Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Svizzero utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 2782 Località: Lugano/Basilea
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 11:28 am Oggetto: Messa a fuoco comandata con l'occhio |
|
|
Cosa si intende per messa a fuoco comandata con l'occhio, come funziona? Il sistema con i due mezzi-cerchi nel mirino? _________________ Saluti
Riccardo
Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
No, quello con i due semicerchi è lo stigmometro e serve a capire quando l'immagine è a fuoco; aiuta con la messa a fuoco manuale.
La messa a fuoco comandata con l'occhio, da Canon chiamata Eye-control, in pratica mette a fuoco automaticamente l'immagine sul punto che stai guardando nel mirino; dovrebbe funzionare, se non erro, sulla lettura dei movimenti della pupilla ed è necessario calibrarlo sul proprio occhio.
Attualmente questo tipo di comando della messa a fuoco non è ancora stato implementato sulle reflex digitali.... e tutti si chiedono il perché...
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Ah, geniale! E funziona bene? _________________ Saluti
Riccardo
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente non saprei, non l'ho provato; c'è chi dice che funziona bene e chi no.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 8:05 pm Oggetto: |
|
|
O meglio...rigiro la domanda: se non c'è (come nella EOS 33 che per il resto è uguale) è grave?
Mi ritrovo con un AF come sulla EOS 20d, giusto? _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |
emazzoni nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2007 Messaggi: 47
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
credo derivi da un sistema militare che consentiva ai piloti di centrare il bersaglio solo guardandolo attraverso la visiera del casco.
io l'ho uso sulla mia canon eos5 e funziona, non è però indispensabile.
ne mirino ci sono 5 piccoli quadratini da sinistra a destra che in fase di calibrazione devono essere guardati a fisso con la pupilla, una volta memorizzata la procedura in fase di scattare la foto basta guarda il punto desiderato e l'obiettivo si mette a fuoco in quel punto.
bisogna usare con cautela questa funzione perchè può succedere di fare foto sfuocate quando si quarda l'inquadratura nei diversi punti del mirino può accadere che l'obiettivo si mette a fuoco in una zona non desiderata. si possono memorizzare diversi tipi di pupille quindi possono usare la fotocamere più persone.
buone foto emiliano |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Certo che funziona bene ... è bellissimo da usare, peccato che sul digitale si faccia ancora attendere.
Motivi commerciali o tecnici? |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:18 am Oggetto: |
|
|
Su un forum Canon avevo letto che in realtà l'affidabilità del sistema non era tale da essere portato avanti, e in effetti non l'hanno più implementato.
Tecnicamente non esiste una differenza tra analogico e digitale, quindi... boh..
Peccato, anche io la trovo un'idea geniale. _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Funziona davvero bene. Sulla eos 50e con l'occhio puoi anche comandare la chiusura del diaframma (stop down). Personalmente non lo uso spesso, ma dalle prove che ho fatto è davvero affidabile  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
|