Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 10:26 pm Oggetto: Mamiya m645 1000s ed esposimetro.... Quale? |
|
|
Io ho un esposimetro mediocre abbastanza vecchio... e non riesco ad usarlo, volevo dei consigli su degli esposimetri a buon prezzo (il prezzo deve essere basso vanno benissimo anche usati)...
il mio è di marca UNITTIC TYPE IX e non riesco ad usarlo... magari qualcuno mi può aiutare? mi interesserebbe un esposimetro esterno portatile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 12:04 am Oggetto: |
|
|
no no uno semplice semplice.... pensa non so neanche cosa vogliano dire quelle cose.... devo fotografare in generale; magari paesaggi...
e se mi insegnate ad usarlo ve ne sarei grato.... magari metto una foto del mio
Ecco il mio:
marca UNITTIC TYPE IX |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 8:18 am Oggetto: |
|
|
Ma non lo sai usare ho hai il dubbio che non funziona ?
Ad ogni modo, se funziona, la lancetta indicherà un numero, tale numero andrà riportato sulla ghiera (c'è una finestrella con il riferimento), quindi basta leggere le coppie tempi/diaframmi e riportarle sulla macchina.
Se è al CdS (cioè ha le pile) probabilmente c'è un pulsante per effettuare la misurazione (di solito sul fianco dell'esposimetro), se al selenio no.
La misurazione incidente è quella che si effettua coprendo la cellula con l'apposito coperchietto bianco a cupola (se c'è) e mettendo l'esposimetro vicino al soggetto puntato verso la macchina.
In questo modo legge la luce che colpisce il soggetto (incide su di esso) ssenza essere influenzato dalla sua capacità di rifletterla. |
|
|
 |
|