photo4u.it

lenti hasselblad

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 4:06 pm    Oggetto: lenti hasselblad Rispondi con citazione

salve a tutti.

forse vi ricordate di questo 3d: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156539

poi ho provato una 500 cm ed ho capito che devo averla.

dal mio negozionte ho trovato una 500cm cromata con magazzino, pozzetto e 80 a 650€ e come proposta mi alletta

ora però volevo sapere qualcosa riguardo alle lenti: che differenza di resa e di utilizzo c'è tra C, CF, t* ed il resto? io ho usato un 80 dove i segni della profondità di campo si muovevano al variare del diaframma. questa cosa fighissima c'è su tutte? in particolare sono interessato a 80, 150 e 50. (ovviamente da prendere col tempo, tendenzialmente in quest'ordine...)

piu o meno attorno a che cifre ci si assesta? ho visto ad esempio un 150 cf a 400€ su ebay ed un'alytro uguale a 1000€. stesso discorso per i 50.

vale la pena di spendere per ottiche piu nuove?

c'è differenza di resa tra quelle nere e quelle argentate?

mi hanno proposto anche una 503 cw (?) senza lente a 750. vale la pena prendere quella piu nuova o con la 500cm vado tranquillo? il GMS è utile col 150?

grazie mille per le vosre risposte che sono sicuro mi saranno indispensabili per districarmi e non prendere fregature.

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un buon compromesso prezzo/prestazioni e nelle lenti serie CF. Quello che hai provato te è probabilmente una serie C precedente alla CF. Nella CF non ci sono più gli indicatori mobili ma sono fissi.
A favore della serie CF c'è che è più semplice variare la coppia tempo/diaframma e l'otturatore mi sembra meno incline a disarmarsi da solo con ottica smontata.

Per la serie delle ottiche mi sembra una buona scelta il 150 è dedicato al ritratto potrebbe essere un'idea prendere prima il 50 nell'ordine.

Per le cifre di materiale Hasselblad devi guardare sulle aste concluse soprattutto includendo quelle europee infatti ci sono molte inserzioni fuori prezzo che vanno inevitabilmente deserte. Direi che se non cambia un 150 CF dovresti riuscire a prenderlo intoro a 400-450 mentre 100 euro in più per il 50 CF.

Con il 150 lo specchio tradizionale non crea nessun problema.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sword
utente

Iscritto: 18 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le valutazioni commerciali che chiedi sono difficili, quindi prendi quello che scrivo con le pinze. Ho ti fidi al 100% del venditore o ti devi portare un amico che ha esperienza in merito.

Il prezzo della CM500+80 è conveniente, poi tutto dipende dalle condizioni di corpo (e se dotato o no di schermo Acute Matte, da solo vale circa 100€) e ottica,

Anche per la 503CW il prezzo non è male (io tenderei per questa...)

Ottiche: La t* indica che l’ottica ha il trattamento antiriflesso; la resa tra C e CF non cambia ma diventa difficile riparare le C, meglio stare sulle più recenti CF

Per le valutazioni il discorso è difficile: diciamo che per un CF150 un prezzo medio è di circa 800€ (assicurati che ci siano i tappi, e in secondo luogo il paraluce, sopratutto per questo ultimo se non c’è ci voglio almeno 100€). Il CF50 anche 800€, se CFE anche 1.100€. I prezzi non si riferiscono a eBay ma a negozi che lasciano una garanzia che va da 1 a 2 anni

Ultime informazioni per farti un’idea sugli anni del materiale:
========================
CORPI & MAGAZZINI

V= 1
H= 2
P= 3
I= 4
C= 5
T= 6
U= 7
R= 8
E= 9
S= 0
============================
OTTICHE

C : primo numero a 1 o due cifre è l'anno che va sommato al 1957, il secondo numero a 2 cifre è il mese (es. 1608 => Ago'73) (es. 604 => Apr'63)

CF: la lettera indica il mese, il numero è l'anno con le cifre invertite (es. C09 => Mar'90)

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le numerose risposte.

solo un paio di precisazioni: ma la resa allora non cambia? è solo una questione di comodità o di sicurezza?

e per l'80 spannometricamente quanto mi chiedono? perche se prendo la 503 lo devo cercare e pagare...

e la differenza tra cormate e nere è solo questione di estetica o cambia il ripieno pure?

grazie mille seite gentilissimi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra C T* (nere) e CF il ripieno dovrebbe essere lo stesso, cambia solo la montatura.
Quelle C cromate non hanno il trattamento T* e qualche differenza soprattutto a livello di contrasto c'è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sword
utente

Iscritto: 18 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre in negozio x CF80: 400-500 €

giustamente come dice Tomash tra ottiche con e senza T* c'è differenza. io l'ho notata in particolare nelle riprese a colori e quando l'illuminazione incomincia a diventare "controluce".

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie 1000!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche senza T* sono da scartare a priori. Ottime per i tempi in cui videro la luce ma schiacciate qualitativamente dalla nuova serie. Io prenderei le CF, più recenti, più belle, corrette in alcuni particolari.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: