photo4u.it


Zoom Canon per concerto (ed altro)... quale prendo?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 8:26 pm    Oggetto: Zoom Canon per concerto (ed altro)... quale prendo? Rispondi con citazione

Ciao, dopo aver scelto come prima D-reflex una Canon 300D (che non mi è ancora arrivata) vorrei subito un consiglio su quale zoom affiancare al 18/55 EF-S.
Il primo "obiettivo" sarà quello di fotografare ad un concerto serale nello stadio di San Siro (MI): lo stadio dovrebbe essere non più lungo di 200 m, considerando che il campo è lungo 110 metri. M'interesserebbe sapere che lunghezza focale avrei bisogno di avere per fare scatti a figura intera degli artisti (chiedo troppo per il mezzo busto??). Inoltre, fattore importante, la luminosità: dapprima valutavo il 70-200/f4 L che avrei a circa 650 euro (la cifra è già importante)... ma in fondo chissà, magari con i vs. consigli scoprirei che potrebbe invece servirmi un 300, anche se con luminosità inferiore... che faccio?? Mah

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il 70-200 si difenderebbe bene anche se per l'uso specifico preferirei il 200f2.8 che costa allincirca la stessa cifra. Io valuterei però anche un obiettivo magari dotato di is, non credo che userai il cavalletto. In questo caso hai tre alternative. Il 75-300is lo trovi a meno dei due L citati sopra è + scadente ma è is e arriva 300mm. Ci sarebbe il nuovo 70-300 DO ma costa un botto a questo io preferirei il 100-400. Ribadisco che per uso specifico il 200f2.8 credo sia il + adatto senza andare oltre i 1000 euro. Comunque dai un occhio al mio album e vedi che se sai arrangiarti e ti accontenti ottieni buoni risultati anche con molto meno. Wink

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, tutto molto interessante! Smile
Quindi l'idea dell'obiettivo con "IS" è certamente da preferirsi senza cavalletto... tuttavia non ci siamo troppo come qualità, vero?

E poi a me serve uno zoom, non necessariamente una focale fissa per uso specifico. Non ho visto quanto costa il Il 75-300is... all'incirca?? Mah

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento che ai concerti grossi non ti fanno entrare con il corredo fotografico reflex... al massimo con una compatta.
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Attento che ai concerti grossi non ti fanno entrare con il corredo fotografico reflex... al massimo con una compatta.


Si, grazie dell'avviso, ci avevo pensato anch'io.
Certo non sarà il concerto di Vasco, dove non mi sarei portato nemmeno la donna. No, sarà il più tranquillo e "poetico" concerto di Renato Zero, frequentato dai "sorcini" che, notoriamente, sono persone a modo. La polizia solitamente non presidia concerti del genere e si limita a pochi controlli... forse il periodo internazionale non è dei migliori, ma credo che sarà una serata serena come lo è stato per i precedenti incontri. Ok!

Perciò vorrei avere un bel ricordo della serata e, se dovessi decidere di non portarmi l'attrezzatura, beh... mi rimarrebbe sempre un gran bel pezzo d'artiglieria, no (pensando al 70-200/f4L)??!!!?! Mandrillo

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sta sicuro che se fanno un controllo non ti fanno passare.
Il 70-200 f/4 e' un gran bel pezzo di vetro, altamente consigliato. L'unico limite e' l'apertura un po' limitante in caso di situazioni di poca luce...
ma ci sono sempre gli iso Wink

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Sta sicuro che se fanno un controllo non ti fanno passare.
Il 70-200 f/4 e' un gran bel pezzo di vetro, altamente consigliato. L'unico limite e' l'apertura un po' limitante in caso di situazioni di poca luce...
ma ci sono sempre gli iso Wink


Penserò bene cosa fare, se portare l'attrezzatura o meno... in quanto a prenderlo ci ho già pensato bene!!! Mandrillo Solo vorrei capire se potrei accontentarmi anche di qualcosa di meno costoso ma comunque valido, come il suddetto Canon 70-300 IS... vado su pbase per vedere qualche scatto o ci sono siti più indicati??

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su pbase le foto sono tutte ritoccate, per cui si fatica a capirne le caratteristiche...
Un po' di impressioni di altre persone le puoi trovare qui http://www.fredmiranda.com/reviews/showgallery.php?cat=27
Buono studio Wink

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità dei due obiettivi è sensibilmente diversa. Se non hai necessità stretta di avere un 300mm il 70-200L4 tra i due è la scelta migliore. Se poi scopri invece di non poter rinunciare a i 300mm allora confronta bene il 75-300is con il 100-300, questultimo costa molto meno, manon ha l'is e la qualità ottica è la stessa. Attenzione però, entrambi i -300 sono qualitativamente inferiori al 70-200. Un'altra cosa a cui, con la stanchezza di ieri sera, non ho pensato, L'is in situazioni buie va in crisi e diventa inutilizzabile, tanto che se lo si lascia abilitato fa solo danni!!!


Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Su pbase le foto sono tutte ritoccate, per cui si fatica a capirne le caratteristiche...
Un po' di impressioni di altre persone le puoi trovare qui http://www.fredmiranda.com/reviews/showgallery.php?cat=27
Buono studio Wink


Thks! Smile
Pare proprio che il 70-200/f4L sia proprio un "missile" (sufficientemente compatto però!). Mi sto orientando proprio su questo... mi piace! Smile

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
... Un'altra cosa a cui, con la stanchezza di ieri sera, non ho pensato, L'is in situazioni buie va in crisi e diventa inutilizzabile, tanto che se lo si lascia abilitato fa solo danni!!!

Salut


Ma allora... cos'è questo IS?? Io pensavo, di primo acchito, si trattasse di "Image Stabilizer" (o qualcosa del genere), e che agisse "meccanicamente"! Da quello che dici la stabilizzazione necessita un controllo sull'immagine inquadrata... è così?? Mah

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

czame ha scritto:
MisterG ha scritto:
... Un'altra cosa a cui, con la stanchezza di ieri sera, non ho pensato, L'is in situazioni buie va in crisi e diventa inutilizzabile, tanto che se lo si lascia abilitato fa solo danni!!!

Salut


Ma allora... cos'è questo IS?? Io pensavo, di primo acchito, si trattasse di "Image Stabilizer" (o qualcosa del genere), e che agisse "meccanicamente"! Da quello che dici la stabilizzazione necessita un controllo sull'immagine inquadrata... è così?? Mah

L'IS è uno stabilizzatore ottico che elimina il tremolio della mano con i tempi lunghi.
Esso e utile quando si utilizzano diaframmi chiusi o teleobiettivie non si possono usare ne tre piedi ne monopiede.
Il tremolio e rilevato da dei sensori all'interno dell'obiettivo, i dati vengono elaborati e forniti a dei microscopici giroscopi che aggendo su delle lenti neutralizzano il tremolio.

Tu hai 2 possinilità secondo me. O prendi un tele luminoso e lo affianchi a un monopiede, o ne prendi uno IS.

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
czame ha scritto:
MisterG ha scritto:
... Un'altra cosa a cui, con la stanchezza di ieri sera, non ho pensato, L'is in situazioni buie va in crisi e diventa inutilizzabile, tanto che se lo si lascia abilitato fa solo danni!!!

Salut


Ma allora... cos'è questo IS?? Io pensavo, di primo acchito, si trattasse di "Image Stabilizer" (o qualcosa del genere), e che agisse "meccanicamente"! Da quello che dici la stabilizzazione necessita un controllo sull'immagine inquadrata... è così?? Mah

L'IS è uno stabilizzatore ottico che elimina il tremolio della mano con i tempi lunghi.
Esso e utile quando si utilizzano diaframmi chiusi o teleobiettivie non si possono usare ne tre piedi ne monopiede.
Il tremolio e rilevato da dei sensori all'interno dell'obiettivo, i dati vengono elaborati e forniti a dei microscopici giroscopi che aggendo su delle lenti neutralizzano il tremolio.

Tu hai 2 possinilità secondo me. O prendi un tele luminoso e lo affianchi a un monopiede, o ne prendi uno IS.


Chiaro e conciso. Smile
Tuttavia quella del concerto è un'occasione più unica che rara: per la maggiorparte delle occasioni mi capiterà di usarlo alle focali intermedie, diciamo da 80 a 160 mm. Il fattore stabilizzatore è importante, ma preferirei la qualità generale del 70-200... Rolling Eyes

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutti entusiasti del 70-200 compreso il sottoscritto, non te ne pentirai.
Eventualmente ci sono sempre i duplicatori focali Wink

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Sono tutti entusiasti del 70-200 compreso il sottoscritto, non te ne pentirai.
Eventualmente ci sono sempre i duplicatori focali Wink

infomma su un F/4... un duplicatore focale lo sconsiglierei per foto in interni...........................................................................

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che devi fotografare con un "140-400" in interni? LOL
Piuttosto si prende un 50ino f/1,8 da 70 euro ed e' posto Wink

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto questa foto e vorrei un parere da voi più esperti: è stata scattata con una Canon EOS 300D Digital Rebel, obiettivo Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO Macro Super II a 1/800s f/9.0 at 70.0mm iso200.

Mi sembra molto buona ma... che sia stata "ritoccata" con Photoshop? Beh, anche con la post lavorazione non è niente male! A me piace a livello di dettaglio. E considerando che si tratta di un obiettivo 70-300 che costa notevolmente meno del Canon, potrebbe anche andarmi bene, per cominciare... no?? Smile

Mi sto facendo "abbagliare" da qualcosa che non considero o non vedo, oppure... Mah

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao czame...se vuoi posso postarti una foto presente nella mia galleria
("Solitudine") in originale cioè a colori e senza crop
Il soggetto in questione era a circa 50/60mt. e la foto é stata scattata alla massima focale 200mm
Se ti interessa fammi un fischio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere i sigma xx-300 economici sono molto peggio dei canon che già non brillano. Sigma 100-300f4 è molto buono ma costa + del 70-200L.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
czame
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Bussero (MI)

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2004 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ezechiele ha scritto:
ciao czame...se vuoi posso postarti una foto presente nella mia galleria
("Solitudine") in originale cioè a colori e senza crop
Il soggetto in questione era a circa 50/60mt. e la foto é stata scattata alla massima focale 200mm
Se ti interessa fammi un fischio...


Ciao Ezechiele,
grazie, posta pure la foto... dove??

Thks Smile

_________________
Very Happy A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album*** Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi