Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PiE81 nuovo utente
Iscritto: 10 Feb 2007 Messaggi: 41
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 10:16 am Oggetto: Domande varie stampa politenate.. |
|
|
Ieri ho effettuato delle stampe, ma ci sono delle cose su cui vorrei aiuto:
1. Per asciugare le politenate, ho letto che si può usare il phon.. in ogni caso usando o meno il phon, capita quasi sempre che vi è qualche gocciolina che non evapora e che lascia sulla foto dei segni. Consigli?
2. Il vetrino dell'ingranditore non è mai pulito al 100%, c'è sempre qualche puntino con conseguenti segni sulla foto. Io per pulire ogni tanto ora uso un liquido per lenti con cartine sempre per ottiche; ma non ottengo mai una pulizia totale. Che fare? E' inevitabile l'acquisto di pennarelli per ritocco?
3. I chimici che sto usando, li ho diluiti quasi 2 mesi fa, conservati al buio e in bottiglie senza aria. Pensavo durassero di meno. In ogni caso c'è un modo per testare il fissaggio?
4. Marginatore; per ora non ho intenzione di acquistarne uno, do precedenza ad altre spese. Qualche modo, anche se non perfetto, per rimpiazzarlo in qualche modo e per fare una cornice bianca?
Grazie
Pierluigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
0. Benvenuto in CO
1. Conviene asciugare con pelle di daino (mi raccomando buona altrimenti trovi pelucchi ovunque) o con una spazzola da tergicristallo per levare l'acqua dalla superficie quindi lasciare all'aria fino a quando non sono completamente asciutte.
2. Il problema del vetrino è la polvere che si attacca un secondo dopo la pulizia. Pompetta ad aria prima della stampa o fare a meno del vetrino.
3. Dipende dai chimici lo sviluppo spesso è usa e getta in soluzione di lavoro, arresto e fix vanno a metro quadro di carta trattata. Io mi sono fatto una tabellina per sapere quanta carta ho fissato ma spesso cambio bagni molto prima di essere arrivato ad esaurimento.
4. Cartone sagomato nelle varie misure, Cornici con il bordo largo, ecc. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
PiE81 nuovo utente
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Idani grazie per le dritte.
Il mio sviluppo e il NEUTOL dell'agfa.
Comunque si, anche io sto annotando quante stampe ho fatto sinora e in che formato. Dopodichè capirò quanti metri quadri potrò fare.
Ho trovato a casa una confezione di panni di Daino, ma penso sia più un simil-daino
PS Grazie per il benvenuto, ma anche se si capirà da un miglio che sono un neonato in CO, non è proprio il primo messaggio che scrivo qui  |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 4:30 pm Oggetto: |
|
|
io, le poly non le passo neanche con la gomma per eliminare la maggior parte dell'acqua, rischio graffio, le appendo gocciolanti. col phon mai e poi mai!
per i chimici il NEUTOL al max tre settimane poi comincia a ossidarsi vistosamente. Per il fix fai la prova con una coda di pellicola, se diventa trasparente entro i tempi indicati è buono. dubito che dopo due mesi lo sia.
salut _________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile |
|
|
 |
bianconero utente
Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Per una pulizia efficace del vetrino del portanegativi dovresti acquistare un panno antistatico, ce ne sono prodotti da ilford e Tetenal, però visto che il prodotto del quale è imbevuto non dura in eterno e con il tempo perde la sua funzione irrorandoti di pelucchi il vetrino, ti consiglierei di acquistare una bombolettta di spray antistatico ( Magno Dust della Condor Foto o qualcosa di similare della Tetenal) per poter "rigenerare" il panno ogni volta che all'utilizzo te lo trovi asciutto:basta qualche spruzzata e riparti. E' efficace e ti si riducono i costi in quanto non ti vedi costretto a comperarti un altro panno, che non è proprio a buon mercato visto quanto vai a risparmiare con una bomboletta. Ciao |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
prendi i vetrini e buttali via.
per la cornice bianca hai qieste possibilità:
1) regoli le lamelle che dovresti avere nell'ingranditore sotto il portanegativi
2) ti costruisci ritagliando del cartone un marginatore ad hoc per ogni formato di carta che usi |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
il neutol si ossida vistosamente dopo 3 settimane?
sicuro?
il mio neutol, ho il plus, quello ecologico, l' ho diluito 1+9 a gennaio e mi è durato fino alla settimana scorsa. poi i neri non uscivano più neri. _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
PiE81 nuovo utente
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Swan ha scritto: | il neutol si ossida vistosamente dopo 3 settimane?
sicuro?
il mio neutol, ho il plus, quello ecologico, l' ho diluito 1+9 a gennaio e mi è durato fino alla settimana scorsa. poi i neri non uscivano più neri. |
Quoto, l'ho diluito a marzo. Ha un colore più ingiallito ma funge ancora; i neri son neri. |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 10:02 am Oggetto: Re: Domande varie stampa politenate.. |
|
|
4 - io mi sono tagliato dei listelli di alluminio della lunghezza esatta per i vari formati di carta.
Così oltre ad esser utili per il bordo bianco mi tengono anche piatta la carta... _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
|