Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 10:11 am Oggetto: Copyrigth delle foto presenti in rete e altro |
|
|
Ciao a tutti,
non so se questa è la sezione del forum giusta per postare questa domanda. Nel caso non lo sia prego i moderatori di spostarla.
Una mia amica che lavora in una agenzia di pubblicità deve fare una ricerca su del materiale fotografico presente in rete e si sta scontrando con il fatto che le foto che trova e che vorrebbe usare nella sua ricerca sono normalmente protette da copyright oppure potrebbero esserlo.
Qualcuno di voi sa indicarmi qualche community o qualche sito del quale si possa utilizzare il materiale pubblicato senza incorrere in questo problema?
Io pensavo ad esempio a chiedere ai signoli utenti se sono d'accordo affinchè le loro foto siano impiegate per delle ricerche o cose di questo tipo ma non so se in questo modo io sia in grado di risolvere il problema.
Qualcuno di voi puo darmi una mano a sbrigare il bandolo di questa matassa?
Grazie a tutti
Silver _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
Se non è specificato diversamente le immagini sono da intendersi protette da copyright, molti condividono le loro foto su internet usando delle licenze creative commons che consentono di fare uso delle immagini per scopi non commerciali, normalmente la licena tipica prevede che venga citato il nome dell'autore, che non si creino opere derivate dall'immagine originale, che non sia sfruttata per fini commerciali, che sia ridistribuita con la stessa licenza con cui la si è trovata.
Fra tutte le community fotografiche la prima che mi viene in mente è www.flickr.com.
Se un utente ti da l'autorizzazione ad usare le foto per una ricerca il problema è risolto, l'importante credo è che ci sia trasparenza sull'uso effettivo che verrà fatto delle immagini |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 8:58 pm Oggetto: |
|
|
.... per uso ricerca mi sono state chieste alcune fotine tempo fa ... nessun problema ad accordare l'uso delle stesse
.... io sentirei l'autore
Luca  |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Chiede il permesso dell'autore ... se poi vuole quelle in High Res ... caccia gli €uri come giusto che sia  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Ok ragazzi.
Grazie _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
 |
|