Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zio lele nuovo utente
Iscritto: 22 Mgg 2007 Messaggi: 39 Località: Udine
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 4:36 pm Oggetto: 105 vr micro nikon e ritratto |
|
|
Domando scusa per la banale domanda ma l'obiettivo 105 vr micro è adatto anche per ritratti?
Tutti mi consigliano l'85 ma lo stabilizzatore del 105 mi affascina non poco e il la possibilità della macro mi aprirebbe nuove prospettive non avendo nessun obiettivo con queste caratteristiche.
Premetto io adoro i ritratti ma ... la macro... mi stuzzica...
Cordialmente
Daniele _________________ Nikon d7000 - fuji x10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Lo sfocato non è da urlo ma comunque dignitoso, può andare anche per ritratto anche cercando nel mercato dell'usato potresti prenderti a poco più della cifra richiesta per il vr, un 105 afd 2.8 (o meglio ancora af che costa meno) e un 105 2.0 dc....saresti a posto con il massimo in entrambi gli ambiti, altrimenti spendendo meno l'85 1.8 e sempre il 105 afd 2.8 sempre usati.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
zio lele nuovo utente
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Lo sfocato non è da urlo ma comunque dignitoso, può andare anche per ritratto anche cercando nel mercato dell'usato potresti prenderti a poco più della cifra richiesta per il vr, un 105 afd 2.8 (o meglio ancora af che costa meno) e un 105 2.0 dc....saresti a posto con il massimo in entrambi gli ambiti, altrimenti spendendo meno l'85 1.8 e sempre il 105 afd 2.8 sempre usati.
Saluti |
Ti voglio ringraziare per i suggerimenti così tempestivi, proverò ad attivarmi nel mercato dell'usato per verificare prezzi e disponibilità.
Sapresti eventualmente indicarmi un sito che tratti usato "sicuro"? (presso i rivenditori della mia zona non è che ci siano tutte queste "occasioni")
Ancora grazie per l'aiuto
Cordialmente
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
|
|
 |
zio lele nuovo utente
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/021Nikkor105/Nikkor105VR.asp
qui c'è un bell'articolo, a quanto pare è molto buono anche per i ritratti, io ce l'ho ma non mi è ancora arrivata la D50 per provarlo  |
Gentilissimo corro subito a vedere..
Cordialmente
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 8:34 am Oggetto: |
|
|
Diciamo che un obiettivo macro è esattamente l'opposto di un obiettivo da ritratto, cio non toglie che facendo un ritratto con un obiettivo macro ottieni risultati decenti, mentre questo non avviene se fai una macro con un obiettivo da ritratto.
Detto questo, un buon rivenditore di materiale usato è www.newoldcamera.it , ma allo stato attuale il 105 Vr che ha è stato prenotato. _________________

|
|
|
 |
zio lele nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
Legolas ha scritto: | Diciamo che un obiettivo macro è esattamente l'opposto di un obiettivo da ritratto, cio non toglie che facendo un ritratto con un obiettivo macro ottieni risultati decenti, mentre questo non avviene se fai una macro con un obiettivo da ritratto.
Detto questo, un buon rivenditore di materiale usato è www.newoldcamera.it , ma allo stato attuale il 105 Vr che ha è stato prenotato. |
Ringrazio anche te per l'intervento.
Anche io avevo la sensazione di non poter ottenere il massimo delle prestazioni in ambo i campi con un singolo obiettivo.
Cercherò di regolarmi in qualche modo tenendo presente comunque che il ritratto per me ha la "priorità"
Grazie anche per il sito che mi hai segnalato corro subito a vederlo...
Cordialmente
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
come già li postai in un altro topic, ecco il 105 macro VR all'opera in un rop al 100%, potrai notare come tenda ad aumentare il microcontrasto rispetto ad un'ottica da ritratto e come chiuda di più le ombre. Non riesco a trovare l'immagine intera, utile per la valutazione....
 _________________ il meno è più |
|
|
 |
zio lele nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 2:16 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | come già li postai in un altro topic, ecco il 105 macro VR all'opera in un rop al 100%, potrai notare come tenda ad aumentare il microcontrasto rispetto ad un'ottica da ritratto e come chiuda di più le ombre. Non riesco a trovare l'immagine intera, utile per la valutazione....
 |
Ringraziandoti per la risposta devo però comunicarti che avendo internet solo in ufficio, sono obbligato a vedere il tuo crop con un monitor che definire vergognoso è fargli un complimento (azz. la riduzione dei costi).
Pertanto non ho la percezione del contrasto e delle ombre che avrei nel pc di casa. Questa sera comunque verificherò da quel pc.
Leggendo comunque la prova dell'obiettivo fatta sul sito che mi ha gentilmente segnalato RIC78, mi sono quasi convinto sulla scelta dell'85 che comunque rispecchia ciò che andavo cercando. Per la macro che era uno sfizio, attenderò momenti di .......... maggiore........ispirazione.
Per l'ennesima volta voglio ringraziare tutti coloro i quali sono intervenuti nel tentativo di aiutarmi.
Cordialmente
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Un compromesso sarebbe il Sigma 105 micro, che ho e ho confrontato col Nikkor non VR. La differenza basilare tra i due è proprio lo sfocato. Lo mostravo in un'altra discussione, nella sezione Nikon. Col Sigma avresti modo di sfocare di più, e tra l'altro so che Eolo Perfido usava questa lente proprio per i ritratti, almeno all'inizio.
Però, ripeto: è un compromesso, sia nel campo macro, sia nel ritratto... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 6:48 pm Oggetto: |
|
|
contento di essere stato utile zio lele, ciao! _________________ il meno è più |
|
|
 |
zio lele nuovo utente
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 8:21 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Un compromesso sarebbe il Sigma 105 micro, che ho e ho confrontato col Nikkor non VR. La differenza basilare tra i due è proprio lo sfocato. Lo mostravo in un'altra discussione, nella sezione Nikon. Col Sigma avresti modo di sfocare di più, e tra l'altro so che Eolo Perfido usava questa lente proprio per i ritratti, almeno all'inizio.
Però, ripeto: è un compromesso, sia nel campo macro, sia nel ritratto... |
Grazie per l'utile info ma, trattandosi comunque di un compromesso, a questo punto magari è meglio investire sull'85 1,8 (ho letto giudizi entusiastici) ed eventualmente in futuro affiancargli un 60 micro che ho trovato in quantità nei mercatini dell'usato a prezzi tutto sommato "umani".
Certo che mi sono scelto un passatempo """costosetto""".
(Serebbe utile aprire una discussione di "balle" che sparate alle mogli per giustificare le uscite di cassa ...... anzi lo apro nella sezione appropriata"
Cordialità
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 4:29 pm Oggetto: |
|
|
zio lele ha scritto: | ... magari è meglio investire sull'85 1,8 (ho letto giudizi entusiastici) ed eventualmente in futuro affiancargli un 60 micro ... |
Sono due ottime lenti...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente due lenti che fanno al meglio ciò che per cui sono state progettate nessuna delle due nel suo ambito è un compromesso ma il meglio che si possa trovare; vai sicuro con 85 e 60 non te ne pentirai.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
zio lele nuovo utente
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Sicuramente due lenti che fanno al meglio ciò che per cui sono state progettate nessuna delle due nel suo ambito è un compromesso ma il meglio che si possa trovare; vai sicuro con 85 e 60 non te ne pentirai.
Saluti |
Le tue parole e quelle di Nico non fanno altro che avvalorare la bontà di questi due vetri.
A questo punto direi che decisione è presa e ....caccia agli obiettivi.............
Ancora grazie per le preziose informazioni a tutti.
Cordialmente
|
|
 |
|