photo4u.it

ma porcaccia la miseria...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 8:15 pm    Oggetto: ma porcaccia la miseria... Rispondi con citazione

-sottotitolo: che cretino che sono! -

introduzione:

era una notte buia e tempestosa...

il giorno dopo splendeva il sole e, come già detto in un altro post, il mio fotografo sotto casa mi presta una 500cm per il weekend.

compro qualche pellicola, mi faccio spegare come caricarle, le carico senza problemi, scatto con gusto (a parte qualche problema con l'inversione destra-sinistra. ma poi ci si fa l'abitudine?)

svolgimento:

finisco un rullo. stacco il back dal corpo ed apro. richiudo la pellicola sul rocchetto, fisso con una potente linguata (non sapevo dove darla, quindi per non saper leggere ne scrivere ho leccato tutti i 360° della carta e tutti quelli della linguetta -parevo un maniaco Diabolico - )

ricarico un rullo, riscatto con gusto, rifinisco il rullo, stacco il back, apro l'aggeggio ed alla vista della pellicola nella zona di "esposizione". questo era successo anche con l'altro rullo, ma tra la tensione di non far cadere nulla per terra e quella di non combinare casini, non ci avevo fatto caso.

un brivido gelido mi attraversa la schiena: la pellicola non si dovrebbe vedere. perche io la vedo?

con la velocità di un lampo accendo il compiuter ed imprecando contro i signori kodak e fuji che mettono la pellicola dove non dovrebbe esserci guardo sul manuale dell'hasselblad come togliere il rullo.

vengo così a sapere che è necessario riavvolgere un poco con la levetta del back appunto per evitare che succeda quello che è successo a me.

-improbabile, volgare e fantasiosa sequenza di bestemmie-

sigh. mi sa che ho appena bruciato gli ultimi 2 o 3 fotogrammi, se non tutto il rullo (diytemi che non ho bruciato tutto il rullo vi prego Crying or Very sad )

adesso chiedo a voi. ma sta stramaledetta levetta, quanto la devo girare?

1 giro? 10 giri? 1211321243232391238,2392 giri? finche non incontro piu resistenza?

contribuite a far cessare i maltrattamenti sulle pellicole (da parte mia), rispondete a questo 3d.

grazie mille (e scusate la lungaggine)

ps domandina veloce n°2: dove trovo le tabelle di correzione del difetto di reciprocità delle pellicole kodak e fuji? grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giri fino a quando non senti che cambia la resistenza alla rotazione perché tutta la pellicola e la carta sono nel rullo ricevente (non ho mai contato i giri).

A me capita spesso di non far avanzare la pellicola fino al primo fotogramma e quindi di scattare immagini memorabili sulla carta iniziale Very Happy .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 5:12 pm    Oggetto: Re: ma porcaccia la miseria... Rispondi con citazione

DoF ha scritto:
ps domandina veloce n°2: dove trovo le tabelle di correzione del difetto di reciprocità delle pellicole kodak e fuji? grazie ancora.

qualcosina la trovi quì: http://mkaz.com/photo/tools/reciprocity.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

10 giri, ma vado finchè non mi resiste.
Però sei stato bravo, non hai montato il negativo al contrario...

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Però sei stato bravo, non hai montato il negativo al contrario...

I primi 2 rulli che ho scattato (in 2 magazzini diversi) li ho montati proprio al contrario. Quando ho finito di scattare tolgo i rulli, realizzo l'accaduto e li butto direttamente

Triste

Naturalmente contenevano i miei migliori scatti irripetibili che mi avrebbero permesso di vincere premi a tutti i concorsi del mondo Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non li ho montati al contrario solo perche avevo letto sul forum di questa cosuccia e quindi ci sono stato attento....

vabbe nei prossimi giorni vado a prendere le diapositive. vediamo che è venuto fuori va.

grazie ragazzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me si è srotolato il rullo mentre tentavo di caricare la Rolleiflex biottica !
Da allora, prima inserisco il rullo, poi tolgo la linguetta di carta e poi carico.

Sulla 6006 anche io il primo rullo l'ho montato al contrario, perfortuna che la macchina (che è motorizzata) se ne è accorta e lo ha avvolto tutto di un fiato nell'altro rocchetto (è il suo modo per darti del cogli...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sorge il dubbio che abbiate cominciato a fotografare quasi tutti con le fotocamere digitali!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luimas ha scritto:
Mi sorge il dubbio che abbiate cominciato a fotografare quasi tutti con le fotocamere digitali!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

No no !
Ho iniziato alla fine degli anni '70, quando ancora non esistevano nemmeno i CD.
E' che caricare una 6x6 non sempre è immediato, per caricare una Rolleiflex biottica come la T bisognerebbe avere 3 mani, bisogna infatti tenere il perno estratto, inserire il rullo (che si incastra sempre sul bordo del perno).
Se lo si fa avendo già tolto la linguetta di carta il rullo tende a srotolarsi.

Sulla rolleiflex 6006 invece, per la forma del caricatore, verrebbe logico montarlo al contrario, non per niente c'è un disegnino riportato su entrambi i lati che indica come caricarlo, però sai, appena ti arriva, vuoi subito provarla, procedi ad intuito e zac !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il medio formato me lo sono potuto permettere solo ora (grazie al digitale).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Citazione:

No no !
Ho iniziato alla fine degli anni '70, quando ancora non esistevano nemmeno i CD.
E' che caricare una 6x6 non sempre è immediato, per caricare una Rolleiflex biottica come la T bisognerebbe avere 3 mani, bisogna infatti tenere il perno estratto, inserire il rullo (che si incastra sempre sul bordo del perno).
Se lo si fa avendo già tolto la linguetta di carta il rullo tende a srotolarsi.

Sulla rolleiflex 6006 invece, per la forma del caricatore, verrebbe logico montarlo al contrario, non per niente c'è un disegnino riportato su entrambi i lati che indica come caricarlo, però sai, appena ti arriva, vuoi subito provarla, procedi ad intuito e zac !

Idani ha scritto:
Citazione:
Il medio formato me lo sono potuto permettere solo ora (grazie al digitale).

La mia era solo una battuta. Wink Wink
Ciao!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luimas ha scritto:

prima macchina: nikon f75
Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF ha scritto:
luimas ha scritto:

prima macchina: nikon f75
Ops

La mia prima macchina è stata una Ferrania formato 6x6 (metà anni '60)!!!!!!!
L'ho tenuta fino a pochi anni fa, ci giocavano i miei figli!!!!!!!
Allego una foto di venti anni scannerizzata (male).
Allego anche il link di ebay dove si può vedere il kit completo originale.
http://cgi.ebay.it/FOTOCAMERA-FERRANIA-EURA-CON-ACCESSORI-e-MANUALI_W0QQitemZ160119925381QQihZ006QQcategoryZ4701QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

File0160.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4257 volta(e)

File0160.jpg

Ultima modifica effettuata da luimas il Mer 23 Mgg, 2007 9:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luimas ha scritto:
Se ti sorge questo dubbio vuol dire chenon hai mai caricato una MF Diabolico

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
luimas ha scritto:
Se ti sorge questo dubbio vuol dire chenon hai mai caricato una MF Diabolico

Hai detto una grossa Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima volta che prendi in mano un'Hassy e nessuno ti aiuta hai dubbi nell'aprire il magazzino, col verso della pellicola, nei passaggi sopra o sotto il fermo, come chiuderlo, e come arrivare al primo fotogramma. Parimenti finito il rullo chi ti dice di girare la manovella? lo impari a tue spese.
Io direi proprio che sono dubbi ed errori normalissimi.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se puo servire...

HASSY.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4236 volta(e)

HASSY.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E devi sentire cosa dicono gli amici del Rolleiclub approposito del caricamento della Rolleiflex SL66 !
In quel caso il manuale è addirittura forviante e tutti arrotolano il primo rullo tutto sul rocchetto ricevente e poi scattano sul pressapellicola.
E' quasi un rito di iniziazione di questa macchina Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... nei passaggi sopra o sotto il fermo, ...i.

vuoi dire che la pellicola va sotto la linguettts di metallo davanti al pressapellicola? ma porc Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti

Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF ha scritto:
... nei passaggi sopra o sotto il fermo, ...i.

vuoi dire che la pellicola va sotto la linguettts di metallo davanti al pressapellicola? ma porc Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti

Crying or Very sad

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Diabolico

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: