Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 4:43 pm Oggetto: E' tempo di scegliere la meta! |
|
|
Ormai siamo in dirittura d'arrivo... dopo tanti progetti (io avrei preferito Praga) ci siamo accordati per Sharm
qualcuno che c'è stato mi può dare qualche dritta che non ti dicono all'agenzia?
grazie! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
...( avrei preferito anch'io Praga )
.... per come la vedo io è come andare a ....Rimini...( )
... ok con il valore aggiunto della barriera corallina ( quello che resta )
.... maschera , boccaglio e tutto il giorno in acqua è l'unica cosa che mi sento di consigliarti
Luca  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Boh, un po' di cose che mi vengono in mente così, a casaccio:
- La barriera corallina a Naama Bay è ormai un ricordo. Per vedere qualcosa di bello ti devi spostare verso nord, da Shark Bay in su.
- Se fai immersioni, assicurati di aver il diving interno (è enormemente più comodo)
- Se invece preferisci la vita da mare più classica, assicurati che il mare sia accessibile dalla spiaggia, o al limite da un pontile galleggiante (e non da un pontile fisso, che poi per entrare in acqua devi fare alpinismo per salire e scendere dalla scaletta) perchè ci sono zone dove la spiaggia termina sulla barriera corallina, e solo dopo di questa c'è il mare... molto bello, ma un po' scomodo per farci un tuffo. Se ti dicono che c'è una laguna naturale, va bene: al 99% la laguna è stata fatta con la ruspa , ma almeno hai accesso diretto all'acqua.
- All'aeroporto sarai assediato da un tot di gente che ti vuole portare i bagagli... tutta gente onesta, per carità, ma io ho dovuto letteralmente inseguire quello che si è impossessato della mia valigia per portarmela al pulman... ed il bello è che alla fine ho anche dovuto dargli la mancia
dimenticavo... buon viaggio!  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Idem... l'unica cosa che ho veramente apprezzato di Sharm el Sheikh è stato il parco marino di Ras Mohamed... mai visto un posto così... per il resto lasciamo perdere.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Beh, dipende dalla zona dove vai... io ero in un villaggio tranquillo (piccolo, un centinaio di camere) e nel tratto di mare davanti al villaggio ci venivano le barche dei diving da sharm per fare le immersioni: la barriera corallina era splendida, ci passavo delle ore a galleggiare... _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 6:18 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Beh, dipende dalla zona dove vai... io ero in un villaggio tranquillo (piccolo, un centinaio di camere) e nel tratto di mare davanti al villaggio ci venivano le barche dei diving da sharm per fare le immersioni: la barriera corallina era splendida, ci passavo delle ore a galleggiare... |
Già, anche a me piaceva galleggiare in quei posti... ma... la giornata è fatta di 24 ore... togline 8 per dormire alla grande, 3 per mangiare, 1 per igiene personale, un paio che si perdono perché sei in vacanza, 1 o 2 ore dedicate alla compagna e te ne rimangono ancora 8 per galleggiare ... a meno che tu non sia patito di sub o di pesca d'altura, non c'è altro.
A me personalmente non ha lasciato bei ricordi (e mi ha portato pure sfiga ).
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Beh io faccio sub... poi un giorno siamo andati al monastero di S.Caterina... un giorno a Ras Mohammed... insomma, alla fine non è che mi sono rotto le scatole.
Del resto, non è che mi aspettassi chissà che cosa, diciamo che il posto ha soddisfatto le mie aspettative: ci sono dei posti di mare decisamente più insulsi di sharm, anche in Italia, e a costi decisamente superiori. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Beh io faccio sub... poi un giorno siamo andati al monastero di S.Caterina... un giorno a Ras Mohammed... insomma, alla fine non è che mi sono rotto le scatole.
Del resto, non è che mi aspettassi chissà che cosa, diciamo che il posto ha soddisfatto le mie aspettative: ci sono dei posti di mare decisamente più insulsi di sharm, anche in Italia, e a costi decisamente superiori. |
Concordo... solo che vedere paradisi naturali come la costa di Sharm El Sheikh deturpati da speculazione edilizia senza criterio di sorta, mi mette sempre tristezza; così come mi mettono tristezza altri posti, molto più cari.
Preferisco visitare posti meno "finti" o comunque dove c'è più rispetto per la storia, per l'uomo e per i luoghi. Al di là di questo credo che località marine a costi inferiori ce ne siano poche... forse la Croazia, decisamente più interessante di Sharm el Sheikh, almeno sulla terra ferma e nei panorami; tra le località "a portata di mano" la Corsica è sicuramente più costosa della costa egiziana, ma ne vale la pena.
Certo che tra Praga e Sharm el Sheikh c'è un abisso... in tutti i sensi.
|
|
 |
DocAl utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 1083 Località: Milano
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Il mare (che peraltro non amo particolarmente) e' stato deludente rispetto ad esempio a Maldive o Caraibi.
Piu' interessante, a mio avviso, il trekking in Jeep nel deserto del Sinai, nonostante il caldo allucinante _________________ Alberto
Leica M (immeritatamente) |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Alle Maldive non ho ancora avuto la fortuna di esserci stato, ma in una ipotetica sfida tra Caraibi e Mar Rosso... tanto vincono i Caraibi sopra l'acqua tanto vince il Mar Rosso sotto l'acqua.
Penso che le Maldive riescano ad unire il meglio dell'uno e dell'altro (quando riuscirò ad andarci ve lo saprò dire) ma i costi sono in proporzione. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
Cambia meta se sei ancora in tempo e possibilmente evita l'Africa, altrimenti tra qualche decina d'anni diventerà uno schifo come tutti gli altri luoghi devastati dal turismo di massa.
ciao  _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo ormai la prenotazione è stata fatta.. nn mi resta che armarmi di pazienza e godermi una settimana di relax _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
Raffaele utente

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 369 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Io me ne vado in giro per il Salento, per 2 settimane con mia moglie che è di là, poi si vedrà.
Ciaoooooo _________________ Canon EOS 20D EF S 17-85mm f/4,0 5,6 IS USM
Syd se n'è andato...brilla pazzo diamante... |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 1:14 pm Oggetto: |
|
|
TheBlade79 ha scritto: | possibilmente evita l'Africa, altrimenti tra qualche decina d'anni diventerà uno schifo come tutti gli altri luoghi devastati dal turismo di massa.
ciao  |
Già ; ma almeno in qualche paese del Sud sembra avere recepito che il turismo di massa porta alcuni benefici, ma anche molta distruzione; in genere hanno molto rispetto per le loro terre.
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Alle Maldive non ho ancora avuto la fortuna di esserci stato, ma in una ipotetica sfida tra Caraibi e Mar Rosso... tanto vincono i Caraibi sopra l'acqua tanto vince il Mar Rosso sotto l'acqua.
Penso che le Maldive riescano ad unire il meglio dell'uno e dell'altro (quando riuscirò ad andarci ve lo saprò dire) ma i costi sono in proporzione. |
...alle Maldive purtroppo la barriera corallina è stata massacrata dall'innalzamento della temperatura dell'acqua che ha ucciso i polipi dei coralli (anche se ora pare sia in ripresa, ma nel 2000 quando ci sono stata era completamente morta e bianca), sicuramente quella del Mar Rosso, laddove non è stata distrutta come a Naama Bay (dove ho visto comunque sopravvivere delle povere acropore, malgrado le pinne devastatrici dei bagnanti, e dove ho visto una concentrazione di lion fish mai vista altrove), è la più interessante e spettacolare dal punto di vista dei coralli che abbia mai visto, per ora. Certo, andando per lavoro ero stata portata in alcuni punti dove non vanno le barche cariche di gente che fa snorkeling o immersioni.
Alle Maldive, soprattutto se fai il safari in barca (se pratichi il fai-da-te ha costi contenuti Roiter, noleggi la barca presso una delle agenzie di Male, la capitale) come ho avuto la fortuna di fare per due settimane navigando quasi solo negli atolli deserti, trovi l'isolamento totale e una fauna marina strepitosa, ricchissima (pesci di ogni specie, squali, delfini, mante, razze, tartarughe etc) che si lascia avvicinare come non mi è successo da nessuna parte.
E' stata una esperienza straordinaria, alla comandante Cousteau, vivendo su questo barcone di legno con l'equipaggio maldiviano, mangiando il pesce che si pescava e navigando alla ricerca di animali marini o fermandoci giornate intere nelle isole dei villaggi dei pescatori, dove si giocava a pallone con i ragazzini e le mamme ci mettevano i loro bambini in braccio, veramente bellissimo e molto diverso da quello immagino sia rinchiudersi in una isola villaggio turistico standardizzata.
Quanto al Mar Rosso, ci sono dovuta andare per lavoro, trovo sia un po' l'apoteosi del non-luogo (anche se non ai livelli di posti come Dubai), della devastazione dell'ambiente e del turismo di massa.
Di sicuro però non si possono non apprezzare (anche se ormai son diventate attrazioni da catalogo purtroppo) il deserto, la barriera a Ras Mohammed, il Monastero di Santa Caterina, la salita al Monte Sinai, l'incontro con la gente, cercando di andare un po' oltre l'approccio da turista... se mostri curiosità sincera e rispetto verso la gente del posto e verso loro cultura, andando al di là della contrattazione per acquisto souvenir, si aprono sempre prospettive nuove... se superi la possibile "timidezza" e vai dove mangiano loro e mangi lì, dove ci sono le loro case o le barche dei pescatori, se ti immergi tra la gente del posto sorridendo e abbandoni le strade da turisti, ogni posto ha qualcosa da dare oltre il catalogo da tour operator, e il viaggio assume un senso diverso, che ti arricchisce davvero. Almeno, questo è il mio umile punto di vista.
Insomma io ne ho un bellissimo ricordo del Mar Rosso, della gente che ho incontrato, dei colori e dei paesaggi, malgrado sia appunto un posto da turismo di massa.
Certo, era il 2001, chissà quante cose sono cambiate nel frattempo...
in ogni caso ti auguro che sia una bella esperienza e un bel viaggio. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 1:50 pm Oggetto: |
|
|
alla fine però mi sono dimenticato che non vado a shrm ma bensì ad El Quseir che si trova molto + giù verco marsalam
è un posto molto isolato dove non ci sono molti turisti e, in base alle mie ricerche, per il momento la natura è abbastanza incontaminata! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Ah, beh... è decisamente un'altra cosa... certo non si può definire un "viaggio-avventura", però amici che ci sono stati mi hanno detto che effettivamente laggiù non è ancora arrivata l'orda turistica di sharm e hurgada. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 9:45 am Oggetto: |
|
|
infatti...
adesso sono alla ricerca di una macchinetta per fare 2 foto a max 2-3 mt di profondità ma nn vorrei spendere troppo perchè non so se poi la riutilizzerò + _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
|