photo4u.it

Foto in discoteca

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giantex
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 9:06 am    Oggetto: Foto in discoteca Rispondi con citazione

Questa sera devo andare fare un servizio fotografico in discoteca per partynight.it e ho una Pentax K100D che non so usare Triste

Ho anche 3 obiettivi :
12-24 F4ED AL (IF)
18-55 F3.5-5.8 AL
50-200 F4-5.8 ED

e un flash esterno.

Mi servono dei consigli da voi esperti. Che obiettivo devo usare per fotografare in discoteca in modo da non avere solo i soggetti in primo piano flashati ed il resto nero, o fare in modo che non vengano sfuocate?

La maggiorparte delle foto le dovrò fare a 1-2 metri di distanza, visto anche che sarò in mezzo alla calca di gente, per cui sarà anche difficile stare fermi.

Dovrò usare il flash esterno?

Cercate di guidarmi segnalandomi proprio i pulsanti da premere visto che non cononosco proprio i termini tecnici.

Poi se mi consigliate un guida on line che spieghi un pò come fare.

Grazie 1000!
Giantex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

COMINCIA A IMPARARE LA MACCHINA !!!

Cosa succede in Priorità di Diaframmi o di Tempi, quando in scarsa luce l'automatismo arriva a fine corsa ?
Cioè:
sei in Priorità Tempo 1/125 e il Diaframma va a tutta apertura, ancora bene per la luce che c'è.
Poi giri la macchina verso una scena dove la luce è ancora più scarsa: l'automatismo non può andare
a impostare un f/ ancora più aperto, che non c'è. Sei in sottoesposizione.
Come rilevi questa circostanza? C'è un alert luminoso o devi tenere d'occhio la barretta dell'esposimetro, nel mirino'?

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giantex
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so che dovrò imparare la macchina.

Ma almeno datemi delle dritte... non vorrei portarmi dietro tutti gli obbiettivi in mezzo alla calca di gente. Triste

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 12:38 pm    Oggetto: Re: Foto in discoteca Rispondi con citazione

giantex ha scritto:
... Che obiettivo devo usare per fotografare in discoteca in modo da non avere solo i soggetti in primo piano flashati ed il resto nero, ...

Sì, stando volutamente più distanti dal soggetto e quindi usando un medio-tele, aiuta a contenere il fall-off della luce flash;
ma pure ci vuole una flashata più potente e che lo sfondo non sia poi chissà dove, comunque troppo lontano.
E in discoteca, che è un vasto ambiente, sarà così.

Segui invece quest'altra strada.
Facilmente sullo sfondo c'è un po' di luce ambiente (artificiale) che riflette dalle pareti,
mentre le persone in primo piano sono in penombra e le illumini in virtù del flash.
Il flash ti richiede un Tempo compatibile per il Syncro; 1/250 ?, o più lenti.
Te impostane uno più lento, 1/60, 1/30 in modo che, una volta che il flash ha lampato,
l'otturatore continua a restare aperto e consente alla (debole) luminosità dello sfondo di essere registrata.

Il mosso? I soggetti saranno stati ripresi e 'congelati' a 1/1000 di sec., anche se l'otturatore è a 1/15
perchè questa sarà stata la durata del lampo, anche più breve di 1/1000.
Un po' di mosso sui soggetti più lontani disturba sempre meno del buio completo.
Caso meno fortunato, se anche i soggetti in primo piano ricevono una luce ambiente che può
essere apprezzata dall'otturatore lento; in questo caso ti ritrovi un'immagine 'fantasma' del soggetto,
se era in movimento.

Un po' di prove le devi fare, chiudi le persiane e accendi 1-2 abat-jour; usa l'autoscatto. Simula la situazione.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 55-200 lascialo a casa...
sarei indeciso tra i primi 2...mmm...non ho mai avuto il 12-24, quindi non so se sarebbe utilizzabile...fors è meglio il 18-55...

Monta il 18-55, mettiti in M e monta il flash esterno...
Setta 1/125 come tempo e per il diaframma, puoi decidere tu cosa fare...Se metti un diaframma chiuso, avrai lo sfondo nero, con solo i soggetti illuminati. Se apri il diaframma, avrai oltre hai soggetti, anche le luci dietro e lo sfondo in generale chiaro...
Io ti consiglio di laciare lo sfondo, anche perche "fa ambiente" e contestualizza le foto...
Cmq il migliro consiglio è quello sopra, cioè di simulare la situazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

colin,
il servizio di giantex doveva essere Ven. sera, ormai avrà fatto; restiamo in attesa di sentire ....

Certamente il discorso 'cattura lo sfondo' deve partire dal Diaframma, hai fatto bene a riprenderlo:
io frettolosamente ero passato direttamente al 'trucco' successivo, sui Tempi sotto X-Sync.
Mnemonica in caso di luce mista continua + flash:
Il Diaframma 'stoppa' ambedue la luce ambiente (continua) e la luce flash;
il Tempo 'stoppa' la sola luce ambiente.

Se uno va e monta il Flash-ione e lascia fare tutto alla macchina, è facile che si ritrova
soggetti flashiati e buio intorno, problema del postante; perché la macchina potendo contare sul flash,
avrà affidato a questo il lavoro, e chiuso un bel po' il Diaframma e portato il Tempo alla massima X-Sync.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ops...mica avevo guardato la data Very Happy

Allora, non ci resta che attendere e vedere il risultato...

Io nella 350d ho un impostazione, nelle Custom func. cioè se in AV, il tempo deve assere quello di syncro oppure no. infatti l'ho disattivata, in modo da poter avere spesso, lo sfondo illuminato dalla luce continua ambientale, ed il soggetto in primo piano, col flash.

Si possono fare anche giochetti ganzi, per esempio, tipo avere lo sfondo mosso delle luci, come scie, e il soggetto congelato dal flash Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giantex
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate non vi ho più inviato le foto ho optato per l'obiettivo 18-55 F3.5-5.8 AL

Le potete trovare qui http://www.partynight.it/PhotoReport.aspx?EventID=5952 sono quelle con sotto scritto fotografo giantex

Alcune sono venute bene altre un pò meno, attendo qualche commento

Nella maggiorparte dei casi cercavo si variare il diaframma e certe volte anche l'esposizione.

Questo venerdì andrò a fare altre foto però questa volta ad un concerto delle vibrazioni....mi consigliate di utilizzare lo stesso obiettivo e funzioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque...

io è da anni che vado in disco, dalla compatta alla reflex, ho sempre fotografato, e quindi ho notato delle differenze....

con la reflex ho sempre usato l'obiettivo da 18-55 mm 5.6 AF, ho impostato iso 800 (che con 1600 nn mi piace su com'era venuto il risultato..)
modalità m, e ho giocato con diaframmi e tempi..... perchè per me nn ci sono delle regole su come impostare per fotografare in disco.....
..avvolte ho usato flash incorporato quando serve.

però una cosa hai sbagliato, prima di scattare in disco devi saper utilizzare la tua fotocamera in maniera tale da poter prendere in confidenza...

(nn ho potuto vedere tutte le foto perchè il sito è talmente lento..)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: