photo4u.it

nikon f6 o canon eos 1v ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto2244
utente

Iscritto: 02 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 11:40 pm    Oggetto: nikon f6 o canon eos 1v ? Rispondi con citazione

vorrei acquistare una reflex analogica professionale
anche per il gusto di avere tra le mani un oggetto così
visto che le d slr pro costano un occhio e sono
soggette a una svalutazione deprimente.
la foto che mi soddisfa di più per ora è la macro.

ho notato perdendo gli occhi e la testa sui vari forum che la nikon ha un controllo del flash migliorerispetto a canon ,
nelle foto macro è fondamentale il flash in alcune situazioni.

ho avuto canon digitali 300d 20d 400d 30d + flash 580 +vari obiettivi mi sono stancato di queste digitali , magari ne ricomprerò ma il deterrente per mè è svalutazione obsolescenza e quei punti sul sensore che a diaframma molto chiuso, diventano insopportabili.

ovviamente il digitale offre molti vantaggi indiscutibili , che sappiamo tutti,
ma dopo circa due anni la cambiamo perchè verrà rimpiazzata. Crying or Very sad Trattieniti Mah

torniamo indietro qualcuno ha avuto modo di poter provare queste due prof ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la f6.... da 2 anni e cosa posso dire se non che è quanto di meglio sia mai stato prodotto come reflex a pellicola, non so trovarle un difetto sfrutta inoltre il sistema ittl delle ultime reflex di casa nikon che posso definire il sistema flash più sofisticato attualmente in commercio è compatibile con tutto il parco ottiche nikon af e ai/ais con le f facendo una piccola modifica alla baionetta effettuata a richiesta e supportata direttamente da nikon, è tropicalizzata è velocissima è poco più grande di una f100 ha un dorso multifunzione di serie che stampa tra un fotogramma e l'altro i dati di scatto...insomma se vuoi una af a pellicola top di gamma la f6 è indubbiamente la massima espressione della tecnica in questo campo ma.....non mi pare una buona motivazione, spiego: voler avere il meglio in un ambito solo perché non ci si può permettere il meglio nell'altro o perché nell'altro il meglio diventerà vecchio prima non basta...personalmente fossi in te darei un'occhiata alla d200 nikon, non mi pare che le tua motivazioni per comprare la f6 partano da una sincera passione per la pellicola che, non è solo un'alternativa al digitale ma soprattuto un modo diverso e complementare di fare foto.
Le macchine fotografiche si usano e finché ci daranno risultati soddisfacenti per noi non saranno superate anche se sul mercato dell'usato non varrano più niente le macchine fotografiche oggi come ieri non sono un investimento ma uno strumento, comprese leblasonate leica.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e il medio formato? ora come ora non costa veramente niente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non comprendo questo modo di pensare: se acquistassi una Nikon D200, che regala ottime stampe ben maggiori del 30x45cm, cosa importa se tra 5 anni nessuno se la ricorderà più?
La fotocamera non si "offenderà": continuerebbe a fotografare fregantosene se il mercato nel frattempo l' avrà rimpiazzata con altre realizzazioni.
Io fotografo "ancora" con una 5mp nata nel 2003 (quindi obsoleta, giusto?), eppure la fotocamera funziona ancora (garantita per 150.000 scatti) ed eseguo matrimoni, cerimoni, reportage vari, pubblicita, architettura.....senza stare a pensare alla nuova professionale che uscirà tra qualche mese (e che non è detto che l' acquisterò), ma sfruttando al massimo le sue qualità (stampe 30x40cm poco criticabili, anzi).
Io ti consiglierei di acquistare una fotocamera ed eccellenti vetri (quelli difficilmente svalutano), ma non sarà una Nikon F6 a "non" svalutarsi (tra 5 anni troverai difficoltà ad acquistare pellicole, altro che svalutazione del corpo macchina).

ps: ovviamente spero che si sia sempre un ampia scelta nella fotografia "chimica", ma la vedo dura, molto dura. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul fatto che la pellicola fra 5 anni non si troverà non sono per niente d'accordo palmerino, per il resto come puoi ben leggere dalla mia risposta concordo in tutto.
Saluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: