Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 7:17 pm Oggetto: Nikon AFD 50 f1.4 |
|
|
Ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa riguardo l'AFD 50 f1.4:
possibile che sia meno caldo dell' 85 f1.8? e più morbido a tutta apertura?
a volte le immagini escono veramente motbidissime, sembrano sfocate.
O può anche essere un problema dell'autofocus della macchina? _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Il 50 1,4 deve la sua apparente morbidezza non tanto al fatto che sia poco inciso ma alla sua finestra di messa a fuoco veramente esigua che a TA diventa a mio avviso dell'ordine di un paio di cm e se si fotografano soggetti molto vicini questa finestra diventa inferiore al cm e quindi bisogna aspettarsi dei risultati non soddisfacenti del tipo occhi a fuoco e guance fuori fuoco oppure un occhio a fuoco e l'altro no se si è di profilo.
Tuttavia il punto di fuoco c'è sempre ed è anche molto definito solo che trovarlo diventa difficile.Nella breve distanza si è obbligati giocoforza a chiudere i diaframmi intorno a 3,5 - 4 altrimenti è ingestibile.
Un uso più umano della TA si può fare invece lavorando su insiemi ad almeno un paio di metri, con la distanza anche la finestra di messa a fuoco si apre maggiormente.A me però continua a piacere il gusto dell'estremo e continuo ad usarlo nei primi piani ravvicinati con i rischi di cui sopra.E' un ottica splendida e tremenda nello stesso tempo, richiede uno studio dei piani paralleli non indifferente, tutto ciò che cade fuori dalla finestra di messa a fuoco viene piacevolmente sfumato in maniera molto più naturale del cinquantino 1,8 che risulta più duro e contrastato e più deciso nei passaggi tonali che significa dinamica inferiore ma che a volte risulta essere più versatile. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
l'85 è piu contrastato, ma non significa che il 50ino sia morbido.
il piccoletto riesce a trasmettere una maggiore mole di informazioni sulle piu piccole sfumature di colore senza aggiungerci del suo e questo fa si che sembri peggiore... ma non lo è.
a meno che tu non abbia scattato col sole sulla lente... soffre tantissimo il flare, ed anche se non im maniera vistosa. basta poco e la resa si abbassa notevolmente. |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
Credo che a 1m di distanza a tutta apertura la profondità di campo del 50 sia nell'ordine di pochi millimetri per cui immagino che a distanze ravvicinate basti un movimento involontario per mandare tutto fuori fuoco |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:09 pm Oggetto: |
|
|
No, ho scattato al chiuso, oppure nelle ore serali verso le 7... E con il paraluce. Meno male ragazzi, la prima cosa che ho pensato è stato un problema della lente o della macchina!!! Un unico neo, ma penso che si corregga con l'esperienza... Con il flash e la misurazione Matrix, tira fuori delle immagini, come se fosse troppo forte il flash... però mi sa che lo dovrò usare con la misurazione spot o media ponderata per un analisi più dettagliata...
Grazie comunque a tutti!!! _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Se le immagini col flash ti escono troppo illuminate ...
ti conviene controllare il diaframma, verifica che sia pulito e non ci sia olio sulle lamelle.
ho avuto un problema simile su un 35/f2, a tutta apertura perfetto, diaframmando, a causa di olio sulle lamelle, questo si chiudeva troppo lentamente e le foto erano sovraesposte....
facci sapere
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: | Se le immagini col flash ti escono troppo illuminate ...
ti conviene controllare il diaframma, verifica che sia pulito e non ci sia olio sulle lamelle.
ho avuto un problema simile su un 35/f2, a tutta apertura perfetto, diaframmando, a causa di olio sulle lamelle, questo si chiudeva troppo lentamente e le foto erano sovraesposte....
facci sapere
Daniele ....# |
E come hai risolto il problema Daniele? Assistenza? e se si quanto ti è costata l'operazione? A me nn è ancora capitato col mio ma come si dice meglio prevenire che curar€  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Pietro ....
è finito in assistenza per la pulizia dell'elicoide e sostituzione del lubrificante con uno migliore.
Esiste una certa serie di 35/f2 che hanno dell'olio di paraffina all'interno scadente che col tempo si liquefa e crea questo problema.
Ora non so le matricole .... cmq con 90eur ti passa lo spavento !!!!
Saluti
Daniele ....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:19 pm Oggetto: |
|
|
No, il mio è a posto...
Però sapete??? riguardando le foto... sono proprio i visi che erano nella realtà chiari!!!
Meno male... quindi dovrò solo far pratica con il 50one... Penso che difficilmente si possa staccare dalla macchina!!!  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 5:56 am Oggetto: |
|
|
simplyfabio ha scritto: | No, il mio è a posto...
Però sapete??? riguardando le foto... sono proprio i visi che erano nella realtà chiari!!!
Meno male... quindi dovrò solo far pratica con il 50one... Penso che difficilmente si possa staccare dalla macchina!!!  |
si stacca si stacca .... fidati .... compra un 12-24 e poi ne riparliamo !!!
....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
|