|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tbc utente
Iscritto: 18 Nov 2006 Messaggi: 72 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 1:27 am Oggetto: prova luci still life pw: nokia |
|
|
mi sono messo a giocare un po' con photoshop, l'immagine postata è il maldestro tentativo di realizzare un'immagine 'tipo still life' con un solo punto luce, sovrapponendo vari scatti in modo da aggiungere altri riflessi (come ho visto in un post recente riguardo una caffettiera elettrica che non riesco più a trovare, se qualcuno lo trova mi farebbe piacere rileggerlo).
Mica mi sapete spiegare nei metodi di fusione tra livelli la differenza tra lighten e screen? Il primo da quanto ho capito sostituisce nel livello corrente le zone più luminose dei livelli sottostanti, ma cosa fa la seconda funzione (screen)?
Mi piacerebbe anche leggere commenti relativi alla luce e a come avrei potuto fare per avere un effetto migliore.
Per la cronaca la luce era quella di una torcia elettrica e ho usato una compatta con un tempo di esposizione di 1/13 perciò il risultato è così rumoroso. _________________ Sono qui per imparare, se una foto è completamente sbagliata ho bisogno di saperlo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
mmm... se leggi un po' l'inglese, ti consiglio un paio di siti.
http://strobist.blogspot.com/2006/07/how-to-diy-10-macro-photo-studio.html
http://www.pbase.com/wlhuber/light_box_light_tent
(ma anche se non parli l'inglese le figure dovrebbero aiutarti a capire come funziona)
Per la luce ti consiglio di fare un salto in un Brico/Castorama e trovare una di quelle alogene da 500 watt: costano una cavolata e ti danno un sacco di luce.
Occhio alle dominanti pero' (che ci sono anche in questa foto)! Se non puoi bilanciare i bianchi nella tua macchina, allora ti tocca farlo in post produzione...
Il metodo screen (scolora) matematicamente è l'opposto del Moltiplica (in cui Il valore dei pixel su ogni canale del colore base viene moltiplicato per il valore dei pixel del colore fuso): l'inverso del valore del colore base e l'inverso del valore del colore fuso vengono moltiplicati. I pixel neri non subiscono alcuna modifica. |
|
|
tbc utente
Iscritto: 18 Nov 2006 Messaggi: 72 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i link Bruko, davvero molto interessanti, avevo già visto qualcosa del genere in passato, e credo che tra un paio d'ore andrò dal castorama di zona a fare un po' di spese...
La dominante nella foto finchè non me l'hai detto non l'avevo neppure notata... sarà che era notte e che lavoravo col portatile, ma comunque era piuttosto forte, proverò a correggere direttamente con il bilanciamento del bianco della macchina.
La spiegazione su photoshop è stata molto precisa (credo) ma purtroppo non c'ho capito molto mi sa che mi devo studiare un po' i principi base delle immagini digitali.
Ancora grazie, TbC. _________________ Sono qui per imparare, se una foto è completamente sbagliata ho bisogno di saperlo. |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|