 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigisnow80 utente

Iscritto: 05 Ago 2005 Messaggi: 159 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 9:14 pm Oggetto: Inizio ma con dubbi |
|
|
Ciao a tutti,
sono un neofita della fotografia in generale, e se conosco due regole e due settings per le digital reflex, sono all'oscuro completamente per il MF.
Ho da poco "fregato" ad una mia amica una Rolleflex biottica che avrà 50anni.
Domande da profano:
- possibile che abbia solo due tempi di scatto? mi pare di aver percepito 1/125 o 1/200 e tempo di posa B. regolazione sull'ottica del verde ottengo il primo e regolazione del rosso ottengo la posa B.
- devo per forza prendere un esposimetro esterno per regolami di consequenza? Oppure ha problemi di vecchiaia e la devo far controllare (ovviamente, ma volevo farci due prove prima di farlo)
- le ottiche sono fisse e va bene. Ma non posso cambiarle e montarne una fissa diversa da quella in dotazione (f minima 3,5)
E poi per tutti i cultori del MF o semplici appassionati fotografi.... dove posso prendere spunto per usare il MF bene?
Grazie e scusate il disturbo
Gigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 7:09 am Oggetto: |
|
|
Tutte le Rolleiflex hanno una gamma completa di tempi da 1" a 1/500" (qualche prebellica arrivava a 1/400").
Per impostare i tempi e anche i diaframmi ci sono vari sistemi a seconda dei modelli, che modello hai ?
Se non lo sai riconoscere mandami il numero di matricola, non quello sull'obiettivo, ma quello sul corpo macchina che si trova o sopra davanti al pozzetto o sotto sulla piastra portaottiche sotto l'obiettivo da ripresa.
Per l'esposimetro dipende se il tuo modello lo ha incorporato e se ancora funzionante, altrimenti è necessario un esposimetro esterno oppure, seguendo le indiazioni della tabella sul dorso si riesce ad esporre bene ugualmente, almeno il BN.
L'obiettivo non può essere sostituito in alcun modo, è un tuttuno con la macchina, occorrerebbero modifiche troppo pesanti e conviene piuttosto acquistarne una già con l'obiettivo che si desidera.
Al max esistono degli aggiuntivi ottici da applicare davanti all'obiettivo, uno grandangolare e l'altro tele, sono i famosi Rollei Mutar, rari, costosi ed ingombranti ma di qualità, ce ne sono anche non originali, ma dalla qualità assai scarsa (per non dire indecente). |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|