photo4u.it

URGENTE....Un buono obiettivo per foto a teatro!!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
milk80
nuovo utente

Iscritto: 03 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 10:58 pm    Oggetto: URGENTE....Un buono obiettivo per foto a teatro!!!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti...mi sono iscritto da poco ma ed ho un gran bisogno di aiuto!!!!ho una Nikon D70 con un 18-70 e pratico fotografia di teatro a livello amatoriale da un anno...avrei la necessita di comprare un obiettivo luminoso e con buono zoom...rimanendo sempre su di un taglio medio.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milk80
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 11:17 pm    Oggetto: Help me!!! Rispondi con citazione

Datemi un consiglio...che tra 3 giorni devo fare le foto ad un saggio e vorrei prendere di qualcosa di più incisivo....thanks
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda non conosco benissimo la gamma nikon perchè ho canon ma scatto anche io a teatro. Almeno dove scatto io con un 24-105 f/4 IS serie professionale di canon ho ottenuto ottimi risultati ti allego sotto un piccolo esempio che ho stampato 20*30 ed è venuto ottimo calcola che ho una Canon 10D equivalente della D70 praticamente sono uscite insieme. Certo che se il teatro è molto buio ti tocca prendere un 2.8 ma li spendi na botta soprattuto i nikon originali. Potresti provare un sigma che so che con attacco nikon sono molto buoni rispetto agli attacchi canon che di solito sono un poco morbidi.

teatro1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 475 volta(e)

teatro1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milk80
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x il consiglio...e sigma cosa mi consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milk80
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi...dai fatevi sotto datemi un consiglio....che per domani volevo acquistare qualcosa sono disperato non so cosa prendere........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrai bisogno d'un obiettivo luminoso, almeno f/2,8. Io sono noioso: dopo avere avuto tre Sigma consiglio solo Nikon. Smile
Dunque o un 17-35 f/2,8 (costosetto, eh, sì), o un 35-70 f/2,8 (si trova anche usato a prezzi bassi). Se hai bisogno di focali più lunghe l'85 f/1,8 sarebbe ottimo.

Cos'è un taglio medio? Se me lo spieghi posso capire meglio di cosa hai bisogno.

Vai a fine pagina
milk80
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...grazie per la risposta io devo appunto fare foto per uno spettacolo dove ci sono molti balletti..quindi avevo bisogno di qualcosa che mi dia sia luminosità e un minimo di zoom per prendere magari qualche posa singola....ti prementto che lo scorso anno ho lavorato con il Nikon 18-70 e quest'anno volevo cambiare....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che hai tantissima scelta, se vuoi lo zoom: o prendi il nikon e ti sveni oppure vai sul sigma 70-200 hsm f/2.8 (mi pare costi 800€).
Oppure ti "accontenti" di un buon fisso lumisono (non conosco i nikon) tutte le marche hanno a corredo degli 85/100mm più che decenti.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, se quel ventaglio focale ti va abbastanza bene, vai tranquillo sul 35-70 f/2,8. In questa sezione c'è una breve discussione sull'argomento con foto di Francesco e mie. Il 35-70 tiene testa al 35 f/2, quanto a nitidezza, e si può usare tranquillamente a tutta apertura a tutte le focali. È compatto e maneggevole.

Se invece hai bisogno d'uno zoom più lungo non vedo altra soluzione che l'80-200 o il 70-200 VR, per avere pari lumonosità, cioè f/2,8. Il primo lo prendi usato a prezzi ragionevoli (entro i 600 euro circa), il secondo è ben più costosetto.

Vai a fine pagina
milk80
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E il Sigma 70-200 2.8 che ne dite vale la pena come ottica per buon compromesso qualità/prezzo per non svenarsi di euri con il nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non te lo consiglierò certo: l'ho già detto. Preferisco un usato Nikon a un nuovo universale. Ma alla lettera: ho un 80-200 AFS, Nikon, che m'è costato usato meno d'un universale. La foto è modesta, ma il dettaglio al 100% è eloquente:

Vai a fine pagina
ophidio
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla mia esperienza se scatti da sotto il palco con il 200 sei lunghetto. io prenderei il 24-70 2.8 sigma ho visto le focali nikon o prendi il 24-70 ma ti sveni oppure anche i fissi ma 85 secondo me da solo non ci fai il servizio perche sono belle anche le scene con 2 o 3 personaggi quindi ti serve ad esempio un 50 e un 135 per me come ottiche fisse userei quelle
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jonnyqwerty
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sigma 50 150 f 2.8, lo ho usato in varie occasioni e mi sono trovato benissimo.
poi dipende dalla grandezza del teatro e da dove ti posizioni di solito, io solitamente mi metto a fondo sala e scatto da li. a 50mm inquadro tutto il palco e a 150 mm riesco a fare dei buoni tagli stretti.
in passato ho avuto anche il 70-200 sigma, e posso solo che consigliartelo, lo ho dato via solo per un problemino con l'assistenza (se lo sono tenuti 8 mesi e mi hanno "costretto" a prendere un altra ottica nel frattempo).
dimenticavo io uso canon, ma non dovrebbero esserci grosse differenze in fatto di ottiche di terze parti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
... io prenderei il 24-70 2.8 sigma ho visto le focali nikon o prendi il 24-70 ma ti sveni...

Il 24-70 Nikon non esiste. Smile Ti riferisci al 28-70. Ebbene, il 35-70 è l'obiettivo che l'ha preceduto, è più compatto, infinitamente più economico, e di altissima qualità ugualmente.

Io Sigma non ne prenderei per una semplice ragione: si fatica a trovare lenti con la medesima qualità. E siccome non c'è molto tempo il rischio di trovarsi con un'ottica non all'altezza diventa alto, e parecchio scocciante. Ne ho avuti tre. Solo uno ha una nitidezza buona. Gli altri due proprio non meritavano. E soprattutto sono ben pochi i Sigma che, qualora abbiano nitidezza, la mantengano a tutta apertura. Questo è un esempio del 35-70 a f/2,8:

Vai a fine pagina
milk80
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli...gentilissimi, ora mi metterò a pensare fino allo sfinimento.....se avete altri consiglio fatevi sotto...rimarrò qui fino a morire di sonno!!!!

ps: devo capire quello che mi conviene di più!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milk80
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno in merito....dai ultimi consigli!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ophidio
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui i sigma concordo pero su baionetta nikon io so che sono sicuramente meglio di quelli con attacco EOS. Pero c'e' anche da dire che o paghi 2303 euro per il 28-70 oppure devi avere fortuna a beccare il 35 70 usato ad un buon prezzo. e 35 mm sulla d70 sono circa 52 mm io non conosco l'biettivo e non so a 35mm come è ma forse un pochino più di wide serve dipende da uno come è abituato a scattare.
milk80
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nessuno mi consiglia il 70-200 sigma? Vale la pena o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se vuoi che qualcuno dica sì, e te lo consigli, penso che ti capiterà prima o poi... Smile
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi: te lo consiglio io!

Scherzo: come al solito dipende dalle tue aspettative ed esigenze, non conosco Nikon per cui parlo per sentito dire: a tutta apertura il 70-200 di Sigma non è paragonabile ai Nikon e Canon corrispondenti, ma se non fai foto a livello professionale, non devi stampare più di un 15x22 e non vuoi vedere ogni foto al 100% su un monitor a 72dpi allora potrebbe andare bene, cosi come il 50-150f2.8.

Se hai la possibilità di muoverti molto non escluderei dalla scelta una coppia di fissi luminosi (per Nikon non ho idea, ma a me piacerebbe molto avere la tripletta Canon 35f2,100f2,200f2.8 da usare a teatro) anche se probabilmente avresti bisogno di un secondo corpo macchina (ma non è detto!).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: