photo4u.it

Nikon capture Nx

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hank
utente

Iscritto: 09 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 2:57 pm    Oggetto: Nikon capture Nx Rispondi con citazione

Ciao a tutti, da qualche giorno sto usando la mia nuova D200 e da ieri Nikon capture nx con grande soddisfazione. Ho pero' un problema.
Dopo aver elaborato il NEF con NCnx e averlo salvato come TIF o Jpeg, quando lo riapro con un altro software per visualizzarlo(ACDSEE e photoshop cs3) tutte le elaborazioni e le migliorie fatte in precedenza sono sparite. Solo con NC visualizzo il file così come lo avevo salvato.
Dove sbaglio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kompakt
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se nel photoshop non hai un pluing per aprire i file modificati con il softwar nikon nx, é impossibbile aprirlo, e quindi forse aprivi il file originale e non quello modificato.
ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kompakt ha scritto:
Se nel photoshop non hai un pluing per aprire i file modificati con il softwar nikon nx, é impossibbile aprirlo, e quindi forse aprivi il file originale e non quello modificato.
ciao.

Mi spieghi questa molto molto meglio? Per favore s'intende! partendo dall'inizio.
Ciao renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh se elabori il nef e poi da questo butti giu un jpeg o tif, questi devono essere modificati e visualizzabili con qualsiasi software che io sappia. Diversamente dal nef "modificato" in nx, beh si quello è visualizzabile solo in NX.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Beh se elabori il nef e poi da questo butti giu un jpeg o tif, questi devono essere modificati e visualizzabili con qualsiasi software che io sappia. Diversamente dal nef "modificato" in nx, beh si quello è visualizzabile solo in NX.

Dunque se ho capito bene nessun problema a visualizzare e modificare TIF o JPEG creati con NX mentre se modifico il NEF questo sarà visibile solo con NX. Ma cosa avviene del NEF originale che so per certo può essere aperto anche da PS camera raw.
Grazie e Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kompakt
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si é esatto, un file nef che é modifico con nx, dopo le modifiche se lo si salva in nef, lo si posso aprire solo con nx dinuovo, oppure mi trovo il pluing per photoshop e lo riapro con photoshop, altrimenti dopo aver apportato le modifiche con nx lo salvo in jpg.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! il plugin per potoshop esiste? Ho la possibilità di salvare in DNG? le modifice al NEF sono permanenti o posso comunque tornare all'originale?
Quest'ultima caratteristica è uno dei fondamenti del formato RAW.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: