photo4u.it

Consiglio su Olympus E-1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leica.lo
utente

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 8:09 pm    Oggetto: Consiglio su Olympus E-1 Rispondi con citazione

Cosa mi dite della Olympus E-1.....i 5 megapixel del sensore che ingrandimenti mi permettono di fare? Come ritenete questa fotocamera?
Acquisteresti una E-1, ormai "vecchia" di 4/5 anni oppure andreste verso una più recente e-500?
Attendo tutte le vostre preziose informazioni!
Grazie
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, io fossi in te andrei sulla e-1 che rimane un corpo professionale, avevo la e-500, macchina onesta e buoni risultati ma avessi avuto la possibilità avrei preferito un corpo professionale con un paio d'anni sulle spalle (che non sente minimamente in termini di qualità).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leica.lo
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...riesco a fare dei buoni 30x40 con il sensore della e1?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì: io la uso professionalmente (matrimoni) e stampo regolarmente il formato 30x40cm.
Fino al 20x27cm è eccellente, nel formato 30x40cm è ottimo ed ha una resa da medioformato (immagine morbida, colori, toni, pulizia...).
Ma devi saper bene sfruttare la gamma dinamica del sensore (comunque ampia) con un' ottima esposizione.

ps: uso solo ottiche di alta qualità (Zuiko Pro), anche se nel reportage mi "concedo" l' uso di ottiche manuali, come i miei Zuiko Om e qualche Tamron.
Esempio, da poco ho trovato il Tamron 70-150mm f:2,8 costante, che permette di "ammorbidire" l' immagine direttamente in ripresa (c' è una lente flottante che genera una aberrazione sferica intenzionalmente).
La userò al prossimo matrimonio..... Wink

esempi:

senza impostare il "SOFT".

impostandolo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo1980
utente

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il tuo budget te lo consente c'è anche la E-330 che ti consente di inquadrare la foto sul display come su una compatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leica.lo
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 5:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo1980 ha scritto:
Se il tuo budget te lo consente c'è anche la E-330 che ti consente di inquadrare la foto sul display come su una compatta.

...credo che il prezzo di una 330 nuova sia analogo a quello di un ottimo usato E-1..........sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto modo di provare la e1 di un forumista ad un raduno. L'ho provata poco ma, a pelle da proprio ottime sensazioni. Scatto silenziosissimo e perfettamente ammortizzato, bella impugnatura (ottima col Battery grip). L'ho trovata ottima. Per i Mpixel non farti grossi problemi. Ho stampato un 50x70 con 6 mpixel e ne sono più che soddisfatto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
io ho avuto modo di provare la e1 di un forumista ad un raduno. L'ho provata poco ma, a pelle da proprio ottime sensazioni. Scatto silenziosissimo e perfettamente ammortizzato, bella impugnatura (ottima col Battery grip). L'ho trovata ottima. Per i Mpixel non farti grossi problemi. Ho stampato un 50x70 con 6 mpixel e ne sono più che soddisfatto

Sante parole Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile restare delusi dalla E-1: le pecche "importanti" sono un autodfocus non veloce con poca luce (il firmware migliora ciò) ed è leggermente lenta (qualche secondo) nel rivedere le immagini scattate (inoltre il monitor non è grande come quelli attuali).
Inoltre ha solo 3 punti per aggangiare il soggetto in movimento, pochi per chi scattasse foto sportive sistematicamente.
Pecche non importanti per me e quindi sfrutto alla grande i molti pregi che indubbiamente la fotocamera possiede.
In effetti la uso come la mia "vecchia" Olympus Om4ti....tutta in manuale. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
io ho avuto modo di provare la e1 di un forumista

e domenica te la faccio riprovare di nuovo al workshop di glamour Maiale Very Happy

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kawa, mi sa che rubo la k10 a tuo fratello Ops
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: