|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
FeliceMente nuovo utente
Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5 Località: Avellino
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 7:03 pm Oggetto: Canon EOS 400D e flash interno |
|
|
Uso da un po', con grande soddisfazione, una Canon EOS 400D. La mia macchina precedente era una EOS 33 (a pellicola), che aveva un comportamento del flash diverso dalla 400D, per cui mi riesce un po' difficile abituarmi.
In pratica, con la EOS 33, ero abituato a questo: in Av o Tv, regolavo, rispettivamente apertura o diaframma, e la macchina faceva il resto. Se le condizioni di luce erano insufficienti, aprivo il flash interno e, mettendo a fuoco qualcosa entro il range del flash, succedeva che, rispetto a quando il flash non era attivo, veniva ridotto il tempo (se in Av) o l'apertura del diaframma (se in TV), perché l'esposimetro teneva conto dell'apporto dato anche dal flash, e tutto questo mi sembra assolutamente naturale.
Con la 400D noto un comportamento molto diverso: in pratica attivando il flash non vedo differenza nella lettura data dall'esposimetro, e la macchina scatta come se non ci fosse il flash, dandomi le stesse leture. E' un po' come quando sulla EOS 33 attivavo la funzione slow sync, per cui potevo "fermare" il soggetto con un veloce lampo del flash, ed esporre normalmente il background sfruttando la posa lunga.
A meno di attivare il syncro flash fisso a 1/200s in Av, la macchina sembra sempre comortarsi in questo modo, come se scattasse normalmente, sommando però il flash.
Spero di essermi spiegato chiaramente
E' normale questo comportamento? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Provo a risponderti io.
Questo succede in Av, infatti il flash in questo caso serve per illuminare il soggetto in primo piano esponendo bene anche lo sfondo.
Per questo i valori non cambiano. Il lampo del flash serve ad illuminare il primo piano, mentre l'esposizione più lunga servirà per esporre bene lo sfondo.
Sul libretto delle istruzioni ci dovrebbe essere scritto.
Per eliminare questo "problema" come hai detto tu puoi attivare il syncro flash fisso a 1/200s ma in questo modo lo sfondo ti verra scuro!
Spero di averci preso...altrimenti scusate, ignora questa risposta.  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 11:29 pm Oggetto: |
|
|
tutto normale. in Av la macchina misura l'esposizione sullo sfondo è il flash fa da riempimento
cmq... sposto nella sez canon _________________
 |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
Non ho usato molto il flash fino ad ora, ma se non erro per far si che la macchina esponga per il flash devi usare il programma P (ovviamente lo sfondo lo avrai scuro), altrimenti in Tv o Av la macchina espone per lo sfondo, come ti hanno già detto.
Ciao.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|