|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 6:26 pm Oggetto: Recensione borsa fotografica Billingham 335 |
|
|
Billingham 335
Ho avuto occasione di conoscere questa borsa per caso attraverso il sito www.cambags.com. Non avevo mai sentito parlare di questa marca e non conoscevo nessuno che avesse queste borse. Il perché è presto detto. In Italia non si trovano da nessuna parte, almeno io non sono riuscito a trovarle né in negozi fisici, né in negozi online! Esiste comunque un importatore ufficiale per l'Italia. I dati di tutti gli importatori sono pubblicati al sito www.billingham.co.uk, l'importatore italiano si chiama Gruppo BP, il loro sito lo travate alla pagina www.gruppobp.it. Tale fornitore gestisce la distribuzione di vari prodotti sul nostro territorio, fra cui appunto le borse marchiate Billingham. Se lo contattate vi darà l’indirizzo del negozio più vicino a voi che vende prodotti di questo marchio!
Sappiate che i prezzi di queste borse, soprattutto se le comprate attraverso l’importatore italiano GruppoBP e quindi attraverso i negozi che rifornisce, sono molto alti, anzi direi proprio proibitivi! Io mi sono informato da loro e mi hanno dato i contatti di un negozio vicino a casa mia, ecco i prezzi:
Billingham Bag 335, cod. BL000335
Prezzo Iva inclusa: 426,41€
Tempi di consegna 15-20 gg circa dalla conferma ordine.
Modalità di pagamento: anticipato, alla conferma ordine.
Per conoscenza i prezzi delle altre:
modello 225: 394,82€
modello 445: 474,21€
modello 555: 521,42€
Personalmente ho notato che si fa molto prima a cercare qualche negozio inglese (UK) che fa spedizioni internazionali, la spedizione costa sui 45€, ma alla fine spendete la metà dei prezzi qui sopra riportati!
Alternativa valida è www.ebay.co.uk dove trovate varie aste di borse Billingham. Essendo questa marca inglese è ovvio che su ebay inglese troverete molte aste a riguardo, mentre su quello italiano no!
Io ho speso circa 150€ spedizione inclusa e mi sono aggiudicato, con un po’ di fortuna, la borsa che stavo cercando, la Billingham 335 nera nuova!
Che dire, viene considerata da molti la Rolls Royce delle borse fotografiche, e devo dire che ha un fascino tutto suo! Secondo me esteticamente o piace o non piace, personalmente ne sono entusiasta! Non assomiglia per nulla ad una borsa fotografica stile lowepro o tamrac, assolutamente siamo su un altro livello! Io l’ho presa proprio per questo motivo, perché volevo una borsa che non assomigliasse ad un cubo, come ad esempio la stealth reporter D400AW della lowepro che stavo per acquistare!
Quello che risalta subito agli occhi è l'eleganza, mentre al tatto sono i materiali che colpiscono! Se cercate sul sito ufficiale scoprirete che addirittura vengono utilizzati materiali testati per non rovinare altri tessuti che vengano a contatto e che subiscano sfregamento diretto con queste borse!
Il materiale utilizzato è waterproof, quindi impermeabile all'acqua! Non ho testato ancora la borsa sotto la pioggia, e spero di non farlo mai, ma al tatto da una buona impressione e penso proprio che non ci siano problemi in caso di pioggia! Altra cosa, forse e soprattutto a livello psicologico, è il rivestimento della Lowepro, che può dare più sicurezza, visto che è una sacca che va a ricoprire una borsa che già di per sè è costruita con materiale impermeabile o almeno semi-impermeabile all'acqua!
Le dimensioni in cm sono le seguenti 37x22x26 (larghezza x profondità x altezza). Come potete vedere dalle foto, la profondità e l’altezza sono quasi uguali a quelle della lowepro toploader70 AW. Le dimensioni interne sono: 36x15x22. Nel mio caso riesco a trasportare anche il 300mm f/4 IS L di Canon, che è alto proprio 22cm con il paraluce non esteso.
La borsa poggia a terra su dei tacchetti di qualche lega ferrosa, la borsa così si sporca meno e se a terra c’è umidità o bagnato, non si impregna di acqua, mantenendo così l’attrezzatura all’asciutto. Ci sono degli occhielli nella parte bassa che possono essere utilizzati per portare un cavalletto attaccato alla borsa esternamente, da tenere
Esternamente trovate una cerniera nella parte posteriore, comoda per inserire qualsiasi cosa di dimensioni non considerevoli. A malapena (non in spessore ovviamente) ci entra un foglio in formato A4, questo per capirci.
Per portare la borsa tenendola in una mano avete due cinghie che si uniscono con delle clip. La cinghia più esterna volendo può essere riposta internamente alla borsa. Tenendo questa cinghia internamente, la stessa può essere unita ad una seconda cinghia interna.
Nella parte frontale, una volta che avete slacciato le cinghie esterne in pelle, trovate un’ampia tasca con cerniera. Qui dentro avete due tasche imbottite e lo spazio per portare un plico di fogli A4 o una carpetta che li contenga! C’è la possibilità di inserire qui dentro una tasca ulteriormente imbottita per portare un pc portatile con un monitor da 12” massimo. http://www.billingham.co.uk/prodbuy.asp?id=188
In posizione ancora più esterna ci sono due tasche che non sono chiuse da cerniere ma da delle cinghie di pelle. Dentro queste due tasche ci sta qualcosa di più ingombrante, ma sconsiglio di metterci qualcosa di valore, visto che non c’è una cerniera per chiuderle ma solo un lembo di pelle da ripiegare. Comunque ci sono e all’occorrenza potrebbero servire!
Allo scomparto principale si accede aprendo una cerniera, che scorre bene senza intoppi. All’interno trovate un alloggiamento imbottito con due porta obiettivi, nella mia borsa in più c’era anche una piccola imbottitura quadrata staccabile che può essere usata per separare degli spazi interni.
Gli alloggiamenti per gli obiettivi si possono acquistare separatamente, sono tutti profondi 15cm, variano in altezza e hanno diverse dimensioni dei due alloggiamenti. A seconda del diametro della vostra lente potete scegliere la dimensione a voi più adatta! Nella borsa trovate comunque un 8-15 e un 9-18, cioè un alloggiamento con spazio quadrato maggiore largo 8cm e altezza 15cm e un secondo alloggiamento con spazio quadrato maggiore largo 9cm e altezza 18cm. http://www.billingham.co.uk/prodbuy.asp?id=85
Avendo la possibilità di togliere gli alloggiamenti per le ottiche, la borsa diventa versatile e può essere utilizzata per portare altro, libri ad esempio.
Resta sempre una parte imbottita (lateralmente e sulla basa) che è cucita alla borsa e che quindi non si può togliere. Fra questa parte imbottita e il rivestimento interno della borsa ci sono 4 spazi comodi per portare portafogli, filtri o accessori poco ingombranti.
La cinghia da mettere sulla spalla è comoda e abbastanza lunga. E’ cucita alla borsa, quindi non potete staccarla, ha il vantaggio di essere agganciata aY al corpo borsa, così si riducono gli oscillamenti della borsa stessa. Nella parte centrale ha una comodissima imbottitura. http://www.billingham.co.uk/prodbuy.asp?id=80 Alla cinghia vengono agganciati degli alloggiamenti supplementari che vanno comprati a parte. http://www.billingham.co.uk/prodbuy.asp?id=100
Personalmente riesco a far stare in borsa la seguente attrezzatura: Canon 30d, 35mm f/1.4, 17-40mm f/4, 135mm f/2, 300mm f/4, flash 430ex, filtro polarizzatore circolare. Vorrei farci stare anche un 85mm f/1.8, ma devo vedere se riesco a farcelo stare in qualche modo! All’interno io sfrutto anche delle imbottiture che ho staccato dalla mia toploader 70AW.
La borsa è quindi molto capiente! Come vedete ci sta pure il 300mm f/4 che è alto 22cm e quindi ci sta proprio a pelo!! Disolito io fra obittivo o cerniera ci metto un cuscinetto quadrato di gommapiuma.
Vi lascio infine delle fotografie per farvi vedere come appare portata a tracolla!
Spero possa servire a qualcuno!!!
Ciaooo!! _________________ Il mio album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille, utilissima recensione: anche io stavo cercando una borsa un pò diversa dalle solite in cordura o simile per il mio corredo a telemetro. Sai darmi qualche indicazione per venditori internazionali? _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|