|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giovanto utente

Iscritto: 26 Gen 2004 Messaggi: 238 Località: Loreto Aprutino (Pescara)
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:55 am Oggetto: Acquisto 5D + 24-105L |
|
|
Per prima cosa saluto ufficialmente tutti in quanto rientro a frequentare il fantastico forum che avevo tralasciato per un po di tempo.
Poi volevo sottoporre alla Vs. attenzione il passo che mi trovo ad affrontare in merito all'Upgrade della mia "scatoletta di plastica"... e si i tempi ormai sono maturi!!! e la 300ina mi sta veramente stretta.
Personalmente credo che questi "aggiornamenti, per chi come me investe in maniera ponderata, vanno fatti con molta riflessione e valutando tutti gli aspetti, altrimenti devi accendere molti mutui... quindi ho ritenuto opportuno bypassare tutta la famiglia 20D,30D, 350D,400D per puntare quella che è la 5D che dovrebbe assolvere alle mie esigenze da qui a molti anni in futuro per il genere di foto che faccio (un po di tutto dal reportage al ritratto al servizio matrimoniale, insomma tutto quello che reputo sia cosa buona e giusta fotografare).
Venendo al dunque, sappiamo tutti pregi e difetti della 5D, e nel mio caso i difetti li quantifico come pregi!!! (vabbè un gioco di parole per dire che in realtà quelle che per molti sono difetti, nel mio caso sono aspetti trascurabili), invece volevo un approfondimento sull'ottica (24-105L) che anche se trattato in maniera approfondita, volevo alcune conferme sulle sue performance. Sappiamo che a 24mm c'è una caduta di luce ai bordi spaventosa, ma su tutte le aperture??? Distorsione a barilotto, ma credo che anche il decantato 24-70 2.8 non faccia di meglio... ohhh siamo a 24mm e anche uno zoom... sinceramente non mi aspetto molto, poi quel difetto in alcune foto può dare creatività. Quello che sostanzialmente volevo approfondire è sulla resa cromatica e sulla definizione, ci sono molte discussioni contrastanti, mi piacerebbe sentire in modo sincero da chi c'è l'ha...
Inoltre, posseggo un flash Sigma EF 500 DG Super il quale da dati di cartello dovrebbe interfacciarsi con la 5D, ma funzionerà veramente??? Anche qui mi piacerebbe avere delle informazioni da chi ha avuto modo di testare.
Sempre sull'argomento flash, ho avuto modo di provare la 5D con il 580EX e ho notato che in E-TTL e macchina in P dominava una forte sottoesposizione.
Per finire: sull'argomento della promozione Canon, ho letto molto sulla difficoltà che si ha nel capire quale o quali codici bisogna inviare, la confezione della 5D + 24-105L Kit è ugualmente incasinata come quella della 400D???
Ringrazio per l'attenzione. _________________ Nikon F100 | Nikon FE | 35-135 f3,5 | 24 f2 | () | Canon EOS 5D | 24-105L f4 | Canon EOS 300D (la mia scatoletta di plastica) | 24-85 f3,5-4,5 USM | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vulkanino utente
Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 87 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ti posso dire la mia esperienza: il 24-105 è una lente eccezionale, l'effetto barilotto non l'ho riscontrato se non in condizioni estreme. Lo stabilizzatore è utilissimo, almeno per me che sono allergico al cavalletto.
A mio personalissimo avviso, nonostante il costo, vale ogni singolo euro speso. E' la mia lente tuttofare, la tengo sempre attaccata. Ora che si approssima un viaggio importante volevo prendere anche un bel grandangolo spinto, non so ancora cosa. |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un EF24-70 f/2.8 L mi piace d+ del EF24-105 f/4 IS L che o avuto modo di provare... le sostanziali differenze sono: meno vegnettatura, miglior resa ai bordi, più uniforme nella resa....
Per i 24mm trova (usato) e prova un ef 24 f/2.8 e vedrai che rimmarrai di stucco....
se fai matrimoni non ti basterà un solo vetro.... e corpo macchina.... e un solo Flash (si forse questo si)  _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
m@x utente

Iscritto: 27 Dic 2005 Messaggi: 143 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il 24-105, lo trovo veramente un ottimo obiettivo, molto versatile e con una buona resa cromatica l'unica cosa è un po' di vignettatura a 24 con f aperto ma questo non mi disturba più di tanto. Per quanto riguarda il flash confermo quallo che hai detto, probabilmente la sottoesposizione è anche più di 1 stop. Questo non si verifica solo con il 580EX ma anche con il Metz 76MZ5 Digital che utilizzo per i servizi matrimoniali. Tutto questo con il flash in ttl, mentre se lo imposto in automatico l'esposizione risulta corretta.
Spero di esserti sato di aiuto. Ciao _________________ www.massimomerlini.it
Sell and buy stock photos
www.istockphoto.com |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 9:47 pm Oggetto: |
|
|
La vignettatura del 24-105 a TA c'è, nessuno la nega. Ma non è affatto drammatica. Inferiore certamente a quella del 50 f/1,4 a TA.
Va considerato che la vignettatura è il difetto più semplice da correggere in post-produzione se hai Ps CS2.
La risoluzione è elevatissima a livello di molte ottiche fisse anche di serie L e raggiunge il suo max. già a f/5,6, nella mia esperienza. Vedi anche i test di Photozone.de.
Io l'ho preferito al 24-70 per la maggiore estensione dello zoom. Tra l'angolo di ripresa di un 70mm e di un 105mm c'è circa un terzo di differenza !! E poi pesa molto meno.
Lo stabilizzatore è utile per scattare soggetti statici con diaframmi intermedi, mentre come sai non ti aiuta a impedire il mosso del soggetto (un 2,8 ti aiuterebbe...).
Sulla mia 5D il flash 430EX (non il 580) non mi dà alcun problema. Tieni conto che giocando sulla compensazione del flash e sulla compensazione della scena puoi ottenere infinite correzioni.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 11:41 pm Oggetto: Re: Acquisto 5D + 24-105L |
|
|
Giovanto ha scritto: | Sappiamo che a 24mm c'è una caduta di luce ai bordi spaventosa, ma su tutte le aperture??? Distorsione a barilotto, ma credo che anche il decantato 24-70 2.8 non faccia di meglio |
La vignettatura del 24-105mm a 24mm è veramente fastidiosa a f/4 e a f/5.6, ed è comunque ancora presente a f/8 (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=179733&start=40).
La distorsione a barilotto a 24mm è nettamente superiore al 24-70mm (al momento non ho scatti a confronto, ma credimi sulla parola).
Ciò detto, se io oggi dovessi scegliere tra i due, sceglierei il 24-105mm per l'eccellente nitidezza e contrasto a tutte le lunghezze focali, per la maggiore escursione focale, per lo stabilizzatore, perché ho comunque un paio di buoni fissi quando mi servono grandi aperure e, in ultimo, perché non essendo un fotografo professionista non mi comporta un grosso danno lo spendere del tempo per correggere vignettatura e distorsione negli scatti alle focali più corte.
Un matrimonialista invece sceglie il 24-70: scatti "pronti all'uso", migliore controllo della profondità di campo quando devi isolare il soggetto dall'ambiente, e maggiore possibilità di ottenere risultati accettabili con poca luce e soggetto non perfettamente immobile.
In buona sostanza non esiste la scelta assoluta (IMHO): dipende da cosa devi fare, dal modo in cui lo devi fare e dal tipo di corredo di cui disponi. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 9:05 am Oggetto: |
|
|
io ho scelto il 24-70 e ne sono davvero contento.
Sento la mancanza dello stabilizzatore che mi impedisce di scattare la sera tardi dopo il tramonto "reportage", a mano libera: compensare 3 stop alzando i tempi di esposizione su soggetti statici o quasi è una manna dal cielo...come al solito la scelta ottimale dipende dal tipo di foto che hai in programma di fare. |
|
|
 |
stoca nuovo utente
Iscritto: 09 Mar 2007 Messaggi: 36
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 1:40 pm Oggetto: |
|
|
pacchetto ottimo |
|
|
 |
stoca nuovo utente
Iscritto: 09 Mar 2007 Messaggi: 36
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 1:43 pm Oggetto: consumo anomalo batteria 5D |
|
|
allora, ciao a tutti, avevo già messo un post per questa questione ma ed avevo ricevuto delle risposte, le ho confrontate con la mia di 5D e ho riscontrato che la batteria si esaurisce ben prima di ogni vostra esperienza che avete descritto.
non so se dipende dalla macchina o dalla batteria, ne comprerò un altra per verificare nel frattempo attendo supporto morale
ciao e grazie |
|
|
 |
Giovanto utente

|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 11:58 am Oggetto: |
|
|
Bene ragazzi... ennesima dimostrazione della bontà del forum che ad ogni minimo dubbio, incertezza, perplessità è pronta a dare dei pareri e aiuti che anche a persone come me che "vive" la fotografia da + di 20anni (tanti considerando che ne ho 38) si pone come difficoltà nel fare dovute scelte e comunque un ricco strumento per tenesi aggiornati e arricchire la propria conoscenza. Grazie a Tutti!!!!
Veniamo alla discussione; io credo che, pensando di dire parole abbastanza scontate, il meraviglioso mondo della fotografia sia pregno di compromessi, credo che non esista la perfezzione assoluta (il famoso corpo robusto di Nikon e velocità di Canon, un ottica Leitz 0-2000mm f1 con peso di 400gr ecc...ecc... ) non esista, neanche su quelle macchine nate per quello (mi riferisco alle compattone). Insomma come in tutti i campi ci sono delle dovute valutazioni da fare e di conseguenza decidere per quello che piu' si addice alla propria necessità.
Per il corpo non ho avuto troppi problemi, 5D soddisfa quasi tutte le mie aspettative, diverso è stato per l'ottica dove ho passato mesi a riflettere, ma alla fine, visto la scelta del FF, il cerchio si è chiuso molto velocemente. Il 24-70L 2.8 ho avuto modo di provarlo, che dire!!! Eccellente, ma su un crop 1,6 sinceramente sul FF vedo un po limitato 70mm quando devo fare dei ritratti, ti devi avvicinare troppo al soggetto magari creando un po di imbarazzo nel soggetto stesso. 105mm lo vedo meglio, ma è f4, sicuramente isoli di meno il soggetto.
Comunque se parliamo del matrimonio (attività fotografica che pratico con maggior interesse in quanto dentro ci trovo un po di tutto fotograficamente parlando), pensavo ad una 20 o 30D magari usata con un 50 1,4 che diventerebbe un bel 85 perfetto per ritratti (considerando anche la minore definizione che la 20-30D ha rispetto della 5D al fine di non esasperare e far risaltare troppo i difetti che un volto potrebbe avere).
Ad ogni modo le risposte credo di averle ricevute, temevo che qualcuno lamentasse qualche problema di riproduzione di colori o incisione, ma vedo che ad unisono c'è stato un palese parere positivo, gli altri aspetti, bhe pazienza!!!! ci penserà Photoshop.
Molto mi preoccupa la conferma che la 5D con il flash suo dedicato e non, presenta quelle sottoesposizioni che ho visto.... un bel problema!!!! Devo sperare di incontrare Chiese molto luminose !!!! _________________ Nikon F100 | Nikon FE | 35-135 f3,5 | 24 f2 | () | Canon EOS 5D | 24-105L f4 | Canon EOS 300D (la mia scatoletta di plastica) | 24-85 f3,5-4,5 USM | |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Per le foto da ritratto hai tre scelte con una 5d
a) EF 85 f/1.8
b) EF 85 f/1.2 L
c) EF 135 f/2 L
inutile descrivere le caratteristiche e i prezzo/prestazioni dei vetri sopracitati.... _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 1:27 am Oggetto: |
|
|
morice ha scritto: | Per le foto da ritratto hai tre scelte con una 5d
.. |
hai dimenticato l'ottimo 100f2... + lungo degli 85 (troppo corti per i miei gusti su FF) e a metà rezzo rispetto a sua maestaà il 135... _________________
 |
|
|
 |
Giovanto utente

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 8:06 am Oggetto: |
|
|
morice ha scritto: | Per le foto da ritratto hai tre scelte con una 5d
a) EF 85 f/1.8
b) EF 85 f/1.2 L
c) EF 135 f/2 L
inutile descrivere le caratteristiche e i prezzo/prestazioni dei vetri sopracitati.... |
a dire il vero per la opzione (b) oltre al costo (quasi quanto la 5D) c'è un'altro fattore: il peso che dovrei portarmi dietro.... Quel vetro pesa un kilo che sommato ai 800 gr di macchina e BG.... insomma due kili e mezzo appesi sul mio collo!!!! Bhe a questo punto ritorno al 6X6!!!!
Comunque condivido il pensiero di Luca, il ritratto per me comincia dai 100mm, anche se altri sostengono che 70mm è sufficiente.
Comunque mi ripeto, farò questo tentativo una 20 o 30D con un 50 1.4 o 1.8 non dovrebbe essere una cattiva idea, anche perchè come detto nella discussione quando fai quei servizi devi avere sempre 2 corpi dietro...non si sa mai!!!! _________________ Nikon F100 | Nikon FE | 35-135 f3,5 | 24 f2 | () | Canon EOS 5D | 24-105L f4 | Canon EOS 300D (la mia scatoletta di plastica) | 24-85 f3,5-4,5 USM | |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|