|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
istantanea utente

Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 149 Località: Milano
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 3:12 pm Oggetto: Fotografia ad un concerto |
|
|
stasera devo andare a fare delle foto ad un concerto. mi sapreste dare qualche consiglio per fare delle belle foto? grazie _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che sono arrivato un po' tardi (mi sono accorto che ti serviva entro stasera solo dopo avertelo scritto), cmq ti direi che molto dipende dal genere di concerto è diverso se ti ritrovi a 5m dal palco schiacciata dalla folla che poga e salta rispetto a trovarsi a 5m dal palco tra distinti signori in giacca e cravatta.
Da quel che ne so il vero problema è l'esposizione perchè con i giochi di luci può variare di diversi stop da un momento all'altro, per cui forse la soluzione ideale è scattare a priorità di diaframmi rispetto al manuale.
In base alla posizione in cui ti trovi può servirti un tele o uno zoom moderato, viste le condizioni di luce e che il flash o è inutile o non lo puoi usare un obiettivo luminoso farebbe molto comodo, il 50 1,8 o 1,4 è l'ideale ma devi poter essere abbastanza vicina da poterlo usare.
Se fossi in te non tralascerei qualche scatto al pubblico, magari quando si accendono le luci, aiuta a contestualizzare l'avvenimento, e poi come quasi sempre la cosa migliore è prendere spunto dai più bravi, su internet ci sono parecchi fotoblog di fotografia di concerti con risultati davvero ottimi.
Cmq domani posta qualche fotina che vediamo cosa sei riuscita a fare  |
|
|
 |
istantanea utente

Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 149 Località: Milano
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per i consigli! utilissimi
il concerto è stato posticipato appena mi comunicano la data precisa e andrò a scattare posterò!  _________________
 |
|
|
 |
kwisatz nuovo utente
Iscritto: 05 Ott 2006 Messaggi: 29 Località: guidonia
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Dico anche io la mia, mi piace la musica e la fotografia, perciò appena posso cerco di far combaciare le due cose. Come ti hanno detto molto dipende dalla posizione che avrai, sia per la distanza che per la comodità. Oltretutto sarebbe utile sapere prima con che illuminazione avrai a che fare, c'è una bella differenza tra le luci soffuse di un irish pub dai fari di un palco nostrano. Considerando che non userai il flash (io almeno non lo uso), considera potresti aver problemi con l'autofocus se c'è poca luce ed impara ad usare gli ISO alti, potrebbero essere indispensabili soprattutto se non hai ottiche molto luminose. Scatta in RAW poi, a meno che tu non disponga di poco spazio di memorizzazione!
spero ti sia stato utile, facci sapere, _________________ Matteo
http://godelblog.splinder.com |
|
|
 |
Fellas utente

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 355 Località: Padova
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 10:38 pm Oggetto: |
|
|
forse è troppo tardi...però rispondo lo stesso...
Come lavoro (da buon freelance) sono specializzato in fotografia musicale di qualsiasi genere. I miei consigli sono questi:
- la miglior cosa è lavorare in manuale, diaframma il più aperto possibile e tempi bassi se c'è poca luce (99% dei casi).
- usa misurazione spot, i faretti fregano spesso.
- Il flash non usarlo, i faretti son bastardi ma ci giochi stupendamente con la luce, adoro il rosso!!! Il flash non puoi nemmeno usarlo.
- Non superare gli 800 iso, e usali con molta moderazione, meglio 400.
- come focali da 18/28 a 200 e fai tutto.
per altri chiarimenti sono qui!!! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|