photo4u.it

Nikon AFD 50 f1.4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 7:17 pm    Oggetto: Nikon AFD 50 f1.4 Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa riguardo l'AFD 50 f1.4:
possibile che sia meno caldo dell' 85 f1.8? e più morbido a tutta apertura?
a volte le immagini escono veramente motbidissime, sembrano sfocate.
O può anche essere un problema dell'autofocus della macchina?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 1,4 deve la sua apparente morbidezza non tanto al fatto che sia poco inciso ma alla sua finestra di messa a fuoco veramente esigua che a TA diventa a mio avviso dell'ordine di un paio di cm e se si fotografano soggetti molto vicini questa finestra diventa inferiore al cm e quindi bisogna aspettarsi dei risultati non soddisfacenti del tipo occhi a fuoco e guance fuori fuoco oppure un occhio a fuoco e l'altro no se si è di profilo.
Tuttavia il punto di fuoco c'è sempre ed è anche molto definito solo che trovarlo diventa difficile.Nella breve distanza si è obbligati giocoforza a chiudere i diaframmi intorno a 3,5 - 4 altrimenti è ingestibile.
Un uso più umano della TA si può fare invece lavorando su insiemi ad almeno un paio di metri, con la distanza anche la finestra di messa a fuoco si apre maggiormente.A me però continua a piacere il gusto dell'estremo e continuo ad usarlo nei primi piani ravvicinati con i rischi di cui sopra.E' un ottica splendida e tremenda nello stesso tempo, richiede uno studio dei piani paralleli non indifferente, tutto ciò che cade fuori dalla finestra di messa a fuoco viene piacevolmente sfumato in maniera molto più naturale del cinquantino 1,8 che risulta più duro e contrastato e più deciso nei passaggi tonali che significa dinamica inferiore ma che a volte risulta essere più versatile.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'85 è piu contrastato, ma non significa che il 50ino sia morbido.

il piccoletto riesce a trasmettere una maggiore mole di informazioni sulle piu piccole sfumature di colore senza aggiungerci del suo e questo fa si che sembri peggiore... ma non lo è.

a meno che tu non abbia scattato col sole sulla lente... soffre tantissimo il flare, ed anche se non im maniera vistosa. basta poco e la resa si abbassa notevolmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che a 1m di distanza a tutta apertura la profondità di campo del 50 sia nell'ordine di pochi millimetri per cui immagino che a distanze ravvicinate basti un movimento involontario per mandare tutto fuori fuoco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ho scattato al chiuso, oppure nelle ore serali verso le 7... E con il paraluce. Meno male ragazzi, la prima cosa che ho pensato è stato un problema della lente o della macchina!!! Un unico neo, ma penso che si corregga con l'esperienza... Con il flash e la misurazione Matrix, tira fuori delle immagini, come se fosse troppo forte il flash... però mi sa che lo dovrò usare con la misurazione spot o media ponderata per un analisi più dettagliata... Wink
Grazie comunque a tutti!!!

Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le immagini col flash ti escono troppo illuminate ...
ti conviene controllare il diaframma, verifica che sia pulito e non ci sia olio sulle lamelle.

ho avuto un problema simile su un 35/f2, a tutta apertura perfetto, diaframmando, a causa di olio sulle lamelle, questo si chiudeva troppo lentamente e le foto erano sovraesposte....

facci sapere
Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
Se le immagini col flash ti escono troppo illuminate ...
ti conviene controllare il diaframma, verifica che sia pulito e non ci sia olio sulle lamelle.

ho avuto un problema simile su un 35/f2, a tutta apertura perfetto, diaframmando, a causa di olio sulle lamelle, questo si chiudeva troppo lentamente e le foto erano sovraesposte....

facci sapere
Daniele ....#

E come hai risolto il problema Daniele? Assistenza? e se si quanto ti è costata l'operazione? A me nn è ancora capitato col mio ma come si dice meglio prevenire che curar€ Very Happy

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pietro ....

è finito in assistenza per la pulizia dell'elicoide e sostituzione del lubrificante con uno migliore.
Esiste una certa serie di 35/f2 che hanno dell'olio di paraffina all'interno scadente che col tempo si liquefa e crea questo problema.
Ora non so le matricole .... cmq con 90eur ti passa lo spavento !!!!

Saluti
Daniele ....#

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, il mio è a posto... Wink
Però sapete??? riguardando le foto... sono proprio i visi che erano nella realtà chiari!!! Wink
Meno male... quindi dovrò solo far pratica con il 50one... Very Happy Penso che difficilmente si possa staccare dalla macchina!!! Very Happy

Danielsann
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 5:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
No, il mio è a posto... Wink
Però sapete??? riguardando le foto... sono proprio i visi che erano nella realtà chiari!!! Wink
Meno male... quindi dovrò solo far pratica con il 50one... Very Happy Penso che difficilmente si possa staccare dalla macchina!!! Very Happy

si stacca si stacca .... fidati .... compra un 12-24 e poi ne riparliamo !!! Ok!

....#

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: