Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 12:14 am Oggetto: Pellicola per bianco e nero |
|
|
Vorrei scattare un po' in bianco e nero provando a usare la pellicola, solo che avendo sempre scattato in digitale non ho la minima idea di quali differenze ci siano tra una pellicola e l'altra.
Sarei interessato a una pellicola (non diapositive) con un buon contrasto (a me il b\n piace contrastato) con una grana abbastanza fine, sia lo sviluppo sia la stampa verranno fatti dal laboratorio per cui non avrò modo di intervenire in nessun modo sul risultato finale.
Voi cosa consigliate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 10:02 am Oggetto: |
|
|
se fai sviluppare da laboratorio serio che sa quello che fa direi una tmax100 o 400 in rodinal
altrimenti, perdonate la bestemmia, consiglierei una kodak 400cn
se deve essere trattata ad minchiam da un laboratorio qualsiasi almeno con le cromogeniche evitano di fare troppi casini e vengono solitamente fuori dei risultati accettabili _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
In linea di massima se ne occuperebbe un laboratorio ad minchiam per ora è solo per divertimento e per curiosità di vedere le differenze tra un bianco e nero a pellicola e uno digitale, eventualmente in futuro mi sposterò verso un laboratorio più serio |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 11:18 am Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: | In linea di massima se ne occuperebbe un laboratorio ad minchiam per ora è solo per divertimento e per curiosità di vedere le differenze tra un bianco e nero a pellicola e uno digitale, eventualmente in futuro mi sposterò verso un laboratorio più serio |
Vedere le differenze facendo fare tutto al lab, praticamente è come andare a provare una moto facendola guidare ad un'altro e fare il passeggero, cercati un circolo nella tua citta che ti possa aiutare a vedere come è veramente il BN ...
P.s. passa a trovarci nella sezione Camera Oscura, magari ti aiutiamo a iniziare da solo ...  |
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Il tuo consiglio sarebbe di provare a stampare da me? potrebbe essere un consiglio da seguire, pensandoci bene quando faccio il b\n dal digitale non mi accontento di quello che verrebbe in automatico |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:47 am Oggetto: |
|
|
non solo provare a stampare ma anche a sviluppare.
emozioni e divertimento garantite con poca spesa e poco impegno  |
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
Non dovrei aver problemi a trovare una camera oscura da poter usare qui a Milano, piuttosto sarà più difficile imparare ad usarla, cmq credo che farò qualche rullino di prova e poi se l'idea mi attira mi attiverò per imparare a sviluppare e stampare da me |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
Passa qui http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=46 , leggi, in particolare il MEMO di Edgar, se ti serve qualcosa chiedi quello che ti pare, ti diamo una mano molto volentieri ...  |
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Credo che farò qualche scatto di prova che farò sviluppare in un professionalissimo sviluppo e stampa in 30 minuti e stampa su 10x15 per prendere confidenza con la macchina, l'ottica fissa, la messa a fuoco manuale ecc. ecc. (nikon f o f2) nel frattempo mi documenterò e poi inizierete ad essere subissati di domande
Se ho capito bene un sacco di gente sviluppa per conto proprio, ma poi per la stampa molti ricorrono alla scansione e alla stampa digitale, mi sbaglio? è così più complicata la stampa rispetto allo sviluppo? |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:06 am Oggetto: |
|
|
In realtà non c'è niente di complicato, è tutto estremamente semplice, son 4 cose messe in croce, ma come tutte le cose, ci sono diversi modi di farle, appassionandosi, le cose si possono (volendo) complicare moltissimo e renderle estremamente interessanti e appaganti/frustranti (dipende dai risultati), insomma il fatto di poter controllare tutto rende la cosa "magica" con conseguente facile innamoramento ....  |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
io preferisco stampare alla vecchia maniera. molto piu divertente che stare davanti al pc. |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 317 Località: FI
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
La penso esattamente come DoF:si passa tutto il giorno davanti ad un monitor (almeno per me è così) e poi dovrei passarci anche il mio tempo libero?
O ancora peggio spendere, come fa qualcuno, svariate centinaia di euro per avere una foto come sfondo del desktop? O per guardarla al 100%?
Preciso che secondo me la soddisfazione maggiore nel chimico sta nella stampa del negativo, e per questo ci vuole una stanza dedicata. Io, che sono schiappone sia a sviluppare che a stampare, mi ci diverto molto. E' un'esperienza molto più "pratica" che "virtuale" e dà molte soddisfazioni.
Ah, mi dimenticavo un'altra limitazione:il colore, almeno all'inizio, no.
Simone
P.S:il mio è un contributo da principiante, ma credo che sia utile per chi è agli inizi. |
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 11:22 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio molto tutti.
Il mio interesse riguardo al bianco e nero è principalmente legato al voler imparare a vedere in bianco e nero, col digitale scatto a colori e poi eventualmente converto e non mi sembra sia la stessa cosa.
Aggiungerei anche che sviluppare a mano con tutte le difficoltà che ciò può comportare per poi scannerizzare il negativo sviluppato e stampare al pc non credo mi darebbe grandi soddisfazioni.
Quanto al colore non credo che lo userò a pellicola, ho una reflex digitale e mi trovo più che bene sul digitale mi sembra solo che si perda molto riguardo al bianco e nero |
|
|
 |
|