photo4u.it

stampe da scansioni 35mm : come sono ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 6:41 pm    Oggetto: stampe da scansioni 35mm : come sono ? Rispondi con citazione

nei confronti tra scanner si vedono sempre postare export a bassa risoluzione di singoli fotogrammi oppure i famosi crop 100% (belli ma piuttosto inutili, perchè non sono un risultato finale ma un "grezzo"...)

Dato che il mio desiderio era lavorare su stampe A4 e A3+ da 35mm, mi trovo a leggere review che dicono "Image sharpness on a print from a scanned slide looks fantastic" riferendosi a una stampa A3 da una dia 35mm col v700. Perchè allora tutti dicono che i filmscanner non flatbed sono migliori ? Voglio dire, sono certamente migliori come risoluzione assoluta, ma a me interessa se, e quanto, il miglioramento sia visibile nella stampa A3, non nel crop 100% !!! Vorrei rivolgarvi alcune domande :

- Qualcuno di voi ha mai stampato A3 inkjet da scanner flatbed tipo epson 4990 o V700 ?
- C'è una differenza (possibilmente visibile senza lentino 8x) con le stampe da scansioni, ad esempio, del minolta 5400 ?
- Si nota una netta differenza di immagine rispetto a una stampa A3 nativamente digitale, fatta ad esempio con una 30D ?
- Reputate una stampa inkjet A3 fatta col V700 "da esposizione" ?

Mi interessa l'argomento perchè sono in procinto di acquistare uno scanner e una stampante A3+, e voglio lavorare su stampe per la maggior parte A4 con alcuni ingrandimenti A3 di immagini selezionate... lavoro quasi sempre con bianco e nero sviluppato in proprio o diapositive professionali.
Dato che è impossibile postare una stampa Smile sarebbe interessante se ciascun utente riportasse le sua opinioni in merito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho provato nello specifico i prodotti che citi. Mi limito ad una risposta di carattere generale.

Uno scanner per film vince il confronto con uno scanner piano prima di tutto a due livelli: la risoluzione dei dettagli e la gamma dinamica.
La stampa da cui partiresti per la scansione in piano ha inevitabilmente qualche dettaglio in meno del negativo o dia dal quale ha origine. E soprattutto ha già perso un bel po' di gamma dinamica.
Quindi tu parti facendo una scansione di un oggetto più "povero", rispetto a quanto fai mettendo il negativo o la dia nello scanner per film.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La stampa da cui partiresti per la scansione in piano ha inevitabilmente qualche dettaglio in meno del negativo o dia dal quale ha origine. E soprattutto ha già perso un bel po' di gamma dinamica.

forse non mi sono spiegato bene, io non voglio scannerizzare una stampa ! ma stampare la scansione di una pellicola 35mm ! Scannerizzare una stampa sarebbe una pessima idea...
lo so che la risoluzione (reale) di un filmscanner è superiore rispetto a un flatbed, e che la gamma dinamica è più grande (anche se non credo sia molto più grande e comunque per foto critiche si può sempre ricorrere all'hdr) però quello che vorrei sapere è se la differenza sia visibile su una stampa A4 o A3 !!! Ci sarà pur qualcuno che ha fatto stampe da scansioni ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè in parte la risposta te la sei già data: risoluzione e dinamica.
Tieni conto che uno scanner piano con accessorio NON nasce per arrivare a cogliere la densità di certi negativi e dia, cosa che invece ci si aspetta da uno scanner per film. Semplicemente certi dettagli non vengono riprodotti.
Poi all'atto pratico si dovrebbe paragonare la scheda tecnica di due apparecchi ed il valore D che riporta.
Forse sull'A4 non troverai grandi differenze, sull'A3 credo proprio di sì.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok dal punto di vista teorico è senz'altro così, potremmo discutere all'infinito... ma nessuno ha mai paragonato (o almeno visto) una stampa A3 fatta scansionando un 24x36 con un 4990 o v700 ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: