photo4u.it

Passare da Bessa R2 a Leica M6
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:43 am    Oggetto: Passare da Bessa R2 a Leica M6 Rispondi con citazione

Ciao a tutti al momento posseggo una Bessa R2 con uno Zeiss ZM Biogon 35/2

Vorrei sostituire il corpo macchina con una Leica M6 , lo vorrei fare per lo più per la voglia di possedere e usare un corpo macchina di ua marca che ha fatto la fotografia , ovviamente so che le foto finali saranno sempre le stesse mantenendo il medesimo obbiettivo e lo stesso fotografo..

voi cosa ne dite ? che vantiggi o svantaggi potrebbe darmi la M6 rispetto alla Bessa R2 ? ( oltre ai soldi da sborsare ovviamente Wink )

ciao e grazie Luca.

PS se qualcuno è anche interessato ad una permuta o all'acquisto del corpo R2 ho messo un annuncio nel mercatino!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo vantaggi, la M6 è fatta meglio e ci mancherebbe.
Il vantaggio pratico maggiore è una più ampia base telemetrica che ti premetterà di usare anche un 90f2 e le cornicette automatiche, se prendi la classica M6 avrai cornicette dal 28 al 135 che appaiono a coppie a seconda dell'obiettivo montato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao questo montando anche uno Zeiss ZM e non un Leitz? per un 35 conviene prendere una con mirino 0,58 0,72 o 0,85 ?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lukaspop ha scritto:
ciao questo montando anche uno Zeiss ZM e non un Leitz? per un 35 conviene prendere una con mirino 0,58 0,72 o 0,85 ?

Se chi ha costuito lo Zeiss ZM ha lavorato bene si è ricordato di costuirlo con la baonetta fatta in modo tale da attivare le cornicette giuste.
Per saperlo basta provare, se in zona da te c'è un negozio che ha una Leica M basta montaglielo sopra e vedere.

Io preferirei la 0,72, quella classica, con le cornicette da 28 a 135, la 0,58 arriva fino al 90 e la 0,85 da 50 a 135.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, però essendo fatti gli ZM, apposta per bionetta M, mi pare alquanto strano che non selezioni automaticamente le cornicette!!
Io lo prenderei senza pensarci due volte per metterlo su una M6.
Una cosa Tom, la 0.85, ha cornicette dal 35 al 135
Wink

lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok quindi anche il modello 0,85 avendo un 35 andrebbe bene..
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, prende tutto il mirino per, quindi, diciamo che perdi secondo me una qualità delle Telemetro (almeno ho provato solo Leica) che è quella di permetterti di vedere la scena anche oltre le cornicette!
Il mio consiglio è di prendere una 0.72, sono anche più semplici da trovare, e costano anche se poco, di meno. Wink

lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora andrò di 0,72 !
Vai a fine pagina
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il telemetro della M6 è ben contrastato anche in situazioni di controluce?
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lukaspop ha scritto:
il telemetro della M6 è ben contrastato anche in situazioni di controluce?

Sì, abbastanza, certo che se hai il sole nel mirino non può fare i miracoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma hai intenzione di comprare altre ottiche o no ?
Indubbiamente la M6 ha uno scatto più silenzioso e probabilmente un esposimetro più accurato, ma se pensi di montare 35 e 90, non vedo tutto questo vantaggio, se non nel fascino, indubbio, della migliore telemetro mai prodotta...ma, come dici tu, le foto le fa l'ottica.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le cornicette dovrebbero essere selezionate automaticamente, perché a quanto ho letto, sui corpi Zeiss Ikon a cui sono destinate le ottiche ZM, non c'è il selettore manuale delle cornici.

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si vorrei in seguito prendere un summicron 50 , per il corpo il cambio al 99 per cento lo farei per il fascino del marchio e la bellezza dell'oggetto in se..certo non è molto razionale ma tantè Smile
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io terrei la Bessa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabri970
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Io terrei la Bessa.

Io anche...

Il fascino delle leica è innegabile, i soldi per il corpo l'investirei per un 50 Summicron.

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se in futuro conti di spingerti verso focali medio-tele, specie se luminose, la maggior base telemetrica della M6 rispetto a quella della Bessa fa la differenza. Giustamente Mr. Kobayashi (patron della Cosina-Voigtlander e grande conoscitore di Leica) non offre focali medio-tele luminose, se si esclude l'Heliar 75mm f2,5, proprio per la ridotta base telemetrica delle Bessa.
Io il mirino 0,72 lo trovo un pò troppo "affollato" e se non si intende usare la focale di 28mm, le cornicette per le focali di uso più comune, vedi il 90mm, di difficile uso per una accurata inquadratura, ma sono pareri da "vecchietto un pò orbo"..
Il contrasto del telemetro della M6 è ottimo, come in tutte le M peraltro, tieni solo presente che in particolari condizioni di luce incidente laterale (molto forte) si ha il fenomeno dell' "accecamento del telemetro" (in pratica l'immagine del telemetro sparisce o diventa troppo chiara per essere usata) dovuta alla eliminazione, da parte della casa costruttrice, di un prisma all'interno del meccanismo del telemetro: tale prisma impediva il fenomeno, infatti sulle M3-2-4-5 non succedeva data la presenza del piccolo prisma; ora pare che Leica lo abbia reintrodotto, sicuramente sulla MP, non ricordo se anche sulla M7.
Saluti.
Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si anche sulla m7 dopo la prima serie è stato sostituito il telemetro con quello della leca mp, a quanto ho letto a furor di popolo.
Saluti

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compra pure la M6.
Il mito Leica non nasce a caso: silenziosità, precisione, costanza nei tempi sono valori intrinseci.
Tanto prima o poi finirai per avere ottiche tutte Leica.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Steele
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 8:19 pm    Oggetto: prendila Rispondi con citazione

ho avute entrambe, poi vendute, quindi M7 ma infine tornato alla M6. non c'è paragone. la M6 ti da un senso di solidità ed affidabilità che non ti deluderanno. persino troppo solida tanto da sembrare un tantino pesante. cerca una M6 in germania/austria su ebay se ti fidi.
ne ho appena trovata una in austria per soli 640 euro!
è usata non da collezione ma ciò che conta (telemetro, precisone tempi, pulizia mirino, tendine non strisciate e guarnizioni) è ok.
good luck!!!
herbert
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT(scusate)

'...[il fotografo] è un reporter, un commentatore e a volte un poeta: il tutto unito in una persona'
Inge Bondi (1955, staff Magnum)

poche persone lo vogliono capire questo........

fine OT(riscusate)

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: