photo4u.it

come riutlizzare il d-76

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 2:49 pm    Oggetto: come riutlizzare il d-76 Rispondi con citazione

ragazzi sos!!!ho utilizzato il rivelatore kodak d-76 gia' con due rulli in soluzione concentrata,1:0.Adesso come variano i tempi di sviluppo e quanti rulli posso ancora svilupparci?grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un litro di soluzione 10% in più ogni rullo. Max teorico 10 rulli, max reale 6 o 7.
Per dosi più piccole vai in proporzione inversa: per 5 litri 10% in più ogni 5 rulli; per 1/2 litro 20% in più, per 1/3 di litro 33%, per 1/4 di litro 40%.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A scanso di equivoci aggiungo che devi aggiungere il 10% per ogni rullo successivo al primo cioè:
I rullo +0%
II rullo +10%
III rullo +20% ecc....

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso correggere impressionando... Posso correggere impressionando... Surprised Ops Pallonaro

Scherzi a parte volevo precisare che si aumenta il tempo ad ogni sessione di sviluppo successiva tenendo conto di quanti rulli si sono sviluppati in precedenza:

I sviluppo + 0% indipendentemente dal numero di rulli sviluppati
II sviluppo +10% x rullo sviluppato nel primo sviluppo
III sviluppo +10% x rullo sviluppato nei precedenti sviluppi

Ricordo comunque che sono correttivi a spanne perché non tengono conto di quanto sviluppo si è effettivamente consumato (36 scatti ad una parete nera sono molto diversi da 36 scatti ad una parete bianca per il consumo dello sviluppo)

Paolo stò scherzando non vorrei che alla prossima richiesta di aiuto mi consigli di fare un prebagno della pellicola con gli scatti importantissimi-irripetibili-inimmaginabili in una soluzione di Ilford Rapid Fixer non diluito. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo ldani Wink

PS: il prebagno alla pellicola col fix (diluito) ho già provato io varie volte a farlo Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: