Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:26 pm Oggetto: ginestre al buio |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Le colline del nostro appennino reggiano sono brulle; le poche pinete stentano a viverci; d'estate un caldo africano brucia tutto, secca gli arbusti.. i calanchi si riempioni di vipere e ramarri.
Ma a maggio un sortilegio antico le fa sembrare un giardino fiorito. La pioggia le rinverdisce; sui loro fianchi un' insperata fioritura di orchidee selvatiche sorride ai viandanti.
E c'è la ginestra; altrove è una presenza normale, ma qui, sopra le argille secche e screpolate, è una profumata apparizione , regina, fata.
Quando i grigi e cupi temporali ventosi ci prendono di spalle, portando un odore di mare, e le nubi gonfie ci volano sopra a chiudere la pianura, le ginestre sono un appiglio di luce e profumo, guizzi di giallo che riecheggiano quel chiarore lontano, verso il Po.
Arriverà la grande estate africana, sfioriranno le ginestre, il profumo sarà un ricordo.Ma vivo e suadente come il loro bel nome.
Matilde di Canossa e Petrarca amavano queste terre riarse.
La foto è scattata nei pressi dei ruderi della rocca Matildica, con lo sguardo rivolto verso il Po. _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Poeta dell'immagine e artista della parola....e viceversa!
Splendidi contrasti cromatici come da ogni tua creazione;
con pochi elementi, dosati con sapienza, tiri fuori dal tuo cilindro magico, l'ennesima meraviglia....
Ciao
Rino |
|
|
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:46 pm Oggetto: |
|
|
è bellissima. Mi da una bella carica di tensione vedere questo paesaggio nell'oscurità per il sopraggiungere delle nere nubi. Ma l'animo si tranquillizza subito nello scorgere in lontananza quell'azzurro che ben presto farà la sua presenza. |
|
|
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Uno scorcio di terreno con qualche ginestra e degli arbusti svrastati da un cielo tempestoso con un piccolo spiraglio di sereno in lontananza....
Elementi che hai saputo comporre in un'immagine bellissima..
Fresca brezza nei polmoni.....
ciao
Biagio _________________ Biagio |
|
|
Marco Petrino utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006 Messaggi: 6205 Località: Torino
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Guardo ammirato quella grigia coltre che sta per ricoprire tutto, con le ginestre che puntano verso l'alto i loro occhi gialli a cercare l'azzurro.
Bravissimo Marco!!! Un'altra immagine nella quale perdersi
Ciao  _________________ Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI - La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI |
|
|
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Ancora una volta, una immagine che è una poesia..
le tue parole non fanno che completare questa immagine..
Bellissimo il contrasto cromatico tra la luminosità e l'oscurità che sta per arrivare..
Ancora una volta, applausi da parte mia..
è incredibile come tu sia riuscito a tenere quell'angolino di azzurro che irrompe in mezzo alle nuvole cupe..
 _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
Mosaico utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 6929 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Bella
Un'altra grande e intensa emozione
Dapprima l'occhio si sofferma incantato su quelle splendide fiammelle ..e poi vien trascinato in un susseguirsi di perfette diagonali verso quell'azzurro laggiù...e riposa placato su quella piccolissima nuvola che splende sul mare lontano...
Un vero viaggio che illumina....
..Domenica pomeriggio partirò per una settimana verso le selvaggie colline della Ciociaria...chi sa se troverò anch'io le amate ginestre...
Ciao Franco
...dimenticavo...complimenti per il nuovo avatar...così solare e serenamente pensoso...e con quel punto di ripresa dal basso...rende giustizia all'imponenza del personaggio  _________________ sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; nè sosta mai:
perchè tutte le immagini portano scritto: "più in là!"
Montale (Maestrale) |
|
|
soromax utente attivo
Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 1277
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:13 pm Oggetto: |
|
|
è semplicemente stupenda!  |
|
|
antonio1973 utente
Iscritto: 17 Mar 2007 Messaggi: 332 Località: Calasetta (CI) Sardegna
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, mi permetto solo di dire che quella cornice nera "scurisce" troppo la foto nel suo insieme e anche quel filino verde distoglie lo sguardo dalla foto.
Ciao
Antonio |
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
..la cosa più difficile è "tirare fuori" colori dall'ombra..con questa tua foto ho capito che è possibile, ma solo abili mani fotografiche riescono nell'intento..
..uno scatto cupo ma non "tristemente" freddo nella sua visione..
..un profumo di ginestre anche nell'ombra per il poeta dei colori..
..vedo che hai seguito il consiglio e hai levato i titoli "macchinosi" sulla cornice..
..nella mia galleria ho uno scatto: "Spring salvia", eseguito esattamente nella sera successiva a quella in cui il sole era già calato..ebbene, credevo che le foto non fossero interessanti con tutta quell'ombra diffusa, per cui la sera successiva ho avuto il sole ancora "buono" e radente..il risultato è postato con quel tuitolo citato..
..ora sono cosciente che "in ombra" dovrò mettermi seriamente ha studiare, dopo aver visto questa tua foto..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
...Davvero bella!...la luce che disegna ed enfatizza i toni...ed il fotografo che la coglie nel suo momento più impressionista!...complimenti!...
ciao
Stefano |
|
|
lady Macbeth utente attivo
Iscritto: 17 Apr 2006 Messaggi: 1726
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
doppia esposizione?! |
|
|
Libi utente attivo

Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 750 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 12:40 am Oggetto: |
|
|
Mi pare di poter perfino respirare il profumo di quelle stupende piante ! Ottima la composizione e la scelta di mantenere alto il contrasto nella parte bassa della foto. Ho un'unica perplessità sul taglio verticale. Naturalmente però, non sapendo cosa c'era intorno, è solo una sensazione. Al prossimo capolavoro!
PS: se ogni tanto postassi qualche schifezza noi poveri mortali gradiremmo molto sfogarci con qualche critica succulenta  _________________ un grosso
Photo ergo sum. |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 12:56 am Oggetto: |
|
|
I tuoi post sono serali generalmente... un po' per gli impegni della giornata ... ma un poco credo anche per scelta....quando il fervore delle cose quotidiane si acquieta.... c'è più tempo per occuparsi di se stessi e delle cose personali... e per noi la fotografia... la sua elaborazione.... il ripensamento.............. fa certamente parte dell'elenco.
Non si può creare qualcosa nella fretta.... è difficile..... certo Jane Austin dicono abbia scritto i suoi lavori nel tinello di casa... sempre circondata da bimbi altrui e cugine e parenti in mille faccende di casa affacendati......Virginia Woolf non ha mai avuto , in senso metaforico..........." Una stanza tutta per se"....... ma queste sono eccezioni.
Poi ci sono foto che nascono per la penombra.... anche quando sono scattate in piena luce .......
Questa è una di quelle........ talmente scura... cupa e carica di un pesantezza quasi opprimente...come il cielo plumbeo che sembra chiudersi sull'osservatore ..... che i benefici segni di chiarità sono ancora più splendenti.....
Le ginestre, fiori delle rocce, brillano nel buio, emergono dall'ombra perchè, non solo sono illuminati dalla luce che tu sempre regali nei tuoi quadri.... ma sono nate lumionose ... hanno il giallo dalla loro parte... consolano il deserto ... con la loro presenza........ e poi l'azzurro..... poco... lontano...... ma stupendo..... scalda il cuore come la speranza..... che ti aiuta anche se è flebile.....anche se a malpena raggiunge i tuoi occhi...... ti salva anche se non la puoi stringere fra le mani... basta che ci sia.
Bravissimo... perchè anche qui hai saputo tenere a bada le tenebre...
( fotograficamente e metaforicamente) con pochissima luce.
Quoto Franco per l'avatar (l'altro era più bello ma troppo accademico.....) ed Andrea per i titoli nelle cornici...
Invece il filino verde è carino..... a me piace.......
A presto
Ciao
Clara _________________ Clara Ravaglia |
|
|
zanve utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 4055 Località: Merano (BZ)
|
|
|
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 4:53 am Oggetto: |
|
|
fantastica
bella come poche  _________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
quanto adoro quelle piante.....così esili ma così tenaci!
bellissima esposizione attinente alla condizione reale
con quei gialli che spiccano e ben si sposano col blu appena visibile del cielo...
nuvoloni come plus....
grande marco... _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 10:04 am Oggetto: |
|
|
E' ben esposta. Ma ho l'impressione che senza le tue parole perda qualcosa: il soggetto mi pare poco chiaro. |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Alnitak; ciao Rino, grazie, alla prossima
fast2 Mi da una bella carica di tensione .. che bel complimento! ciao, apresto!
biagio Fresca brezza nei polmoni sempre graditissimi i tuoi commenti!
ciao
malko immagine nella quale perdersi
ciao e grazie
ZioMauri29 quell'angolino di azzurro che irrompe in mezzo alle nuvole cupe..
sempre gentilissimo, Mauri, grazie e a presto
Mosaico il nuovo avatar...così solare e serenamente pensoso...e con quel punto di ripresa dal basso...rende giustizia all'imponenza del personaggio
grazie dell'analisi profonda come sempre, Franco.. per l'avatar, mi sa che sei imponente almeno quanto me.. quindi non fare lo spiritoso.. hehehe
soromax è semplicemente stupenda! mah.. finirò per crederci.. hehe
antonio1973 Scusa, mi permetto solo di dire che quella cornice nera "scurisce" troppo la foto nel suo insieme e anche quel filino verde distoglie lo sguardo dalla foto. cerco di concentrare l'attenzione sul quadro, così.. e poi è Andrea (Feliziani) che mi istiga..
Andrea Feliziani la cosa più difficile è "tirare fuori" colori dall'ombra .. la foto è rimasta comunque piuttosto scura, ma i nuvoloni legittimano l'atmosfera..
stecco333 il fotografo che la coglie nel suo momento più impressionista!
grazie, un piacere la tua visita!!
lady Mackbeth doppia esposizione?! no, il cielo era poco luminoso, e ho aspettato che una schiarita mi desse un pò di luce sui fiori.. speravo in un raggio di sole diretto, ma niente da fare..  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
|