photo4u.it

Occhio ai filtri !

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sibat
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 10:13 am    Oggetto: Occhio ai filtri ! Rispondi con citazione

Vorrei condividere con Voi due recenti "disavventure", per fortuna risolte.

1) Test 17-85 IS vs 85 f1,8 @85mm : effettuo un paio di scatti comparativi ad un soggetto comprendente una finestra molto illuminata, verifico gli scatti e ... ORRORE ! Lo scatto a 85mm fatto col 17-85 é molto più nitido di quello fatto coll'85 f1,8, che tra l'altro appare più scuro e pieno di luci parassite. Effettuo un altra serie di scatti ... stesso risultato. Mi viene un dubbio : e se fosse colpa dello skylight montato sull'85 ? Tolgo il filtro e ... sorpresa ! l'85 si rivela quello che é, ossia UNA LAMA ! La resa anche a 1,8 é decisamente superiore al pur buon 17-85 a 85mm, ma mi ha sconvolto il deterioramento delle prestazioni sull'85mm provocato dal filtro. Ho pensato che fosse la qualità del filtro (Spectrum 1b) ma ...

2) Test 70-200 f/4 L USM : Effettuo una serie di scatti a F/4, su tutte le focali, verifico gli scatti e ('nata vota) ORRORE ! a 200mm le foto sembrano mosse e scure, nonostante il tempo di scatto di 1/3200 !!!
Comincio a pensare che l'età avanza e il mio braccio non é più fermo come una volta ... Riprovo, stavolta poggiandomi sul davanzale : stesso pessimo risultato, mi accorgo però che ci sono molte aberrazioni e molte luci parassite ... Dubbio atroce : vuoi vedere che é di nuovo quel c@@zo di skylight ? ESATTO !! Tolto lo skylight (stavolta un "ottimo" cokin), il 70-200 a 200mm, anche a f/4 é uno spettacolo !

Morale della favola : prima di cestinare un obiettivo, verificate se c'é un filtro montato, in questo caso : buttate il filtro e riprovate !!!

Have a nice day Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si. come prendere il telaio di una touareg e poi metterci il motore di una 500 e lamentarsi delle prestazioni...

l'anello debole della catena era il filtro...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Myglon
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e allora su quali filtri orientarsi?

...meglio rinunciare ad un filtro UV montato solo per preservare la lente frontale?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho smesso di montare i filtri UV o SKY per proteggere la lente frontale e li uso solo quando le condizioni sono tali da farmi supporre una alta percentuale di rischio per le lenti.
Anche io ho notato, pur avendo filtri di marca e tutt'altro che economici, che i flares e le luci parassite in genere erano maggiori e in grado di rovinarmi la foto...
Pensandoci, mi sembra anche logico: nella progettazione e realizzazione di una lente non è contemplato quel vetro in più... Wink
Il mio consiglio è quindi quello di utilizzare i filtri solo in caso di necessità e non sempre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono filtri UV di tale qualità, che la perdita di prestazione è trascurabile.
Ho verificato personalmente la bontà di alcuni fintri nikon che ho, la scarsezza di molti altri. Poi ci son sempre gli Hoya in scatola blu...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Myglon ha scritto:
...e allora su quali filtri orientarsi?

...meglio rinunciare ad un filtro UV montato solo per preservare la lente frontale?

io di buoni ho solo i polarizzatori che hanno un vero utilizzo..

ho alcuni uv economici che sacrifico in caso di situazioni a rischio, tipo mare mosso, ecc...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, inizialmente montavo addirittura skylight e polarizzatore insieme, e sulle grandi distanze, quindi quando fotografavo panorami, la qualità scendeva molto. ma ad esempio sui ritratti con entrambi i filtri montati la qualità rimaneva molto buonja, adesso ho deciso di tenere sempre montato lo skylight a patto che non monti il polarizzatore, in quel caso tolgo il primo.
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 6:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno vetro c'e' davanti alle lenti e meglio e'.... Wink

Ogni strato che la luce deve attraversare prima di raggiungere la pellicola/sensore introduce un peggioramento, sia pu minimo, della qualita' finale.

Purtroppo filtri che incidono poco (ma pur sempre incidono) come i B&W costano un occhio....ergo usate i filtri solo quando indispensabili.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho comprato qui sul mercatino un 85mm 1.8 e il venditore ha incluso un filtro skylight o roba del genere... la prima cosa che ho fatto appena aperta la confezione è stata quella di togliere il filtro e riporlo nella sua scatola... Very Happy

io sono del parere che il miglior filtro esistente per proteggere la lente frontale e il paraluce dell'obiettivo stesso: protegge da possibili urti e in più aiuta a evitare flare, cosa che invece un filtro aggiunge!

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: