Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerr utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 507 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 1:43 pm Oggetto: Oly E510 + 50/200 2.8-3.5 |
|
|
Salute a tutti.
Premetto che ho un corredo Nikon ma avrei pensato all' accoppiata Olympus per risolvere i problemi di portatilità di digicamera e telezoom con il vantaggio della stabilizzazione.
I dubbi riguardano la qualità dello zoom che secondo Photozone vignetterebbe vstosamente oltre i 100mm. I possessori di questo strepitoso telezoom cosa dicono a riguardo? E in termini di velocità di maf come si comporta?
Ringrazio tutti anticipatamente quanti voessero aiutarmi nella decisione. _________________ FX. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
posso dirti che effettivamente, stranamente per uno Zuiko pro (ne ho 3), questo zoom ha un vignettatura "visibile" solo nelle classiche foto con il cielo uniforme (mi è capitato di fotografare paramotori in volo).
Niente di disdicevole, mi racomando, ma si nota (solo in questi frangenti).
Con gli altri Zuiko Pro è meno evidente (persino il piccolo 14-42mm che ho da poco mi ha stupìto non poco per prestazioni).
Come velocità è veloce, però con la E-1, quando indugia nella messa a fuoco, l' ottica va a fondo corsa e poi ritorna nel cercare la migliore messa a fuoco (perdendo tempo prezioso).
Con la E-400 non l' ho messo sotto torchio, ma sicuramente è migliore 8per quel pò che ho fotografato).
Però tutte le Olympus hanno solo 3 punti AF: nel "aggangiare" il soggetto, soprattutto nelle foto verticali, staresti in difficolta (messa a fuoco af continua o servo).
Se invece usassi molto la messa a fouco singola, nessun problema e credo che la E-510 sarà migliore della E-400.
Solo la nuova professionale, che uscirà a breve, sarà eccellente (vari punti af, veloce, live-view, stabilizzata, tropicalizzata...fà il caffè ), ma sarà indubbiamente più pesante ed ingombrante.
Io uso la E-1 con il portabatteria + il 50-200mm: l' insieme è perfettamente bilanciato e quindi non stanca molto il fotografo e permette tempi di scatto lenti: io arrivo ad 1/80 con un pò di attenzione (a 200mm simile ad un 400mm sul 135), anche se il "mio" tempo di sicurezza è 1/125.
Con la stabilizzazione arriverei credo ad 1/30 senza problemi, ma fotografando sport....i soggetti saranno mossi per il "loro" movimento.
Aggiungo che con il moltiplicatore 1,4x la resa non cambia....prestazione notevole.
Vedi tu se ti conviene cambiare sistema.
Quale foto privilegi, con i tele?
Per me non è fondamentale la velocissima messa a fuoco (male che vada, prenderò la nuova Pro), ma lavoro molto nel reportage e quindi lo sport o la caccia fotografica è un divertimento e quando mi diverto non pretendo la perfezione.
Nel reportage uso molto la messa a fuoco manuale, anzi, uso tutto manualmente e quindi priviledio una reflex con mirino luminoso, robusta e misurazione spot e ottiche che posso usare a tutta apertura (Zuiko Pro), senza limitazioni serie nella qualità. |
|
|
 |
gerr utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie.
In effetti non ho intenzione di cambiare corredo ma ho bisogno di un telezoom da tenere sempre montato sul secondo corpo.
Questo 50/200 2.8-3.5 mi intriga molto per la luminosità, l'escursione focale e la cmpattezza e in accoppiata alla E 510 mi darebbe anche la stabilizzazione.
In precedenza ho avuto un Nikkor 80/400 VR che a fronte di un'ottima resa fino a 300mm non brillava per velocità di maf e luminosità.
Non faccio foto sportiva e caccia ma, preferendo l'uso in street e paesaggio, dici dunque che dovrei trovarmi bene?
Come si comporta nel controluce? E' possibile rimuovere completamente la staffa? _________________ FX. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Nel paesaggio è eccellente: con la staffa è comodissimo sul cavalletto (ottimo bilanciamento).
Con la E-1 (o la nuova Pro), potresti lasciarlo anche sotto la pioggia.
La staffa si può togliere, ma sinceramente la trovo pratica anche a mano libera (crea un comodo appoggio).
Però...
Però non avrebbe senso tenere due corredi, anche perchè Olympus ha un formato più quadrato del 2/3 aps Nikon che usi.
Nonostante consigli spesso questo sistema (ne sono più che contento), sono un fotografo "pratico": se fossi in te prenderei il Sigma 50-150mm f:2,8 che pesa poco (perchè nasce per le aps), meno del Zuiko pro (ha un luminosità f:2,8 costante, ma non arriva a 200mm) che con un corpo leggero Nikon (esempio la D50 o d40x), ti permetterà una "omogeneità" negli scatti.
Magari potresti prendere anche un moltiplicatore 1,4x per "aumentare" l' ingrandimento dello zoom.
Nel paesaggio, non è indispensabile un' ottica molto lunga (almeno dalla mia esperienza) come nemmeno un autofocus fulmineo (non...scappa ).
Di solito si usa il cavalletto (te lo consiglio: migliori i tuoi scatti).
Pensaci: e se poi ti trovassi così bene con Olympus?
Rischi di vendere il tuo corredo Nikon, rimettendoci, sicuramente.
E siccome hai già un corredo ampio...no, io prenderei in considerazione altre ottiche, come lo zoom Sigma citato.
Però è personale: potresti anche "convivere" con i due diversi formati (come proporzioni dei lati, mentre la qualità sarà simile). |
|
|
 |
gerr utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio molto per l'obiettività con la quale hai espresso questi concetti. In effetti stò valutando delle alternative: non che in casa Nikon manchino gli obiettivi e in arrivo potrebbero essercene ancora di nuovi a breve.
Ciò che cerco è fondamentalmente un'accoppiata dsrl-telezoom discreta ,non ingombrante e quindi non mi induca a lasciarla a casa come è capitato in passato. Potrebbe essere un'alternativa un corpo D40x con un piccolo telezoom DX come suggerisci tu, ma non vorrei rinunciare alla qualità generale. Mi piace stampare in formato A3+ con la mia HP. Vedremo. _________________ FX. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Credo che la piccola Nikon insieme ad un ottica di qualità non avrebbe molto da invidiare alla Olympus con lo Zuiko Pro.
Sì, probabile che lo stabilizzatore della E-510 e l' ottica professionale vanteranno una migliore qualità, ma fino al 30x45cm difficilmente noterai "sensibili" differenze.
Sicuramente l' osservatore comune...no.
Forse ai bordi...perchè i Zuiko Pro sono irreprensibili anche a tutta apertura, ma nelle foto con il teleobiettivo difficilmente l' osservatore si sofferma lì (anche se nel paesaggio si ricerca "sempre" la massima qualità).
Vedi tu: comuqne devi provare la fotocamera, eventualmente: in rete già ci sono dei test che sembra danno per valido ed efficace il sistema antivibrazioni Olympus, ma io sarei cauto e cercherei sempre di provarla con la propria manina.
ps: uscirà anche la versione ultresonica del 50-200mm Zuiko Pro (sembra che la Olympus si sia decisa a fare seria concorrenza a Canon e Nikon) e potrebbe essere più facile trovare un 50-200mm non USM usato o ad un buon prezzo anche da nuovo.
Ma io rimarrei Nikon....a meno che non decidessi un cambiamento totale.
Sicuramente ci saranno altri "vetri" Nikon, solo che non ho ancora compreso se vorrà andare al full-frame o sviluppare il formato "dx".
Se ci sarà una full-frame, difficilmente si vedrà un Nikon 100-300mm f:4 dx (è solo un esempio). |
|
|
 |
gerr utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Hummm... Palmerino mi sto documentando un pò sul qTp . Devo approfondire un pò meglio.
Ma l'idea iniziale della 510 + 50/200 si va materializzando in probabile acquisto. _________________ FX. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Dovrei dirti che sei matto o poco pratico.
Eppure c' è un utente, che seppure anche lui ha la Nikon D200 ed ottime ottiche ("giallo", su qtp), ha da poco preso la Leica 4/3 con lo zoom standard e non contento...si è regalato il 25mm f:1,4 Summilux.....beato lui.
Ovviamente usa ancora Nikon, ma per le sue foto di reportage, preferisce la resa della sua Leica.
Io trovo ciò poco pratico, ma alla fine un corpo stabilizzato con un' ottica professionale luminosa che pesa 1 chilo, ma copre angoli di campo da 100 a 400mm e sempre con una luminosità ottimale....effettivamente "vizierebbe" non poco il fotografo.
Pigrone!  |
|
|
 |
gerr utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca è una vecchia conoscenza, grande fotografo appassionato e competente e non ti nascondo che, leggendo la sua prova del 25 (equivalente 50/1.4 giusto?) cui ti riferisci, i dubbi lasciano posto a certezze.
Di Nikon ho tutto ciò che mi interessa, sia nell'analogico che digitale, ma lunga è la strada per imparare a sfruttare l'attrezzatura e soprattutto il poco tempo a disposizione è tiranno.
Mi mancava appunto uno zoom come il 50/200 Oly e credo che ben presto "mi ci butterò". Non credo che Nikon uscirà mai con un obiettivo con quelle caratteristiche. Ha già in casa lo splendido 70/200 VR 2.8.
Bel sito, mi ci voleva, complimenti anche a te e grazie ancora per gli interventi. _________________ FX. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Iscriviti, allora.
Conosco un mio collega di Napoli che usa proprio la Nikon D200 per i suoi lavori.
Dovrebbe bazzicare dalle mie parti, così avrò modo di conoscere questa fotocamera professionale.
Sì, Gianluca sembra un fotografo attento e con esperienza: è sicuramente un ottimo acquisto per qtp.  |
|
|
 |
gerr utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 3:31 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Iscriviti, allora.
...
Sì, Gianluca sembra un fotografo attento e con esperienza: è sicuramente un ottimo acquisto per qtp.  |
Già fatto, il nik è "cuomonat".
A proposito di Gianluca... spero vivamente di non perderlo più di vista ora che l'ho ritrovato.
Insieme a nuovi amici come te certamente traccerà le linee guida nel mio approccio al 4/3, come già fu per il mondo Nikon. _________________ FX. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 6:42 pm Oggetto: |
|
|
immagino che Gianluca scrivesse sul sito della Nital e poi abbia avuto problemi con alcuni utenti....(aveva accennato a qualcosa del genere) comunque non voglio indagare: l' importante e fotografare e magari conoscerci personalmente (in vari ritrovi) e non solo virtualmente, anche se si utlizzassero fotocamere, le più "disparate".
Pensa, un moderatore del nostro forum (Pharasard) usa Canon e siamo contenti lo stesso!
In fondo, la passione è unica (anche se molti pensano che io viva solo per il 4/3, ma non è così: lo conosco meglio perchè lo uso..con i suoi vantaggi e svantaggi e ne posso parlare con cognizione di causa).  |
|
|
 |
gerr utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Dico la verità, il poco tempo disponibile (ho due bimbe piccole che vengono al primo posto) mi consente di fare poche foto anche se non esco di casa senza attrezzatura.
Forunatamente le due piccoline crescono in fretta quindi sarò in giro sempre più spesso ed avere l'opportunità di incontrare nuovi amici appassionati di fotografia è ciò che spero.
Giallo problemi con altri utenti? Semmai qualcuno avrà avuto problemi con lui. Spero di non essere frainteso, conoscendolo meglio capirai .
Io gli devo molto, fotograficamente, e continuerò a seguirlo con piacere se non mi scappa di nuovo. _________________ FX. |
|
|
 |
|