagine ci è più facile aiutarti... Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qualche immagine... Wink
Entrambe scattate ad 1/400 f1.4 con il 50mm, 400iso, bianco bilanciato tramite "preset" sul muro...
Ora a voi!

_DSC9590.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 208 volta(e)

_DSC9590.jpg

_DSC9596.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 208 volta(e)

_DSC9596.jpg

federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La dominante verde è parecchio evidente, ma l'illuminazione com'è? si mischiano lampade e luce solare? la luce è al neon?

Se la luce è al neon devi tener conto che non è una luce continua ma ha una frequenza di circa 100Hz ovvero è come se si accendesse e spegnesse 100 volte al secondo, per avere la certezza di riprendere un ciclo di illuminazione completo devi usare tempi di almeno 1\100 di secondo, altrimenti dovrai compensare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se davvero "a volte" diventano verdine come la seconda e a volte no, c'è qualcosa che disturba, e l'ipotesi di Federico potrebbe aver senso. Allora prova gli altri bilanciamenti: fanne qualcuna in automatico, e qualcuna settando la luce al neon, così verifichi se il fenomeno si ripete.
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto troppo tardi la risposta, e anche stasera sono andato a scattare... Per i tempi, sto sempre al di sopra di 1/160... però si, mi pare che le luci siano al neon... Ora allora proverò come mi avete detto, prima in automatico, e poi luce al neon... Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: