Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vulkanino utente
Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 87 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 11:43 am Oggetto: consiglio obiettivo per viaggio |
|
|
Ciao,
volevo un consiglio. Ho una reflex digitale Canon e uno zoom 24-105 L, più lo zoom del kit che non considero neanche. In procinto di fare un bel viaggio in Argentina, volevo prendere anche un altro obiettivo, forse un grandangolo per coprire le focali corte, al di sotto dei 24mm.
Qualcuno sa consigliarmi? Ha senso prendere il cinquantino, visto che come focale è già coperta dallo zoom?
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
Secondo me potresti optare per un 17-70 2.8-4.5 della Sigma o meglio ancora un 17-50 2.8 Tamron.  |
|
|
 |
vulkanino utente
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Michael, ma secondo te non si sobrappongono troppo le focali?
Non sarebbe meglio un grandangolo fisso?
Non riesco a decidermi. |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:01 pm Oggetto: Re: consiglio obiettivo per viaggio |
|
|
vulkanino ha scritto: | Ciao,
volevo un consiglio. Ho una reflex digitale Canon e uno zoom 24-105 L, più lo zoom del kit che non considero neanche. In procinto di fare un bel viaggio in Argentina, volevo prendere anche un altro obiettivo, forse un grandangolo per coprire le focali corte, al di sotto dei 24mm.
Qualcuno sa consigliarmi? Ha senso prendere il cinquantino, visto che come focale è già coperta dallo zoom?
Grazie  |
mmh.. quale reflex digitale canon?
credo che ciò possa aiutare eventuali consigli _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:01 pm Oggetto: Re: consiglio obiettivo per viaggio |
|
|
vulkanino ha scritto: | Ciao,
Grazie  |
sicuramente un grandangolo....che sfrutterai non poco........se la tua reflex non è un FF (pieno formato) ovvero una 5D o una 1D "S"........potresti optare per :
Tokina 12-24
Sigma 10-20
Sigma 12-24
Canon 10-22
Sono tutte lenti dalle buone qualità....... l'unica che monta su FF è il Sigma 12-24.
Prezzi indicativi da 470€ a 700 circa.
Ciao _________________
 |
|
|
 |
vulkanino utente
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:05 pm Oggetto: Re: consiglio obiettivo per viaggio |
|
|
gandalfk7 ha scritto: | mmh.. quale reflex digitale canon?
credo che ciò possa aiutare eventuali consigli |
E' una 350D, scusate. |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
vulkanino ha scritto: | Grazie Michael, ma secondo te non si sobrappongono troppo le focali?
Non sarebbe meglio un grandangolo fisso?
Non riesco a decidermi. |
Dipende dagli ambiti in cui lo utilizzi.
Il 24-105 e' una lente eccellente, pero' non dimenticarti che per una certa tipologia di foto, anzitutto il tamron e' 2.8 fisso (lo so molto bene che il canon lo surclassa come resa ), pero' come ti dicevo e' tutto un' altro angolo e con il Canon ridurresti il numero di distanze utilizzate.  |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:10 pm Oggetto: Re: consiglio obiettivo per viaggio |
|
|
vulkanino ha scritto: | gandalfk7 ha scritto: | mmh.. quale reflex digitale canon?
credo che ciò possa aiutare eventuali consigli |
E' una 350D, scusate. |
Perfetto....il mio consiglio non cambia..........hai già una lente stupenda.... il kit puoi lasciarlo a casa ma non ti precludere i magnifici panorami senza un "wide" vero. _________________
 |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Non l'ho mai provato personalmente ma nei tuoi panni prenderei di corsa il canon 10-22 se è vero, come dicono, che ha una resistenza ai flares e una resa cromatica paragonabile al 17-40L: avresti così coperto un gran bel range di focali e senza nessuna sovrapposizione...  |
|
|
 |
vulkanino utente
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
cotess, grazie, molto competente il tuo consiglio.
stavo guardando il canon 10-22, un'ottima lente ma attacco EF-S... non so, un domani che vinco alla lotteria e mi compro una full frame? tu dirai, se vinci alla lotteria te ne freghi di aver pagato 800 euro per il 10-22. , ok
ora ragiono sui vostri consigli e vi faccio sapere
grazie. |
|
|
 |
vulkanino utente
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Sì quel canon mi fa molta gola, ma il prezzo non è popolare, considerando che ho appena comprato il monitor nuovo... |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
vulkanino ha scritto: | cotess, grazie, molto competente il tuo consiglio.
stavo guardando il canon 10-22, un'ottima lente ma attacco EF-S... non so, un domani che vinco alla lotteria e mi compro una full frame? tu dirai, se vinci alla lotteria te ne freghi di aver pagato 800 euro per il 10-22. , ok
ora ragiono sui vostri consigli e vi faccio sapere
grazie. |
Ti capisco..... è un meccanismo commerciale diabolico............purtroppo quello che ti ho citato (e l'unica che potresti recuperare se un giorno passi al 24x36 è il sigma 12-24) è praticamente il parco disponibile di zoom ultra wide su APS-C....... aggiungendo Tamron 11-18........devi fare una scelta. Io valutando dindi e caratteristiche prenderei il Tokina....... in ogni caso sarà rivendibilissimo....... ma sono tutte lenti con buone caratteristiche che non ti deluderanno.
Ciao.
Corrado _________________
 |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
vulkanino ha scritto: | Sì quel canon mi fa molta gola, ma il prezzo non è popolare, considerando che ho appena comprato il monitor nuovo... |
Io parto per un viaggio ad inizio giugno, ed anche a me farebbe gola un superwide per i paesaggi, ma il mio budget è stato già prosciugato dal viaggio stesso e non comprerò l'obiettivo.
Io però ho un 17-50 e posso accontentarmi.
Tu invece hai un 24 ...
secondo me ti tocca comprarlo.
 _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
vulkanino utente
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 3:10 pm Oggetto: |
|
|
ZetaZeta ha scritto: | Tu invece hai un 24 ...
secondo me ti tocca comprarlo.
 |
E pure secondo me, purtroppo.
Senza contare che dovrò pure prendere una scheda aggiuntiva, oppure un disco di backup.  |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Prendi il 10-22, ti assicuro che non te ne pentirai... anch'io ho il 24-105, ma senza il 10-22 non vivrei e ti garantisco che come prestazioni è forse superiore al 24-105, resa dei colori a parte, che comunque rimane decisamente buona.
Prendilo, imparalo e non lo scolli più .
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Il 50-ino 1.8 non ha senso se hai il 24-105, rimarresti parecchio deluso; meglio un 50 1.4, un 85 1.8 se vuoi fare ritratti (per i paesaggi basta e avanza il 24-105).
|
|
 |
vulkanino utente
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 4:52 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Prendi il 10-22, ti assicuro che non te ne pentirai... anch'io ho il 24-105, ma senza il 10-22 non vivrei e ti garantisco che come prestazioni è forse superiore al 24-105, resa dei colori a parte, che comunque rimane decisamente buona.
Prendilo, imparalo e non lo scolli più .
Ciao |
Ma tu mi fai spendere però! Se ti stavi zitto col tokina risparmiavo!
 |
|
|
 |
vulkanino utente
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
teod, bellissimo il tuo portfolio della namibia! complimenti. |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
vulkanino ha scritto: | dovrò pure prendere una scheda aggiuntiva, oppure un disco di backup.  |
Hai già idea di quanti scatti fai in viaggio con la digitale ?
Io faccio quasi 4GB in una settimana (raw), ed ho CF per 4GB (1+1+2) ed un disco da 20GB.
Poiché parto per 2 settimane e mi piacerebbe usare il disco solo come backup ... quasi quasi prendo almeno un'altra CF da 2GB.
 _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 9:00 pm Oggetto: |
|
|
vulkanino ha scritto: |
Ma tu mi fai spendere però! Se ti stavi zitto col tokina risparmiavo!
 |
...più spendi e meno spendi a volte... con il 24-105 ti sei abituato bene, perché tornare indietro? .
vulkanino ha scritto: | teod, bellissimo il tuo portfolio della namibia! complimenti. |
Thanks! ... lì mi sono divertito un mondo con il 10-22!
|
|
 |
|