photo4u.it

Fuji6500 - problema esposimetro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dungeon01
nuovo utente

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 2:09 pm    Oggetto: Fuji6500 - problema esposimetro? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo ma vi seguo da un po di tempo in sola lettura.
Oltre a essere nuovo del forum sono un neofita per quanto riguarda il mondo della fotografia e delle macchine non compatte (punta e scatta)
Ho acquistato da qualche settimana una fuji 6500 e dopo un po di foto mi sorge un dubbio. Impostando la macchina in Auto o qualsiasi altra modalità, non riesco ad avere una foto NON bruciata.
Al seguente indirizzo http://www.netzoo.biz/qr/DSCF0301.jpg trovate uno scatto effettuato oggi 23 maggio alle 14.30 di via Marghera a Milano.

La mia domanda è: l'esposimetro ha qualche problema o sono incapace io?

Grazie a tutti per l'aiuto

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ma95al03
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In quelle situazioni ho notato anch'io che la s6500 ha problemi a bilanciare
le due diverse zone di luce. Se si espone in maniera giusta l'ombra poi brucia la zona soleggiata, viceversa si ha la sottoesposizione della parte in ombra. Quindi per me lavora proprio cosi' la macchina.
Ci vorrebbe il consiglio di qualcuno che sa come fare per almeno attenuare questo "difetto" sempre che si possa.

Ciao. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso consigliare un paio di letture interessanti? Smile

http://www.photorevolt.com/articoli/42/estensione_della_gamma_dinamica_nella_foto_digitale
http://www.nadir.it/tec-crea/sistemazonaledigitale/sistemazonaledigitale.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si scatta in automatico ci si può aspettare di questi errori; hai una macchina con delle potenzialità che solo in manuale potrai tirar fuori. Quando come nello scatto da te postato ci sono dei forti contrasti tra luci ed ombre, inanzi tutto devi scegliere se esporre bene per le luci oppure per le ombre e poi, dare un'occhiata anche all'istogramma che ti dà informazioni più precise del esposimetro. Per casi disperati, si ha pure la possibilità del raw.
Leggi le "Memo" di questa sezione che ti conducono a delle utili informazioni e poi fai tutte le domande che vuoi. Devi imparare ad usare bene la tua s6500 se vuoi andare oltre i limiti del automatico e qui sei nel posto giusto Wink

Benvenuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dungeon01
nuovo utente

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:22 am    Oggetto: :) Rispondi con citazione

ricevuto il messaggio Smile grazie mille a tutti dell'aiuto..proseguo con lo spulciamento delle memo. a bbreve posterò i risultati dei miei testsss!!!

buona giornata a tutti

giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: