photo4u.it

Filtri per il Sigma 15-30

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giubecca
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2004 1:12 pm    Oggetto: Filtri per il Sigma 15-30 Rispondi con citazione

Stavo cercando di scegliere un grandangolare spinto per il mio sistema.
Pensavo al 15-30 Sigma. Ho visto che ha il paraluce fisso e la possibilità di montare i filtri nel retro.
Come funziona questo sistema ?
Dove è possibile reperire i filtri in questione e di quale dimensione ?
Sul sito sigma non dice poi molto a riguardo.

Chi lo possiede come ci si trova ? Mi sa aiutare ?

Garzie mille in anticipo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filo
utente

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2004 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I filtri vanno sul retro e tagliati dall'utente, credo usi quelli quadrati e lo tagli con qualcosa di resistente,ovviamente i polarizzatori non possono essere utilizzati, davanti hai un tappo che potresti avvitare filtri da 82mm costi a parte dei filtri non lo consiglio, così come Sigma in quanto vignetterebbe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2004 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiegate cosa si intende per VIGNETTATURA, dove la troviamo come la riconosciamo? coem ci si puo' difendere?

grazie

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2004 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
mi spiegate cosa si intende per VIGNETTATURA, dove la troviamo come la riconosciamo? coem ci si puo' difendere?

grazie

MANNA Diabolico

Con vignettatura si intende di solito un calo di luminosità agli estremi della fotografia. Questo può avvenire se si utilizza un obiettivo di qualità non eccelsa. Oppure, e questo avviene principalmente con i grandangoli particolarmente spinti, quando si usano dei filtri troppo spessi rispetto alla focale. In allegato ti mando 2 esempi, la foto dell'aereo vignetta a causa dell'obiettivo (era un economico 75-300 della canon), l'altra vignetta a causa del filtro polarizzatore che interferiva con l'obiettivo dalla focale di 19mm.
Per ridurre le vignettature dovute ai filtri esistono dei filtri molto sottili (i cosìdetti "slim") un po' + costosi di quelli normali. Il pola slim da 77mm della Hoya mi è costato un rene... Triste Con quello però non ho + vignettato. Smile

Bye! Smile

vignettatura.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  35.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 965 volta(e)

vignettatura.JPG

vignettatura2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  5.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1022 volta(e)

vignettatura2.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2004 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono delle condizione di luce particolare che spingono un obiettivo a vignettare? ho notato che alcune delle foto che ho fatto oggi soffrivano di questo difetto ma pensavo che fosse stato colpa mia oppure una condizione di luce particolarmente sfavorevole... eppure avevo anche montanto il paraluce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2004 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
ci sono delle condizione di luce particolare che spingono un obiettivo a vignettare? ho notato che alcune delle foto che ho fatto oggi soffrivano di questo difetto ma pensavo che fosse stato colpa mia oppure una condizione di luce particolarmente sfavorevole... eppure avevo anche montanto il paraluce...

Qui rispondo più o meno in base alle foto che ho fatto e quindi alla mia personale esperienza... Intanto direi che il paraluce può incidere molto sulla presenza di flare ma influenza poco la presenza o meno della vignettatura.

Quanto alle condizioni di luce di solito tanto più scatti con il diaframma aperto tanto più viene accentuata la vignettatura. Inoltre è abbastanza normale che tanto più è luminosa la foto, tanto più noterai eventuali cali di luminosità ai bordi...

Bye! Smile

PS: Per riallacciarmi ad un altro thread... la trasparenza dell'acqua della foto postata è dovuta al polarizzatore (che però mi ha poi vignettato in questo caso).

Ultima modifica effettuata da Balza il Gio 30 Dic, 2004 9:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2004 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero. certe volte bisognerebbe riflettere di più sulle cose. grazie dei preziosissimi consigli e spiegazioni... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2005 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...molte grazie.....

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: