Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Willow^ nuovo utente

Iscritto: 26 Mgg 2007 Messaggi: 48 Località: Milano-Rimini
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 3:12 pm Oggetto: Copy delle foto, visibile o meno? |
|
|
***Scusate, magari ho sbagliato sezione ma non sapevo dove mettere questa discussione!***
Passando per le varie sezioni ho visto che quasi tutti incorniciate la foto, mettendo al di fuori della foto (nella cornice solitamente) il nome di chi l'ha scattata e a volte il titolo...
In giro invece ho notato che molti fotografi mettono il proprio copy all'interno della foto, in un particolare punto dove non si possa proprio cancellare (viene fatto per essere sicuri che nessuno "prelevi" la foto senza permesso)
So che è brutto rovinare la foto ma non conosco altri metodi per far si che non venga prelevata un'immagine.
Che ne pensate?!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 3:24 pm Oggetto: |
|
|
E' una questione di scelte, innanzi tutto le foto vengono messe a bassa risoluzione in modo che più di guardarle a schermo non si possa, se ci devi vivere con le foto che fai allora inserire i watermark all'interno della foto è probabilmente la cosa migliore, se invece la fotografia è un hobby e non ti crea problema se qualcuno usa la foto per scopi non commerciali direi che la cornice è più elegante.
Se vuoi avere la certezza che nessuno usi la tua foto senza il tuo permesso i watermark sono l'unica soluzione credo |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 3:29 pm Oggetto: Re: Copy delle foto, visibile o meno? |
|
|
Willow ha scritto: | ...So che è brutto rovinare la foto ma non conosco altri metodi per far si che non venga prelevata un'immagine.... |
Basta non postarla. TUTTI i forum di fotografia trabordano di questa domanda, e la risposta è sempre questa. O violenti la foto riempiendola di scritte e rendendola inguardabile, o non la fai vedere a nessuno oppure ti rassegni e qualcuno (FORSE) la copierà. Consideralo un omaggio alla tua bravura, se la foto è piccola al massimo ci abbelliscono un sito. Se lo scopri gli scrivi una letteraccia e la tirano via, sennò occhio non vede, cuore non duole. E' il digitale, baby...
Alberto |
|
|
 |
Willow^ nuovo utente

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 6:16 pm Oggetto: |
|
|
No va bhe io lo dico più perchè utilizzando delle modelle non professioniste....
loro mi danno il via libera a pubblicarle nel mio portfolio
(in cambio del set gratis)
ma dubito che gradirebbero nel vedersi in giro per siti....
per quello tendo ad usare il marchio grosso e brutto  |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Willow^ ha scritto: | No va bhe io lo dico più perchè utilizzando delle modelle non professioniste....
loro mi danno il via libera a pubblicarle nel mio portfolio
(in cambio del set gratis)
ma dubito che gradirebbero nel vedersi in giro per siti....
per quello tendo ad usare il marchio grosso e brutto  |
...se ti ciùpano la foto non dipende da te. Se nella liberatoria specifichi "pubblicazione su Internet" vuol dire che anche loro accettano i "rischi" (quali, poi?) che la foto venga rubata- tra l'altro per la modella è solo pubblicità, eventualmente. Nel caso il danno lo fanno a te, non a loro.
Alberto |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:07 pm Oggetto: |
|
|
meglio dentro... a me una foto con la firma sotto è stata presa e tagliata..
il fatto è che se uno che vede la tua foto la vuole vedere e commentarla va oltre la presenza di una scritta... è una semplice tutela delle nostre piccole opere... _________________
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo un abile ritoccatore ti riesce a clonare via anche il watermark che tu ci metti. A meno che tu non dissemini la foto di copy, copy, copy.... Allora semplicemente il gioco non vale la candela.... Ma che resta della tua foto?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Willow^ nuovo utente

|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:40 am Oggetto: |
|
|
Eh lo so, io con photoshop ne ho cancellati parecchi di loghi...
Ora per le mie foto cerco di metterli in un punto difficile da togliere (mani, vestiti ecc)
La foto si rovina....ok....però come dice marklevi è una tutela....
Le mie opere possono piacere o non piacere ma per me hanno un valore affettivo in fin dei conti............
No?  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:57 am Oggetto: |
|
|
Se guardi il sito della Magnum, vedi cosa vuol dire riempire la foto di (C)...
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|