photo4u.it

QUALE FLASH X UNA D200???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hit
nuovo utente

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 6:36 pm    Oggetto: QUALE FLASH X UNA D200??? Rispondi con citazione

Parlando con una commessa de Il Fotoamatore a proposito di un flash x una d200 mi è stato sconsigliato di andare su dei Metz in quanto, sul digitale, hanno problemi in automatico a leggere l'esposizione, tendendo quindi a sottoesporre..mentre gli specifici nikon non hanno tale problema!!! Considerando che non dovrò farne un uso prof ma lo utilizzerò x collaborazioni a matrimoni e per lavoi personali (per esigenze maggiori mi rivolgo al circolo fotogr.) pensavo di optare per un metz...che anche a prezzi è conveniente...che mi dite di quel difetto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io ho avuto qualche esperienza in passato che mi ha portato a preferire sempre il flash della stessa marca della fotocamera, avevo un Sunpak su una Dynax 404... mi sono trovato bene ma molti automatismi e opzioni della macchinetta non andavano con tale flash... tant'evvero che per la D80 sto mettendo da parte la grana per l'SB800
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i metz sono ottimi,che io sappia l'unico problema di incompatibilità c'era tra alcuni 44af 4i con corpi di fascia bassa nikon,tipo d50 o d70.
Problemi tra l'altro risolti con aggiornamenti fw del flash,ti basta quindi cercare un flash con fw versione 3 o superiore e stai tranquilo.
Per vedere la versione,mi pare devi schiacciare contemporaneamente il tasto on e menù o qualcosa di simile,mo non mi ricordo Imbarazzato
Oppure te compri il nuovo 58 USB,con presa usb appunto,e non avrai mai problemi,nemmeno di aggiornamento fw Wink
Certo,se prendi un sb600 o sb800 vai sul sicuro al 101% Smile
Se non hai particolari esigenze,vai sicuro sul 600 Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, io ho un 44 AF-4iN.

Non è vero che ha incompatibilità con i corpi di fascia bassa (io con la D70 non ho problemi) quanto piuttosto con i corpi più recenti di lui. Il sito Metz è molto chiaro in proposito (http://www.metz.de/en/photo_electronics/empfehlung.142.html). Però come giustamente è stato detto, l'aggiornamento del firmware alla versione V3 divrebbe renderlo compatibile anche con D50, D80 e D200.
Io non ho ancora scoperto la combinazione di tasti per vedere la versione del mio... Anzi se qualcuno la conoscesse sarei felice di saperla anche io.

Per quel che riguarda la funzionalità, ho notato di ottenere risultati leggermente sottoesposti però ho attribuito questo effetto all'uso dell'esposizione in matrix oppure ad una feature per proteggere le alte luci. Non ho mai fatto prove per verificare se esponendo in spot il risultato sia diverso. E' in ogni caso possibile sovradosare il lampo per aumentare leggermente la luce.

In un confronto con il Nikon sb600, è fuorviante il fatto che i numeri guida indicati dalle due case si riferiscano a lunghezze focali diverse (sb600 ng 30 a 35 mm, Metz 44 ng 44 a 105 mm). Sul manuale c'è una tabella che riporta per il Metz un numero guida 28 a 35 mm che quindi è leggermente meno potente. Per una differenza di prezzo, dove l'ho preso io, di 100 € netti.

Infine credo che questo Metz non abbia la possibilità di lavorare in wireless (ma non avendo mai provato potrei dire una sciocchezza) nè come master nè come slave, mentre mi sembra che il sb600 possa funzionare da slave.

Un ultima cosa, sul sito Metz si trovano i manuali (http://www.metz.de/en/photo_electronics/manuals.164.html).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hit
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1000...per ora continuo a cercare..visto mai riesco a trovare un Nikon usato (bene) a buon prezzo....x ora devo scianguinare per l'acquisto della D200 e rimontare di altre 250 euro circa x un nikon (così mi han chiesto) mi ucciderebbe......

..nel frattempo mi informo sugli aggiornamenti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ti consiglio l'SB-600: davvero ottimo in ogni occasione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:14 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

199euro per un SB-600 nuovo... personalmente dopo aver provato anche sigma ho preferito tenermi questo x vari motivi anche qualitativi. Se poi tu lo usi anche per collaborazioni, beh, penso la risposta sia semplice,almeno per il mio modo di vedere e per il prezzo che l'ho pagato.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hit
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised 199 euro...dimmi dove!!! qui son più alti i prezzi..

in effetti volevo tenermi un tetto del genere, non sforare oltre 200 euro se possibile..ma per ora ho trovato solo il metz a cifre simili...

neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posto in mp.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: