Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 7:38 pm Oggetto: Raw e impostazioni |
|
|
ho formattato il pc, salvando tutte le foto nell'atro disco...
poi, installato windows, ho ricopiato le foto sul disco principale
tutte le foto (sono in raw) non hanno mantenuto le impostazioni
di luminosità, saturazione...ecc e le vedo come appena uscite dalla scheda...
quindi devo per ogni immagine rifare tutto...
non è un pò strano? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Non so darti una risposta, ma di sicuro la cosa è un bel po' strana.
Non vedo perchè, se sulla precedente partizione erano state salvate in modo corretto, copiandole da un'altra parte dovrebbero perdere tutte le impostazioni...
Non so proprio che dirti... _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Beh, mi pare logico... il file raw è grezzo, è il programma eventualmente che si salva un database delle correzioni effettuate... se cancelli il programma ti ritrovi il file raw che, per definizione, non ha nessuna impostazione se non quelle, modificabili, impostate al momento dello scatto. |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Beh, mi pare logico... il file raw è grezzo, è il programma eventualmente che si salva un database delle correzioni effettuate... se cancelli il programma ti ritrovi il file raw che, per definizione, non ha nessuna impostazione se non quelle, modificabili, impostate al momento dello scatto. |
Questa osservazione è giusta, anche se non del tutto: il software Canon Digital Foto Professional modifica effettivamente le impostazione del file, impostazioni ereditabili esclusivamente da questo software, su qualunque piattaforma venga installato. Regolarmente passo i miei file da mac e pc. Tutti gli altri programmi di conversione C1Pro, Adobe raw ad esempio) usano le impostazioni di scatto, 'ignorando' le personalizzazioni eseguite sul programma Canon. Ecco perchè spesso e volentieri prediligo questo software ad altri anche se (a mio parere) migliori... _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
cyano utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 11:34 pm Oggetto: |
|
|
le correzioni le avevo fatte attraverso photoshop...
cmq da quello che ho capito, non è un problema risolvibile...
devo ripassarmi tutte le 2000 e oltre, foto...  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco perchè non ti salvi un tiff invece che lasciare il raw... certo, serve spazio... però i raw sono per archivio come materiale grezzo, i tiff per archivio come materiale processato e i jpeg ridotti per le pubblicazioni... io almeno lavoro così. |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 12:01 am Oggetto: |
|
|
cyano ha scritto: | le correzioni le avevo fatte attraverso photoshop...
...ma scusate se uno in PS si edita il raw, se lo salva sia come jpeg sia come raw (modificato):mi dite che il file raw originale non viene sovrascritto( o salvato come)?
Ti è successo questo Cyano???
Se è si ...sono rovinato... _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 12:48 am Oggetto: |
|
|
Ma con PS si possono salvare raw? Che io sappia il raw lo salva solo la macchina, i software lo leggono e permettono di salvare in altri formati... e il raw di photoshop non è il raw di canon. |
|
|
 |
eels utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 1:11 am Oggetto: |
|
|
Photoshop permette di fare delle modifiche alle impostazioni delle immagini raw anche all'interno del File Browser: queste modifiche sono leggibili solo all'interno di Photoshop. Finora non ho trovato modo per 'salvare' queste impostazioni per altre versioni di photoshop o per altri usi  _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 1:42 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Non capisco perchè non ti salvi un tiff invece che lasciare il raw... certo, serve spazio... però i raw sono per archivio come materiale grezzo, i tiff per archivio come materiale processato e i jpeg ridotti per le pubblicazioni... io almeno lavoro così. |
anche io faccio cosi', mi sembra la cosa piu' logica e poi ogni tanto salvo su cd _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
eels utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 12:21 pm Oggetto: |
|
|
In effetti salvare in tiff è pratico perchè almeno hai un'istantanea dei parametri di conversione eseguito. Io preferisco cmq cercare di mantenere una 'storia' dei parametri applicati al raw: uso programmi come C1pro che almeno salvano delle impostazioni in file di cache riutilizzabili in altri momenti o altri S.o.: il programma della Canon, spartano quanto volete permette invece di salvare direttamente nei file questi parametri.
Online ci sono diversi tutorial sul programma Canon e devo dire che i risultati non sono male: come qualità assoluta di conversione e velocità preferisco C1pro ma avere la doppia licenza (MAc e PC) costa
1dMkII Raw workflow (applicabile anche alle altre canon)
Tutorial per Canon DPP (dettaglio proprio sul File management) _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 2:04 pm Oggetto: |
|
|
cyano ha scritto: | le correzioni le avevo fatte attraverso photoshop...
tutte le impostazione di ps sono salvate in questa directory.... dovevi salvarti tutta quella dir per tenere i settaggi dei file raw...
C:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Adobe\ |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Se ad esempio ho un battesimo in una cartelle doce ci sono i RAW le impostazioni possono essere memorizzate e richiamarle quando si vuole. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
cyano utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Diaframma ha scritto: | Se ad esempio ho un battesimo in una cartelle doce ci sono i RAW le impostazioni possono essere memorizzate e richiamarle quando si vuole. |
si, si possono salvare, ma quasi ogni foto ha delle impostazioni diverse.... |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 4:42 pm Oggetto: |
|
|
E allora conviene fare come me,
io salvo su dvd due cartelle, quella 20x25(ad esempio) in tiff che serve per il laboratorio l'altra e' quella dove conservo i raw che sono all'origine e anche se non mantengono le regolazioni ho sempre il tiff. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 4:57 pm Oggetto: |
|
|
La firma non potrà essere più lunga di tre righe con visualizzazione a 1024x768, con massimo un’immagine non superiore ai 100x50 pixel e non oltre i 10KB.
Domenico sistema la tua firma  |
|
|
 |
dalbo nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2004 Messaggi: 43 Località: MONZA
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2005 2:48 am Oggetto: Re: Raw e impostazioni |
|
|
cyano ha scritto: | ho formattato il pc, salvando tutte le foto nell'atro disco...
poi, installato windows, ho ricopiato le foto sul disco principale
tutte le foto (sono in raw) non hanno mantenuto le impostazioni
di luminosità, saturazione...ecc e le vedo come appena uscite dalla scheda...
quindi devo per ogni immagine rifare tutto...
non è un pò strano? |
Sperando possa aiutarti.... leggi qui sotto.
Tratto da " Camera Raw with Adobe Photoshop CS" di Bruce Fraser
Assolutamente un MUST per chi lavora in RAW!!!!
Ciao a tutti
Luca
PS CS Camera Raw's Preferences are pretty straightforward. You only have two settings to worry about—where to save settings and how to apply sharpening.
> Save image settings in: controls where your image settings get saved, with two choices; "Camera Raw database" or "Sidecar " .xmp files." Each has its advantages and disadvantages.
When you save settings in the Camera Raw database, they're indexed by file content rather than name, so even if you rename the raw file, Camera Raw will associate the correct settings with the image. But if you move the image to a different computer, the settings won't be available because they're stored in the Camera Raw database on the first computer.
When you save settings as sidecar .xmp files, they're saved as separate files, in the same folder as the image, and with the same name as the image except that they take a .xmp extension instead of the extension that identifies raw files (.CRW, .NEF, and so on). The File Browser has a preference setting that automatically keeps the sidecar files with the images as long as you use the File Browser to move or copy them. You can run Batch Rename, and the sidecar files will get renamed along with the images; but if you move or copy the images outside the File Browser, it's up to you to make sure that the sidecar files go with them.
If you only use a single computer and never send your raw files to anyone else, it may make sense to store all the Camera Raw settings in the Camera Raw database, but I find that sidecar files offer more flexibility at the cost of slightly more complex file management. If you want to archive your settings along with the images when you burn them to CD or DVD, sidecar files are the only way to go.
Tip: If You Used the Wrong Setting... If you inadvertently saved your settings in the Camera Raw database when you wanted sidecars, or vice versa, the only way to get what you wanted is to change the preference setting in Camera Raw and then open each image in Camera Raw and click Update (hold down Option) to make the OK button change to the Update button. Rootcanal therapy sans anesthesia compares favorablywith doing this to a folder of several hundred images, so instead, create an action that simply opens the files and closes them without saving, and then let it run overnight. (This technique is also handy if you're a belt-and-suspenders type who wants the settings saved in both locations.) I'll discuss writing actions like this in Chapter 7, Exploiting Automation. _________________ http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2528 |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2005 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Per chi non avesse capito:
Conviene impostare photoshop per salvare in automatico assieme ai raw i file xmp, così i settaggi li tiene assieme al raw orignale.
Per impostarlo:
- aprire un .raw qualsiasi
- a fianco a settings (nella colonna di destra) c'è il triangolino delle "more options"
- dentro li selezionare preferences
- su "Save image settings in" mettere Sidecar ".xmp" files
Per recuperare i dati precedenti, l'unico modo è aver fatto il backup del file dentro questa directory::
C:\Documents and Settings\NomeUtente\Dati applicazioni\Adobe\CameraRaw |
|
|
 |
|