|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 11:11 pm Oggetto: Durst 805 - testa a colori |
|
|
Pur avendolo in tedesco (lingua che conosco abbastanza bene) non ho mai sfogliato il manuale fidandomi delle impostazioni del durst 605 e 707.
Oggi, per altri motivi, ho preso in mano il manuale e gli ho dato una veloce lettura sino a scoprire che non riporta le filtrature per ottenere le varie gradazioni.
Se qualcuno ha la versione italiana , mi conferma che anche in quella non e' riportata la filtratura?
Grazie
.oesse.
PS
io, se ci sono, uso le istruzioni riportate nelle confezioni delle carte, pero' una curiosita' mi nasce. Thanks _________________ Il mio sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 7:12 am Oggetto: Re: Durst 805 - testa a colori |
|
|
.oesse. ha scritto: | Pur avendolo in tedesco (lingua che conosco abbastanza bene) non ho mai sfogliato il manuale fidandomi delle impostazioni del durst 605 e 707.
Oggi, per altri motivi, ho preso in mano il manuale e gli ho dato una veloce lettura sino a scoprire che non riporta le filtrature per ottenere le varie gradazioni.
Se qualcuno ha la versione italiana , mi conferma che anche in quella non e' riportata la filtratura?
Grazie
.oesse.
PS
io, se ci sono, uso le istruzioni riportate nelle confezioni delle carte, pero' una curiosita' mi nasce. Thanks |
Semplicemente non c'è scritto, almeno su quello del 707.
Fai riferimento alle istruzioni della carta (le Ilford riportano sia la scala Durst 0-130 che 0-170). |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Tomash, infatti ho sempre fatto cosi'.
La storia della scala 0-130 e 0-170 non l'ho mai capita.
Io parto mediamente da una filtratura mia standard e poi vado a naso, ma usando sempre entrambe le filtrature insieme (giallo e magenta). So che qualcuno, invece, prima espone solo con la gialla e poi solo con il magenta ma dalle mie prove non ho mai notato differenze operando separatamente rispetto all'uso con i filtri in contemporanea.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | Grazie Tomash, infatti ho sempre fatto cosi'.
La storia della scala 0-130 e 0-170 non l'ho mai capita.
Io parto mediamente da una filtratura mia standard e poi vado a naso, ma usando sempre entrambe le filtrature insieme (giallo e magenta). So che qualcuno, invece, prima espone solo con la gialla e poi solo con il magenta ma dalle mie prove non ho mai notato differenze operando separatamente rispetto all'uso con i filtri in contemporanea.
.oesse. |
Gli ingranditori "economici" Durst quali l'M370 o i vecchi M301 Color e C35 hanno la scala 0-130, dal M670 in avanti hanno quella 0-170.
In realtà il valore 130 della scala 0-130 è uguale a quello 170 della scala 0-170, ma quelli 0-170 hanno più passaggi intermedi.
Io invece uso la filtratura singola, magenta per gradazioni maggiori di 2 e giallo per quelle inferiori a 2, nessun filtro per la 2.
La prima esposizione di prova la faccio sempre senza filtri (quindi gradazione 2) poi aggiusto il contrasto (se necessario) ricalcolando il tempo a spanna per poi arrivare a quello corretto.
Fare test separati per giallo e magenta mi sembra un inutile complicazione e poi non capisco a che prò. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|