photo4u.it

graffi sulla pellicola

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 1:43 pm    Oggetto: graffi sulla pellicola Rispondi con citazione

ragazzi sono alle prese con i primi danni da neofita!!...per asciugare la pellicola ho utilizzato pinze ed i miei maledetti ditini...graffietti sull'emulsione inevitabili...porca miseria avevo fatto degli scatti bellissimi ed imperdibili!!! Trattieniti Trattieniti Trattieniti Triste Triste Triste .Fotogrammi perduti o in fase di stampa posso recuparare qualcosa?...grazie Triste Triste Triste Trattieniti Trattieniti Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi salvare gli scatti la cosa più semplce è scanner + photoshop.
Lo sporco si spuntina (a fatica), i graffi si sistemavano dipingendo i film sul retro oppure correggendo delle copie in positivo su pellicola piana, ma visto quello che dici è operazione che non ti consiglio affatto: faresti più danni che altro.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 3:16 pm    Oggetto: Re: graffi sulla pellicola Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
ragazzi sono alle prese con i primi danni da neofita!!...per asciugare la pellicola ho utilizzato pinze ed i miei maledetti ditini...graffietti sull'emulsione inevitabili...porca miseria avevo fatto degli scatti bellissimi ed imperdibili!!! Trattieniti Trattieniti Trattieniti Triste Triste Triste .Fotogrammi perduti o in fase di stampa posso recuparare qualcosa?...grazie Triste Triste Triste Trattieniti Trattieniti Trattieniti

Le pinze buttale e le dita la prossima volta per sapere dove metterle chiedilo al mulo .... LOL scherzi a parte come ti ha già detto pdp c'è poco da fare, la legge di murphy prevede benissimo questa possibilità ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti lamenti

pensa appena ho visto questo mio negativo, a momenti svengo è tutto in queste condizioni Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

è io ci sto non attento di più, niente pinze e sempre attento dove metto le mani.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembrano quasi scariche elettrostatiche, date dal rullino riavvolto troppo rapidamente.

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che roba strana, ma come fate ad avere questi effetti? Mah
A me non è mai successo niente e vi assicuro che a volte i negativi li ho trattati davvero male, perfino asciugati col phon per vedere che succedeva, ma roba del genere mai!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabry
nuovo utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 1:48 pm    Oggetto: Re: graffi sulla pellicola Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:

dipende dall'entità dei graffi, puoi provare con la vasellina,
una porzione piccolissima sulla parte non emulsionata, la distendi bene
io risolvo così i negativi segnati, ma segni minuscoli............
si si gli scatti persi sono sempre i più belli!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

snowdog ha scritto:
sembrano quasi scariche elettrostatiche, date dal rullino riavvolto troppo rapidamente.

Si anche io penso che siano scariche elettrostatiche.
Aria secca e un avvolgimento troppo veloce possono dare quel risultato.
Piccole scintille che sulla pellicola si trasformano in fiocchi neri, che poi stampati diventano bianchi.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: