Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hank utente

Iscritto: 09 Dic 2006 Messaggi: 281
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 2:57 pm Oggetto: Nikon capture Nx |
|
|
Ciao a tutti, da qualche giorno sto usando la mia nuova D200 e da ieri Nikon capture nx con grande soddisfazione. Ho pero' un problema.
Dopo aver elaborato il NEF con NCnx e averlo salvato come TIF o Jpeg, quando lo riapro con un altro software per visualizzarlo(ACDSEE e photoshop cs3) tutte le elaborazioni e le migliorie fatte in precedenza sono sparite. Solo con NC visualizzo il file così come lo avevo salvato.
Dove sbaglio? _________________ Nikon D700, Nikkor 50 f1.8, Nikkor 14-24 f2.8, Nikkor 24-70 f2.8, Sigma 70-200 f2.8, Nikkon 300 f4, Sigma 150 macro... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Se nel photoshop non hai un pluing per aprire i file modificati con il softwar nikon nx, é impossibbile aprirlo, e quindi forse aprivi il file originale e non quello modificato.
ciao. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
kompakt ha scritto: | Se nel photoshop non hai un pluing per aprire i file modificati con il softwar nikon nx, é impossibbile aprirlo, e quindi forse aprivi il file originale e non quello modificato.
ciao. |
Mi spieghi questa molto molto meglio? Per favore s'intende! partendo dall'inizio.
Ciao renato |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 10:13 am Oggetto: |
|
|
Beh se elabori il nef e poi da questo butti giu un jpeg o tif, questi devono essere modificati e visualizzabili con qualsiasi software che io sappia. Diversamente dal nef "modificato" in nx, beh si quello è visualizzabile solo in NX. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 11:09 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | Beh se elabori il nef e poi da questo butti giu un jpeg o tif, questi devono essere modificati e visualizzabili con qualsiasi software che io sappia. Diversamente dal nef "modificato" in nx, beh si quello è visualizzabile solo in NX. |
Dunque se ho capito bene nessun problema a visualizzare e modificare TIF o JPEG creati con NX mentre se modifico il NEF questo sarà visibile solo con NX. Ma cosa avviene del NEF originale che so per certo può essere aperto anche da PS camera raw.
Grazie e Ciao |
|
|
 |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 11:18 am Oggetto: |
|
|
si é esatto, un file nef che é modifico con nx, dopo le modifiche se lo si salva in nef, lo si posso aprire solo con nx dinuovo, oppure mi trovo il pluing per photoshop e lo riapro con photoshop, altrimenti dopo aver apportato le modifiche con nx lo salvo in jpg. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 11:25 am Oggetto: |
|
|
Ok! il plugin per potoshop esiste? Ho la possibilità di salvare in DNG? le modifice al NEF sono permanenti o posso comunque tornare all'originale?
Quest'ultima caratteristica è uno dei fondamenti del formato RAW.
Ciao Renato |
|
|
 |
|