Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Yaggdrasill utente

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 129
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 1:36 am Oggetto: Consiglio su un treppiedi |
|
|
Salve a tutti!
Sono un felice possesore di un leggero e pratico manfrotto 055, l'ho usato diverse volte in escursioni montane, scoprendo che possiede una sorprendente caratteristica, i suoi 2,20Kg, valgono solo a valle, man mano che salite, la virgola si sposta a destra. Inoltre un cavalletto che chiuso è alto 61cm (esclusa la testa) è incredibilmente comodo da portare in spalla.
Alla luce di quanto detto vorrei prendere un treppiede, che sia decente, e trasportabile, senza sentirsi, cristo con la croce¹.
Vi dico subito che potete escludere i gitzo, non so se ne facciano di compatti, ma ad ogni modo non voglio vendere un rene.
Per la ragione sopra escludete anche quelli in carbonio.
Cosa rimane?
Io conosco come marche solo la gitzo (inarrivabile) e la manfrotto.
Poi ci sono le economiche, tipo la cullmann etc, ma non so come orientarmi.
Vi chiedo un consiglio.
Un monopiede è comodo e immagino di farmene uno, ma in svariate situazioni la terza gamba è utile (e se capite questa siete un pubblico delle grandi occasioni )
Dei manfrotto avevo visto questo:
714SHB
http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/lang/it/cache/offonce/pid/1969
Ma mi chiedevo se esiste qualcosa di altrettanto pratico senza andare a costi a 3 cifre.
Grazie a tutti.
P.S.
¹Spero che il riferimento biblico di cristo che porta la croce non sia offensivo per nessuno, è solo per richiamare a un immagine nota.
Qualora cosi fosse sostituite la frase in questione con:
Codice: | "senza sentirmi come sisifo" |
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 8:16 am Oggetto: |
|
|
Senza andare a costi a tre cifre non credo che esista un cavalletto degno di questo nome.
Dai un'occhiata alla gamma 'alta' della serie 700 Manfrotto. Oppure un 190.
Ma siamo comunque ben sopra i 100€.
Consiglio interessato (ma secondo me valido):
potresti vendere lo 055 e prendere un cavalletto in fibra che sia stabile quanto il tuo Manfrotto e leggero quanto un 714. Tutto in uno. E considerando la facilità con cui si rivende un 055, spenderesti meno di 100€. |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | La mia terza gamba mi ha salvato dall'annegamento (hai capito questa?)
|
Allora nn avrai bisogno di tripod per la fotocamera.  |
|
|
 |
Yaggdrasill utente

|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
@ Spinellino
Be lo 055 lo tengo in foto fatte in "studio" è cmq comodo. e Stabile.
@anteriorechiuso
Be il 190 non è cmq piccolo, anche se un cavalletto che ti consenta di lavorare bene in piedi è impagabile, anche il 190 da chiuso non è prorpio piccolo, io pensavo a qualcosa da poter attaccare sul retro dello zaino.
Sicuramente prevedo di prendere anche un monopiede, per i vantaggi in versatilità e discrezione, ma cmq un treppiede mini, credo non si batta.
quindi salvo altri consigli mi sa che mi conviene per ora rimanere sul treppiede che sovraindicanto. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Dai uno sguardo a quelli che vende spinellino....risparmieresti un bel chiletto rispetto al Manfrotto e non dovresti venderti un rene.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Yaggdrasill utente

|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Si è vero ma quelli di spinellino son cavalletti tipo lo 055, sicuramente meno pesanti, ma non è questo che sto cercando adesso, volevo il piccolo treppiedi per le emergenze.
Nessuno ha provato il gorillapod per slr? |
|
|
 |
twinspak utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 337 Località: Roma
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
lo 055 pro è pesantissimo purtroppo, e anche per le mie gite montane, non è proprio una mano santa.
Quelli in carbonio costamo troppo, uff, ma che dilemma sto cavalletto. Alla luce di ciò, anche volendo quindi spendere a 3 cifre(però con l'1 iniziale), comunque bisogna orientarsi sulla serie digi manfrotto?? Non ci sono alternative??
Thanks _________________ Alessio
NIKON D200Nikkor 18-200Vr f/4.5-5.6 50mmf/1.4
Treppiedi Feisol Sigma ef500dg super |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il 714 "lungo" ( la terza gamba la preferisco così ) e per i viaggi è molto comodo. Diende anche da cosa ci monti sopra, ma io con FM2+MD12+80\200 2,8 mi sono trovato bene, basta in questo caso non alzare la colonna centrale.
Esiste anche un serie 700 che porta un po' di più, come ti hanno detto, probabilmente è la scelta migliore _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:23 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Io ho il 714 "lungo" ( la terza gamba la preferisco così ) e per i viaggi è molto comodo. Diende anche da cosa ci monti sopra, ma io con FM2+MD12+80\200 2,8 mi sono trovato bene, basta in questo caso non alzare la colonna centrale.
Esiste anche un serie 700 che porta un po' di più, come ti hanno detto, probabilmente è la scelta migliore |
Ciao, FM2+MD12+80\200 2,8 più o meno cosa vuol dire come peso? ero indeciso se prendere il 728b o qualcosa di ancora pù leggero come il 714,accettando ovviamente i compromessi. Mi servirebbe per la 400D + il 28-135, quindi per 1 Kg circa. Col 714 ti trovi bene anche con la macchina posizionata in verticale?
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
Vuol dire almeno i 2,5 kg di portata massima, anche se l'80\200 ha l'attacco girevole per il cavalletto.
400d + 28-135 mi sembra una configurazione tranquillamente gestibile anche in verticale _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Vuol dire almeno i 2,5 kg di portata massima, anche se l'80\200 ha l'attacco girevole per il cavalletto.
400d + 28-135 mi sembra una configurazione tranquillamente gestibile anche in verticale |
Grazie.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
|