photo4u.it

Canon 50 f/1.8 FD

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rroccia
utente

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 3:50 pm    Oggetto: Canon 50 f/1.8 FD Rispondi con citazione

Ho trovato questo obiettivo in vendita a poco, ma proprio poco. E' un usato, l'inserzionista ha anche pubblicato una foto in cui si vede la scatola dell'obiettivo...C'è questa sigla FD...mi chiedo cosa significhi; può essere che 'sto cinquantino costa così poco perchè non ha l'attacco EOS?

Vi chiedo cortesemente di illuminarmi!

Grazie a tutti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Linux_Goblin
nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 4:00 pm    Oggetto: effettivamente Rispondi con citazione

ciao, ti rispondo io perchè ne ho a casa alcuni di obiettivi FD e non sono compatibili con l'attacco canon EOS usato sulle digitali e sulle macchine a pellicola piu' recenti (direi dopo il 1985 credo)

è una vite che si gira per stringere e non ruota soltanto di 90 gradi come l'attacco eos - visto che me lo chiederai, non c'e' un adattatore per montare queste lenti sulle digitali - o se c'e' perdi molto in luminosità e non puoi comandare l'apertura focale in automatico

ciao,
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rroccia
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok...ora mi spiego perchè costa così poco...

Grazie per la risposta!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

serve un adattatore che:

1 è senza lenti ma ti fa perdere la messa a fuoco a lunghe distanze

2 ha una lente ma degrada la qualità in modo + o meno accentuato (a seconda della qualità della stessa)

poi mettere a fuoco a mano con i mirini delle reflex digitali è un dramma (schermo Ees su 5d a parte...)

visto il prezzo del 50 1.8 ef sarebbe un azzardo, secondo me

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rroccia
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh infatti...è quello che dico anche io! grazie anche a te marklevi.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
svacco
nuovo utente

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
serve un adattatore che:

1 è senza lenti ma ti fa perdere la messa a fuoco a lunghe distanze

2 ha una lente ma degrada la qualità in modo + o meno accentuato (a seconda della qualità della stessa)

poi mettere a fuoco a mano con i mirini delle reflex digitali è un dramma (schermo Ees su 5d a parte...)

visto il prezzo del 50 1.8 ef sarebbe un azzardo, secondo me

Potresti spiegare meglio come funziona quello senza lente? Cosa si perde? Senza lente la qualita si perde o no?

Io ho un 50 f 1,8 e un 28 f 2,8 entrambi canon fd che vorrei usare sulla 400D ne vale la pena comprare un adattatore?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

svacco ha scritto:

Potresti spiegare meglio come funziona quello senza lente? Cosa si perde? Senza lente la qualita si perde o no?

leggi anche qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=191293

essendo diverso il tiraggio fra obiettivi EOS ed FD, sarebbe necessario che l'obiettivo FD (volendolo montare su eos) entri per alcuni mm nel corpo... ora... non essendo possibile fisicamente.. si perde la messa a fuoco per distanze oltre qualche metro (a seconda della focale...)

non conosco la questione tecnica precisa ma + o - dovrebbe essere così...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
svacco
nuovo utente

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: