Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 1:19 am Oggetto: Flash TTL vs Flash Automatico |
|
|
Vorrei acquistare un flash da usare sulla d80 solo che ho visto i prezzi dei flash ttl e mi sono scoraggiato (sia nikon sia metz), però mi sembra di capire che tra un flash ttl e uno automatico non ci sia tutta sta gran differenza di prestazioni mentre il prezzo è parecchio diverso.
Se ho capito bene i limiti principali dell'automatico sono
1) non funziona troppo bene se il soggetto è troppo vicino
2) non compensa la presenza di filtri sull'obiettivo
3)l'automatismo funziona solo con alcuni diaframmi
4) si può usare la modalità automatica solo se il flash è collegato alla macchina
Dunque se le limitazioni sono solo queste non ho dubbi sulla scelta dell'automatico, ma magari c'è qualcosa che mi è sfuggito, potete illuminarmi? avete dei modelli da consigliare? vorrei stare sotto i 100 euro come spesa altrimenti credo che rimanderò l'acquisto.
E' necessario avere un flash nikon per poter usare un tempo di syncro flash inferiore a quello standard? sapete quali modelli sono attivabili tramite fotocellula? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
m@x utente

Iscritto: 27 Dic 2005 Messaggi: 143 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
In generale l'esposizione in ttl dovrebbe essere migliore perchè è la macchina stessa, leggendo la luce che rimbalza direttamente sul sensore/pellicola, a gestire il flash interrompendo il flusso luminoso quando necessario . In automatico è la fotocellula posizionata sul flash che interrompe l'emissione. Ciao _________________ www.massimomerlini.it
Sell and buy stock photos
www.istockphoto.com |
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio m@x per la spiegazione, ma nessuno che sappia dirmi qualcosina in più? |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 8:14 am Oggetto: |
|
|
dipende dalla tua disponibilità economica
http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?ida=678830
il metz 44 af4i mi pare un'ottima scelta considerando il prezzo non elevato (177€)
altrimenti, il sigma ef 500 super che sta intorno ai 250€!
sotto questi prezzi non ti consiglio di scendere se vuoi mantenere automatismi
in alternativa economica, ti aggiugichi un qualsiasi Metz 45 a torcia (se prendi quelli vecchi occhio alle tensioni di uscita)
poi lavori in manuale
ottimi risultati ovviamente, anche se un pelo scomodo in alcune situazioni
io a suo tempo riuscii a prendere a poco più di 100€ un metz 54 mz3 ed è una bomba! se trovi l'occasione è naturale che ti conviene _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Il flash a torcia l'avevo considerato, anche perchè ho visto che usati praticamente te li tirano dietro non escludo di prenderlo in futuro ma al momento non è quello che sto cercando.
Il metz che mi hai indicato potrebbe essere una buona scelta ma mi chiedevo se non è possibile rinunciare al ttl mantenendo un minimo di automatismo (pensavo alla modalità automatica appunto) |
|
|
 |
|