|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Painted utente

Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 55 Località: Polla (Salerno)
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 3:40 pm Oggetto: Diritto d'autore in fotografia professionale |
|
|
Salve, ultimamente ho un paio di dubbi su quest'argomento, spero di trovare qualcuno che me li chiarisca in questa sede...
I miei quesiti (prendo in esempio casi dei quali mi è stata chiesta sentenza):
1- Vorrei sapere di quali diritti gode un fotografo professionista che effettua un lavoro (es. book fotografico) su un bambino, su commissione dei genitori. In parole povere, è titolare di tutti i diritti sull'opera realizzata dal suo mezzo fotografico? Può farne ciò che vuole senza rendere conto ai titolari del soggetto fotografato?
E nel caso opposto: di quali diritti godono i genitori del piccolo fotografato e che uso possono farne del materiale fotografico in questione?
2- Può un fotografo professionista decidere di non rilasciarmi le matrici originali, bensì solo copie, delle fotografie realizzate per qualsiasi evento, ma su mia stessa commissione? Se sì, per quanto tempo potrà trattenerle?
Riassumendo: mi piacerebbe sapere quali diritti ha il fotografo e quali il fotografato.
Mi trovo spesso in tali situazioni, specie in quelle menzionate dai quesiti, e una piccola idea delle cose che si possono e non si possono fare ce l'ho, ma ho letto mille cose confondendomi solamente le idee.
Spero tanto in vostre delucidazioni a riguardo...
Grazie _________________ Nikon D80 + 18-200 VR + MB-D80 + flash SB - 600 + zainetto Reporter + Nikon Coolpix 8700 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|