photo4u.it

viraggi diversi dai soliti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcus.79
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 2:53 pm    Oggetto: viraggi diversi dai soliti Rispondi con citazione

Salve a tutti, vorrei sapere, se qualcuno può cortesemente illuminarmi, quale sia il metodo professionale per eseguire i viraggi alle foto. Io utilizzo photoshop, e conosco diversi strumenti per giungere allo scopo: Il comando Variazioni, il filtro fotografico, il miscelatore canali, il tonalita-saturazione..ma qual'è la strada migliore, quella usata a livello professionale? E inoltre, esiste un tutorial, una guida che suggerisce i valori per ottenere foto virate? Mi piacerebbe sapere come si ottiene l'effetto argentato. Ho provato a cercare qualcosa in rete con google ma nulla solo corsi a pagamento e non mi interesssano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marcus, avrai certamente piu' riscontro nella sezione "fotoritocco" Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti riporto pari pari come ho scritto poco tempo fa in un altro forum, spero possa esserti d'aiuto:

"Semplice tecnica di viraggio fotografico digitale tramite Adobe Photoshop:

1. aprire l'immagine originale a colori desiderata e convertirla in b/n tramite il menu Immagine/Regolazioni/Togli saturazione, oppure premendo da tastiera Maiusc+Ctrl+U.

2. aprire la funzione Immagine/Regolazioni/Tonalità saturazione (oppure premere Ctrl+U da tastiera), quindi spuntare la casella colora e sperimentare con i cursori Tonalità/Saturazione/Luminosità quindi confermare con ok.

Alcune combinazioni collaudate e raccomandate sono le seguenti:

ROSSO: Tonalità 0, Saturazione 10
VIRADON: Tonalità 25, Saturazione 20
CIANOTIPIA: Tonalità 220, Saturazione 35
SELENIO: Tonalità 18, Saturazione 10
TONI FREDDI: Tonalità 220, Saturazione 10
ORO: Tonalità 38, Saturazione 30
SEPIA: Tonalità 29, Saturazione 32

Per il resto bisogna solo sperimentare.... buon divertimento"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign, spero che questo tuo intervento stia da qualche parte pure nella sezione di fotoritocco... se un giorno cercherò qualcosa del genere andrò a cercare lì... e spero di trovarlo! Smile

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne ho alcuna autorità, invito solo a rispettare il patto di sangue primigenio di questo forum: nessuna differenza tra digitale e analogico.
Fin qui si è riusciti a non parlare mai dell'uno e dell'altro, ma solo di b/n, risultato non da poco.

Ripeto: lo scrivo senza arrogarmi il minimo potere.

Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Non ne ho alcuna autorità, invito solo a rispettare il patto di sangue primigenio di questo forum: nessuna differenza tra digitale e analogico.
Fin qui si è riusciti a non parlare mai dell'uno e dell'altro, ma solo di b/n, risultato non da poco.

Ripeto: lo scrivo senza arrogarmi il minimo potere.

Smile ciao, Claudio.

Condivido Claudio, ammetterai però che se si parla di viraggi non si può che far riferimento all'analogico. Il fotoritocco non è la stessa cosa, neanche parente non solo per tecnica ma anche per risultato.

Wink

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso, da quel che vedo, che non ci sia parentela in molte cose tra digitale e analogico, è per questo che in questo forum si era pensato di cercare e chiaccherare dei punti comuni, come la composizione e magari l'intonazione della stampa.
Magari con fatica, a spizzichi e bocconi.

Che poi al fondo e per dirla tutta tutta io tiri l'acqua al mio mulino, ma sotto sotto, penso che si veda. Smile

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Penso, da quel che vedo, che non ci sia parentela in molte cose tra digitale e analogico, è per questo che in questo forum si era pensato di cercare e chiaccherare dei punti comuni, come la composizione e magari l'intonazione della stampa.
Magari con fatica, a spizzichi e bocconi.

Che poi al fondo e per dirla tutta tutta io tiri l'acqua al mio mulino, ma sotto sotto, penso che si veda. Smile

Ciao, Claudio.

Si vede, per fortuna...
Lo dicevo pensando, per esempio, ai viraggi selettivi di Stellatelli (autore che conoscevo ed è mancato da poco). Mi pareva quasi blasfemo ridurre la materia ad un "semplice" cambio di intonazione.

Ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: