photo4u.it

20D e Tokina AT-X 270 e AT-X 235

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2005 6:04 pm    Oggetto: 20D e Tokina AT-X 270 e AT-X 235 Rispondi con citazione

Ciao Smile

ho trovato ad una cifra molto interessante la coppia di obiettivi Tokina AT-X 235 AF PRO 20-35mm f/2.8 + Tokina AT-X 270 AF Pro II 28-70mm f/2.6-2.8. In giro x la rete i pareri riguardo questi obiettivi sono decisamente positivi Ok!, ma il dubbio che mi assilla è relativo al loro uso sulla 20D, mio futuro acquisto: non vorrei ci fosse qualche problema di compatibilità vista l'anzianità dei progetti dei 2 obiettivi... Qualcuno ha letto di controindicazioni?

THANKS! Ops

PS: Qui su photo4u avevo letto di qualche problemino con l'AT-X 287, con apertura 2.8 costante, ma è un altro modello... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
delvo_69
utente

Iscritto: 04 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2005 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao marco.
Io ho proprio il 287 e con la 10D devo dire che non ho notato nessun problema di sorta. Tieni conto che proprio il 287 è uno dei progetti più recenti tanto che sulla scatola è espressamente riportato che è compatibile con le digitali. Invece proprio il 270 che stai considerando tu, non è più in produzione e quindi non saprei dirti. Dai forum che ho letto non ci dovrebbero essere troppi problemi anche se qualcuno lamenta problemi di messa a fuoco, ma non saprei dirti se è un problema sistematico di questo modello o casi isolati di malfunzionamento, forse la seconda!
Il 235 invece è come il 287 ancora in produzione e anche lui è dichiaratamente compatibile con le digitali come riportato sulla scatola e anche nel sito ufficiale. QUi http://www.thkphoto.com/products/tokina/ puoi vedere uno degli attuali cataloghi della tokina ma forse lo sapevi già!

Ti posso chiedere a quanto li pagheresti? E ti posso chiedere se il 17mm lo prenderesti al posto o in aggiunta al 19-35? Te lo chiedo perchè come te anche io ho il 19-35 ed anche io ho sotto mano la possibilità di un tokina 235 a circa 200 euro più spese (una ventina di euro), com'è?
Vale la pena prenderlo? Non so, è che il 19-35, lo uso solo a 19-20 di focale per foto di gruppo e panorami ma quando vado sui 25-28 fino ai 35 mi chiedo: non è meglio che cambio e ci metto il 28-70 f2.8 tokina oppure il canon 28-135 IS? Dovrebbero essere meglio da queste focali in poi, o no?

ciao e buon anno

Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

delvo_69 ha scritto:
ciao marco.
Io ho proprio il 287 e con la 10D devo dire che non ho notato nessun problema di sorta. Tieni conto che proprio il 287 è uno dei progetti più recenti tanto che sulla scatola è espressamente riportato che è compatibile con le digitali. Invece proprio il 270 che stai considerando tu, non è più in produzione e quindi non saprei dirti.

Era proprio il fatto che come obiettivo è un po' vecchiotto (seppur validissimo pare) a preoccuparmi un po'... Colui che me lo dovrebbe vendere mi ha assicurato che funziona alla grande sulle digitali ma insomma... chiedere all'oste se il vino è buono non è sinonimo di garanzia no? Wink Però in giro x internet pare che in effetti non ci dovrebbero essere problemi...

delvo_69 ha scritto:
Dai forum che ho letto non ci dovrebbero essere troppi problemi anche se qualcuno lamenta problemi di messa a fuoco, ma non saprei dirti se è un problema sistematico di questo modello o casi isolati di malfunzionamento, forse la seconda!

Spero pure io si tratti di casi isolati... boh... incrocio le dita visto che purtroppo non ho modo di provarlo prima dell'eventuale acquisto.

delvo_69 ha scritto:
Il 235 invece è come il 287 ancora in produzione e anche lui è dichiaratamente compatibile con le digitali come riportato sulla scatola e anche nel sito ufficiale. QUi http://www.thkphoto.com/products/tokina/ puoi vedere uno degli attuali cataloghi della tokina ma forse lo sapevi già!

Del 235 non mi preoccupo... in effetti pare funzionare (e benone!) sulle varie digitali.

delvo_69 ha scritto:
Ti posso chiedere a quanto li pagheresti? E ti posso chiedere se il 17mm lo prenderesti al posto o in aggiunta al 19-35? Te lo chiedo perchè come te anche io ho il 19-35 ed anche io ho sotto mano la possibilità di un tokina 235 a circa 200 euro più spese (una ventina di euro), com'è?
Vale la pena prenderlo? Non so, è che il 19-35, lo uso solo a 19-20 di focale per foto di gruppo e panorami ma quando vado sui 25-28 fino ai 35 mi chiedo: non è meglio che cambio e ci metto il 28-70 f2.8 tokina oppure il canon 28-135 IS? Dovrebbero essere meglio da queste focali in poi, o no?

200 euro + spese per il Tokina 235 mi pare un ottimo prezzo, nuovo l'ho trovato a 500 euro + s.s. su italsystem. Per quanto mi riguarda dovrei prendere la coppia di obiettivi, il 20-35 e il 28-70, a 500 euro, s.s. comprese. Ad acquisto fatto sicuramente metterò sul mercato il pur ottimo 19-35 visto che è il "fratello minore" del 20-35. La voglia di cambiarlo deriva dal maggior uso che farei dell'obiettivo nel passaggio al digitale. Con l'analogico in effetti avere un grandangolo spinto f/2.8 ha senso ma non è indispensabile. Con il digitale quelle focali si trasformano in 32-56mm, decisamente più utilizzate... e avere un f/2.8 a quel punto torna decisamente utile.

delvo_69 ha scritto:
ciao e buon anno

Ciao e buon anno anche a te! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delvo_69
utente

Iscritto: 04 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2005 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' proprio qui il mio dubbio, non so se tenere il 19-35 f3.5-4.5, passare al 20-35 f2.8 o passare al 17 f3.5 (oppure vedere se si trovano più in la dei 12-24 o 15-30!!). Lo so che la scelta va fatta in base all'uso che se ne farà, e quindi diciamo che ancora non ho capito che uso ne farò!!!!
Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2005 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

delvo_69 ha scritto:
E' proprio qui il mio dubbio, non so se tenere il 19-35 f3.5-4.5, passare al 20-35 f2.8 o passare al 17 f3.5 (oppure vedere se si trovano più in la dei 12-24 o 15-30!!). Lo so che la scelta va fatta in base all'uso che se ne farà, e quindi diciamo che ancora non ho capito che uso ne farò!!!!

Il 20-35 e il 12-24 secondo me non si sovrappongono troppo... a prescindere dal fatto che terrò il 19-35 o che passerò al 20-35, ho già messo l'anima in pace... prima o poi mi farò anche il 12-24 perchè il grandangolo spinto mi piace parecchio e con un 19 o un 20 ci "grandangoli" poco Wink se hai una digitale...
Il 17 è una ottica fissa... effettivamente lì devi capire quanto ti serve uno zoom e quanto vuoi sacrificare la versatilità per avere una qualità superiore...

Bye! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: