Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lad nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 9:41 pm Oggetto: Domanda semplice semplice. |
|
|
Salve a tutti , premetto che di fotografica sono un asino , volevo chiedervi a cosa serve il cavetto di sincrinismo su un flash a slitta ?
Mi spiego meglio; il flash riceve il comando di scatto tramite il contatto sulla slitta , quindi il cavo di sincronia e' una ridondanza ?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Lad e benvenuto tra noi
Nn so se riesco a darti un' informazione corretta visto che la mia s6500 nn dispone di slitta per flash esterno, ma credo che il cavetto serva se si vuole far funzionare un altro flash oltre a quello inserito nella slitta.
Sperando di nn aver detto una cavolata ti saluto  _________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Non esistono solo i flash che si montano sulla slitta.
Anzi è una soluzione di ripiego.
Migliori risultati si ottengono distanziando il flash dall'asse ottico con i flash a torcia laterali che appunto si collegano col cavo sincro.
La cosa migliore è costituita dai flash su stativo che se non si vuol spendere per un radiocomando vengono sempre comandati col famoso cavetto. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
lad nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 8:30 pm Oggetto: |
|
|
In conclusione quindi se io su una 9500 monto il flash a slitta non ho bisogno anche di collegae il cavetto , mentre se lo stesso flash lo monto accanto alla fotocamera colleghero' quest' ultima al flash tramite il cavo. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:15 pm Oggetto: |
|
|
lad ha scritto: | In conclusione quindi se io su una 9500 monto il flash a slitta non ho bisogno anche di collegae il cavetto , mentre se lo stesso flash lo monto accanto alla fotocamera colleghero' quest' ultima al flash tramite il cavo. |
 _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 103 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 7:22 am Oggetto: |
|
|
d500 ha scritto: | ma credo che il cavetto serva se si vuole far funzionare un altro flash oltre a quello inserito nella slitta.
Sperando di nn aver detto una cavolata ti saluto  |
Qualcuno sa dirmi se è possibile attaccare due flash, uno sulla slitta e uno col cavetto, e farli funzionare insieme?
Grazie  _________________ Paolo
(Fuji Finepix S9500 - Olympus Camedia 720 Ultra Zoom - Metz Mecablitz 32 CT 7 - Cullmann SL28)
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi)
Ultima modifica effettuata da dalloliopaolo il Dom 03 Giu, 2007 3:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 2:36 pm Oggetto: |
|
|
1) Credo di si ma ti dovrò fare una prova con un vecchio flash di mio padre che ha tanto di cavetto.
2) NON scrivere così grande altrimenti ci costringi a scorrere su tutta la pagina per leggerla  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Certo che è possibile!
Puoi utilizzare o il cavetto oppure, se il flash nn è dotato di presetta per il cavetto, puoi usare una servocellula....rileva il lampo del primo flash e fa partire il secondo....il tutto si svolge alla velocità della luce, quindi i due flash scatteranno contemporaneamente.  _________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere. |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
per Small:
Ciao Small, scusa per la dimensione carattere: già sistemata
Attendo con ansia la tua prova
per d500:
Quindi secondo te se monto un flash sulla slitta e l'altro lo attacco con staffa sotto la macchina e uso il cavo syncro, i due flash partono insieme?
Grazie a tutti _________________ Paolo
(Fuji Finepix S9500 - Olympus Camedia 720 Ultra Zoom - Metz Mecablitz 32 CT 7 - Cullmann SL28)
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi) |
|
|
 |
d500 utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
dalloliopaolo ha scritto: | per d500:
Quindi secondo te se monto un flash sulla slitta e l'altro lo attacco con staffa sotto la macchina e uso il cavo syncro, i due flash partono insieme?
Grazie a tutti |
Certo, è cosi!
Il cavetto si chiama "syncro" prorpio perchè sincronizza i 2 flash e quindi permette di farli partire contemporaneamente.  _________________
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
d500 ha scritto: | dalloliopaolo ha scritto: | per d500:
Grazie a tutti |
Certo, è cosi!
Il cavetto si chiama "syncro" prorpio perchè sincronizza i 2 flash e quindi permette di farli partire contemporaneamente.  |
Grazie 1000!
A presto.  _________________ Paolo
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi) |
|
|
 |
|