Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 8:15 pm Oggetto: ma porcaccia la miseria... |
|
|
-sottotitolo: che cretino che sono! -
introduzione:
era una notte buia e tempestosa...
il giorno dopo splendeva il sole e, come già detto in un altro post, il mio fotografo sotto casa mi presta una 500cm per il weekend.
compro qualche pellicola, mi faccio spegare come caricarle, le carico senza problemi, scatto con gusto (a parte qualche problema con l'inversione destra-sinistra. ma poi ci si fa l'abitudine?)
svolgimento:
finisco un rullo. stacco il back dal corpo ed apro. richiudo la pellicola sul rocchetto, fisso con una potente linguata (non sapevo dove darla, quindi per non saper leggere ne scrivere ho leccato tutti i 360° della carta e tutti quelli della linguetta -parevo un maniaco - )
ricarico un rullo, riscatto con gusto, rifinisco il rullo, stacco il back, apro l'aggeggio ed alla vista della pellicola nella zona di "esposizione". questo era successo anche con l'altro rullo, ma tra la tensione di non far cadere nulla per terra e quella di non combinare casini, non ci avevo fatto caso.
un brivido gelido mi attraversa la schiena: la pellicola non si dovrebbe vedere. perche io la vedo?
con la velocità di un lampo accendo il compiuter ed imprecando contro i signori kodak e fuji che mettono la pellicola dove non dovrebbe esserci guardo sul manuale dell'hasselblad come togliere il rullo.
vengo così a sapere che è necessario riavvolgere un poco con la levetta del back appunto per evitare che succeda quello che è successo a me.
-improbabile, volgare e fantasiosa sequenza di bestemmie-
sigh. mi sa che ho appena bruciato gli ultimi 2 o 3 fotogrammi, se non tutto il rullo (diytemi che non ho bruciato tutto il rullo vi prego )
adesso chiedo a voi. ma sta stramaledetta levetta, quanto la devo girare?
1 giro? 10 giri? 1211321243232391238,2392 giri? finche non incontro piu resistenza?
contribuite a far cessare i maltrattamenti sulle pellicole (da parte mia), rispondete a questo 3d.
grazie mille (e scusate la lungaggine)
ps domandina veloce n°2: dove trovo le tabelle di correzione del difetto di reciprocità delle pellicole kodak e fuji? grazie ancora.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Giri fino a quando non senti che cambia la resistenza alla rotazione perché tutta la pellicola e la carta sono nel rullo ricevente (non ho mai contato i giri).
A me capita spesso di non far avanzare la pellicola fino al primo fotogramma e quindi di scattare immagini memorabili sulla carta iniziale .
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 5:12 pm Oggetto: Re: ma porcaccia la miseria... |
|
|
DoF ha scritto: | ps domandina veloce n°2: dove trovo le tabelle di correzione del difetto di reciprocità delle pellicole kodak e fuji? grazie ancora. |
qualcosina la trovi quì: http://mkaz.com/photo/tools/reciprocity.html
_________________ mingus |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 8:55 am Oggetto: |
|
|
10 giri, ma vado finchè non mi resiste.
Però sei stato bravo, non hai montato il negativo al contrario...
Ciao, Claudio.
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Però sei stato bravo, non hai montato il negativo al contrario... |
I primi 2 rulli che ho scattato (in 2 magazzini diversi) li ho montati proprio al contrario. Quando ho finito di scattare tolgo i rulli, realizzo l'accaduto e li butto direttamente
Naturalmente contenevano i miei migliori scatti irripetibili che mi avrebbero permesso di vincere premi a tutti i concorsi del mondo
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
DoF utente attivo
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
non li ho montati al contrario solo perche avevo letto sul forum di questa cosuccia e quindi ci sono stato attento....
vabbe nei prossimi giorni vado a prendere le diapositive. vediamo che è venuto fuori va.
grazie ragazzi.
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 1:00 pm Oggetto: |
|
|
A me si è srotolato il rullo mentre tentavo di caricare la Rolleiflex biottica !
Da allora, prima inserisco il rullo, poi tolgo la linguetta di carta e poi carico.
Sulla 6006 anche io il primo rullo l'ho montato al contrario, perfortuna che la macchina (che è motorizzata) se ne è accorta e lo ha avvolto tutto di un fiato nell'altro rocchetto (è il suo modo per darti del cogli...).
|
|
|
 |
luimas utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 6269 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Mi sorge il dubbio che abbiate cominciato a fotografare quasi tutti con le fotocamere digitali!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
luimas ha scritto: | Mi sorge il dubbio che abbiate cominciato a fotografare quasi tutti con le fotocamere digitali!!!!!!!!!!!!!!!  |
No no !
Ho iniziato alla fine degli anni '70, quando ancora non esistevano nemmeno i CD.
E' che caricare una 6x6 non sempre è immediato, per caricare una Rolleiflex biottica come la T bisognerebbe avere 3 mani, bisogna infatti tenere il perno estratto, inserire il rullo (che si incastra sempre sul bordo del perno).
Se lo si fa avendo già tolto la linguetta di carta il rullo tende a srotolarsi.
Sulla rolleiflex 6006 invece, per la forma del caricatore, verrebbe logico montarlo al contrario, non per niente c'è un disegnino riportato su entrambi i lati che indica come caricarlo, però sai, appena ti arriva, vuoi subito provarla, procedi ad intuito e zac !
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
luimas utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto:
Citazione: |
No no !
Ho iniziato alla fine degli anni '70, quando ancora non esistevano nemmeno i CD.
E' che caricare una 6x6 non sempre è immediato, per caricare una Rolleiflex biottica come la T bisognerebbe avere 3 mani, bisogna infatti tenere il perno estratto, inserire il rullo (che si incastra sempre sul bordo del perno).
Se lo si fa avendo già tolto la linguetta di carta il rullo tende a srotolarsi.
Sulla rolleiflex 6006 invece, per la forma del caricatore, verrebbe logico montarlo al contrario, non per niente c'è un disegnino riportato su entrambi i lati che indica come caricarlo, però sai, appena ti arriva, vuoi subito provarla, procedi ad intuito e zac ! |
Idani ha scritto:
Citazione: | Il medio formato me lo sono potuto permettere solo ora (grazie al digitale). |
La mia era solo una battuta.
Ciao!!!!!!!!
|
|
|
 |
DoF utente attivo
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 6:31 pm Oggetto: |
|
|
luimas ha scritto: | Mi sorge il dubbio che abbiate cominciato a fotografare quasi tutti con le fotocamere digitali!!!!!!!!!!!!!!!  |
prima macchina: nikon f75
|
|
|
 |
luimas utente attivo

|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
luimas utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:06 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | luimas ha scritto: | Mi sorge il dubbio che abbiate cominciato a fotografare quasi tutti con le fotocamere digitali!!!!!!!!!!!!!!!  | Se ti sorge questo dubbio vuol dire chenon hai mai caricato una MF  |
Hai detto una grossa
|
|
|
 |
|
|
|
 |
dadoj utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 254 Località: prov. di asti
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
se puo servire...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
57.28 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4236 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:45 pm Oggetto: |
|
|
E devi sentire cosa dicono gli amici del Rolleiclub approposito del caricamento della Rolleiflex SL66 !
In quel caso il manuale è addirittura forviante e tutti arrotolano il primo rullo tutto sul rocchetto ricevente e poi scattano sul pressapellicola.
E' quasi un rito di iniziazione di questa macchina
|
|
|
 |
DoF utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:01 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | ... nei passaggi sopra o sotto il fermo, ...i. |
vuoi dire che la pellicola va sotto la linguettts di metallo davanti al pressapellicola? ma porc
|
|
|
 |
|
|
|
 |