|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 1:38 am Oggetto: metter a fuoco con scarsa profondita' di campo |
|
|
salve...ecco un'altra domanda da neofita,non mi linciate per favore!man mano che vado fotografando mi sorgono dei dubbi,spero costruttivi:oggi per esempio mi sono avventurato in una casa abbandonata.volevo fotografare una scala fatiscente dal basso verso l'alto,avevo a disposizione poca profondita' di campo (diaframma 4).non sapevo su che punto metter a fuoco:se mettevo a fuoco i scalini bassi(quindi piu' o meno primo piano)mi ritrovavo sfuocata la parte alta della scala e viceversa....poi mi si è ripresentata una situazione cruciale della stessa stregua:volevo riprendere dei bambini che giocavano da dietro un vecchissimo cancello in ferro battuto.anche qui,ahime',poca profondita' di campo...in questo caso nel caso in cui mettevo a fuoco i bambini(si fa per dire ovviamente!) avevo gli assi del cancello sfuocati,viceversa se fuocheggiavo sul cancello, i bambini mi risultavano sfuocati...potreste darmi qualche consiglio su come comportarsi nelle due situazioni in questione?grazie mille...scusate ancora l'ignoranza. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 2:03 am Oggetto: |
|
|
La profondità di campo si estende, dal punto di messa a fuoco, per 1\3 verso la macchina fotografica e per 2\3 verso l'infinito, in base a questo puoi regolarti sul punto di messa a fuoco.
Per avere la massima profondità di campo puoi usare la messa a fuoco sull'iperfocale.
La distanza iperfocale è la distanza a cui hai a fuoco tutto ciò che è tra metà della distanza di messa a fuoco e l'infinito.
Se cerchi su internet trovi una quantità di tabelle o siti che ti calcolano questa distanza.
Per poterla sfruttare è necessario usare focali corte (non oltre il 50, meglio se 35 per intenderci) e ho il dubbio che a f\4 non sia di grande utilità perchè probabilmente la distanza iperfocale è troppo lontana per il tipo di foto che ti serve.
Nel caso della scala avrei messo a fuoco sui gradini in basso per avere una sfocatura progressiva man mano che la scala sale, ma molto dipende anche dalla rapidità con cui diventa irriconoscibile ciò che è sfocato.
Leggiti anche questi due articoli che sono interessantissimi
http://www.luminous-landscape.com/tutorials/Digital%20Focusing.shtml
http://www.luminous-landscape.com/tutorials/digital%20focusing%202.shtml
(in modo particolare il secondo) |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 9:01 am Oggetto: |
|
|
qui ti calcola l'iperfocale....fai un pò di esempi per farti un idea della profondità di campo e del suo variare in relazione agli altri parametri (diaframm, focale....)
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
inoltre per recuperare un pò di profondità di campo se la tua macchina te lo permette (non eccessivo il rumore ad alti ISO) puoi sempre alzare gli ISO e chiudere un paio di stop il diaframma. _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|