|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 12:20 pm Oggetto: uso del fotoritocco |
|
|
mi rivolgo ai fotografi digitali esperti.
navigando nel forum ,se non ho capito male, ho constatato che l'utilizzo di ps e' quasi inprescindibile, sia in raw che in jpeg.
mi chiedo a questo punto, tutti siamo dei bravi fotografi.
a parte cio' che concerne la composizione o il soggetto, tutti possono ottenere delle belle foto regolando livelli, contrasto luminostita', colori ecc.
e' vero che ps e' la nuova camera oscura.
ma cosi' facendo si rischia di digitalizzare troppo la fotografia, cioe' di renderla perfetta quindi anche asettica.
volevo chiarimenti, grazie.
se l'argomento e' stato gia' trattato chiedo venia. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che sono un fotografo analogico ed inesperto.
A mio parere a spremere i sassi non esce l'olio, il PS può valorizzare e correggere leggermente... ...ma una foto di merda è una foto di merda!
Ciao, a presto. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 12:40 pm Oggetto: |
|
|
salso72 ha scritto: | ...ma una foto di merda è una foto di merda!
|
... ...cosa aggiungere ad una così chiara espressione
Tutto sommato non credo che il ritocco venga usato con tanta forza. Per le foto in raw è essenziale come lo sviluppo per un rullino. Per il resto mi sento ottimista del resto 'il troppo, stroppia!' |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Non bisogna considerare Photoshop e la foto digitale come un qualche cosa a cui avere sempre la perfezione, o trasformare tutto ( certo si puo' questo e altro) ma solo il mezzo, a cui oggi e di piu' domani, si utilizzera' per fare foto.
Prima c'era l'alogenuro ora ci sono i pixel, e' cambiato il supporto ma la foto e' sempre una foto.Diciamo che tante persone si devono abituare come e' stato fatto con l'introduzione dell'euro. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Mah io preferisco ritoccare solo la luminosità e lasciare invariati tutti gli altri parametri. Preferisco variare la definizione dell'immagine direttamente in-camera (agendo sui filtri della camera piuttosto che sui filtri di Photoshop). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 1:05 pm Oggetto: Re: uso del fotoritocco |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: | mi rivolgo ai fotografi digitali esperti.
navigando nel forum ,se non ho capito male, ho constatato che l'utilizzo di ps e' quasi inprescindibile, sia in raw che in jpeg.
a parte cio' che concerne la composizione o il soggetto, tutti possono ottenere delle belle foto regolando livelli, contrasto luminostita', colori ecc.
ma cosi' facendo si rischia di digitalizzare troppo la fotografia, cioe' di renderla perfetta quindi anche asettica.
...beato te che ti basta Photoshop per essere un bravo fotografo!!!!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 9:57 am Oggetto: Re: uso del fotoritocco |
|
|
victor53 ha scritto: | eromenalocin62 ha scritto: | mi rivolgo ai fotografi digitali esperti.
...beato te che ti basta Photoshop per essere un bravo fotografo!!!!!!  |
ho precisato che non prendiamo in considerazione tecnica, composizione ecc. prego. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 10:37 am Oggetto: Re: uso del fotoritocco |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: | victor53 ha scritto: | eromenalocin62 ha scritto: | mi rivolgo ai fotografi digitali esperti.
...beato te che ti basta Photoshop per essere un bravo fotografo!!!!!!  |
ho precisato che non prendiamo in considerazione tecnica, composizione ecc. prego. |
Ma scusa lo hai detto te che PS è la nuova camera oscura, quindi quello che perima si faceva in uno sgabuzzino al buio passandoci delle ore e solo per il B/W, ora lo fai alla luce comodamente seduto ed in "pochi" relativamente, minuti, quindi puoi impegnare il tempo guadagnato, magari fotografandi di piu'! Forse era meglio prima quando le foto le mandavi a sviluppare in un laboratorio senza possibilita' d'intervento per quelle a colori, senza poterle correggere, magari in una zona che era venuta sovraesposta perche' in ripresa non avevi potuto far niente! Su, se ci sono gli strumenti per migliorare le nostre foto, usiamoli. Quello che conta, anzi l'importante, è il risultato finale di quello che il fotografo vuole trasmettere! Ciao  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|