Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 4:41 pm Oggetto: Meglio sRGB o AdobeRgb??? |
|
|
la mia D50 è impostata su sRGB, ma appena apro una foto con Camera Raw mi compare l'impostazione su Adobe RGB; certo la posso cambiare e si vede che cambia anche l'istogramma ma sulla foto sembra che nulla cambi. è normale? è meglio sviluppare il file con sRGB o AdobeRGB? perchè quando apro il file raw questo mi appare sempre come se la foto la guardassi da dietro una bottiglia verde e non come l'ho scattata?
_________________ solamente...LUCA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 5:01 pm Oggetto: Re: Meglio sRGB o AdobeRgb??? |
|
|
luca0672 ha scritto: | perchè quando apro il file raw questo mi appare sempre come se la foto la guardassi da dietro una bottiglia verde e non come l'ho scattata? |
questa è una cosa mai notata. come è impostato il WB in acr?
cmq... se scatti in raw puoi scegliere sul pc se convertire il file in adobergb o srgb. il settaggio nella macchina ha senso solo per i jpg.
l'adobe rgb è utile solo ai fini della stampa (attenzione che non tutti i lab lo supportano).
|
 |
rogia80 utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005 Messaggi: 1900 Località: Tiriolo
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
L'sRGB ha un gamut inferiore rispetto all'ADOBE RGB, quindi in linea di massima conviene avere la macchina impostata su Adobe RGB per poi scegliere a PC se Convertire o no i nostri file con il pc a seconda dell'utilizzo.
_________________ www.lovesphoto.it |
|
|
 |
twinspak utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 337 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Io ho sempre saputo che bisogna impostare l'adobergb1998, per la precisione, proprio perchè ha un gamut di stampa maggiore, e perchè l'srgb, viene di solito utilizzato per le pubblicazioni web.
Saluti
_________________ Alessio
NIKON D200Nikkor 18-200Vr f/4.5-5.6 50mmf/1.4
Treppiedi Feisol Sigma ef500dg super |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
sRGB per internet
Adobe RGB per la stampa
|
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
Adobe 1998 ha un gamut leggermente più ampio di sRGB
sRGB ha una curva gamma più raffinata, soprattutto nei toni scuri
Adobe 1998 può conservare meglio qualche colore originale, a condizione che tale colore sia presente. Attenzione, generalmente, questi colori non sono rappresentabili a monitor.
sRGB può evidenziare meglio eventuali dettagli nei toni più scuri.
Se il gamut della stampante è più ampio di sRGB, alcuni colori possono essere resi meglio partendo da Adobe 1998 con l'uso dei profili di colore.
......ognuno trovi la sua strada.
ciao
Jacopo
_________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
ACR non va molto d'accordo con il WB delle Nikon. Reimpostalo (ci vuole un secondo) e non ci pensare più...
|
|
|
 |
luca0672 utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
reimpostare il WB da dove? da ACR?
_________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:48 pm Oggetto: |
|
|
si, con gli strumenti ACR
|
|
|
 |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
sarà pure vero che l'adobe rgb ha un gamut più esteso comunque per esperienza personale e condivisa, ti do un consiglio.
Se devi stampare da un lab che usa macchine come il vari d-lab agfa 1-2 etc o altre macchine che usano metodi di stampa equivalenti, non usare l'adobe rgb, infatti queste macchine non riescono a gestire file con profilo colore diverso dall'srgb, pertanto se stampi in lab setta la macchina in srgb o converti in questo profilo(converti non assegnare il profilo con photoshop).
se invece stampi con inkjet epson e via dicendo allora visto l'estesissimo gamut di queste macchi puoi usare l'adobe rgb senza alcun problema e sopratutto senza il fastidiosissimo clipping sulle alte luci e sui blu saturi e sui rossi.
Spero di essere stato chiaro.
_________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
kappa69 ha scritto: |
Spero di essere stato chiaro. |
chiaro e sono perfettamente d'accordo...
|
 |
gilberto minguzzi utente
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 78 Località: RAVENNA
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 7:56 am Oggetto: |
|
|
sarebbe:
adobe rgb fotocamera
adobergb 16 bit postproduzione
eventualmente se richiesto o per problemi di dimensione file:
srgb 8bit stampa
In tutti i modi da notare:
il monitor visualizza al massimo un srgb
la stampa casalinga potrebbe arrivare ad adobergb
il laboratorio non l'ho ancora capito: i simil-guru dicono adobergb, altri srgb.
E' importante notare che:
e' assolutamente poco logico impostare (o se preferite ricavare dal raw)la fotocamera in srgb per poi convertire in adobergb.
e' sconsigliato da adobergb 16bit passare ad adobergb 8bit e poi srgb (posterizzazione), ma adobergb 16bit srgb16bit srgb 8bit.
Piu' sopra quando si afferma monitor srgb e stampante adobergb e' chiaro che ogni periferica ha il suo profilo colore personale, pero' si avvicinano a......
|
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:39 am Oggetto: |
|
|
sulla stampa da laboratorio non ho ancora trovato un lab she riuscisse a stampare file con profili diversi dall' srgb senza stravolgere completamente tutti i colori, (per ottenere risultati analoghi a quelli pessimi dei lab da file adobe rgb ho dovuto assegnare il profilo srgb al file adobe srnza conversione e come sapete l'assegnazione mantiene i numeri dei valori rgb ma cambia la loro percezione)pertanto se vuoi proprio impostare la fotocamere in adobe rgb lo puoi fare ma quando porti il file in stampa da un lab tipo d-lab mi raccomando creati una copia per la stampa che diligentemente convertirai con intento di rendering relativo in file srgb e in questo modo vedrai che otterrai risultati molto simili al softproof di photoshop.
Per la stampa da inkjet il discorso si complica perchè o usi il profilo srgb che è il più simile a quello di un normale monitor diciamo tarato via software e allora quelche somiglianza tra quello che vedi e quello che stampi puoi ttenerla o devi calibrare il tuo monitor via hardware e stampare con profilo della stampante( embedded o creatocon appositi macchinari), ma questo è un discorso lungo..
_________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
sulla stampa da laboratorio non ho ancora trovato un lab she riuscisse a stampare file con profili diversi dall' srgb senza stravolgere completamente tutti i colori, (per ottenere risultati analoghi a quelli pessimi dei lab da file adobe rgb ho dovuto assegnare il profilo srgb al file adobe srnza conversione e come sapete l'assegnazione mantiene i numeri dei valori rgb ma cambia la loro percezione)pertanto se vuoi proprio impostare la fotocamere in adobe rgb lo puoi fare ma quando porti il file in stampa da un lab tipo d-lab mi raccomando creati una copia per la stampa che diligentemente convertirai con intento di rendering relativo in file srgb e in questo modo vedrai che otterrai risultati molto simili al softproof di photoshop.
Per la stampa da inkjet il discorso si complica perchè o usi il profilo srgb che è il più simile a quello di un normale monitor diciamo tarato via software e allora quelche somiglianza tra quello che vedi e quello che stampi puoi ttenerla o devi calibrare il tuo monitor via hardware e stampare con profilo della stampante( embedded o creatocon appositi macchinari), ma questo è un discorso lungo..
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
|
|
 |
|