photo4u.it

Flash TTL vs Flash Automatico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 1:19 am    Oggetto: Flash TTL vs Flash Automatico Rispondi con citazione

Vorrei acquistare un flash da usare sulla d80 solo che ho visto i prezzi dei flash ttl e mi sono scoraggiato (sia nikon sia metz), però mi sembra di capire che tra un flash ttl e uno automatico non ci sia tutta sta gran differenza di prestazioni mentre il prezzo è parecchio diverso.

Se ho capito bene i limiti principali dell'automatico sono
1) non funziona troppo bene se il soggetto è troppo vicino
2) non compensa la presenza di filtri sull'obiettivo
3)l'automatismo funziona solo con alcuni diaframmi
4) si può usare la modalità automatica solo se il flash è collegato alla macchina

Dunque se le limitazioni sono solo queste non ho dubbi sulla scelta dell'automatico, ma magari c'è qualcosa che mi è sfuggito, potete illuminarmi? avete dei modelli da consigliare? vorrei stare sotto i 100 euro come spesa altrimenti credo che rimanderò l'acquisto.
E' necessario avere un flash nikon per poter usare un tempo di syncro flash inferiore a quello standard? sapete quali modelli sono attivabili tramite fotocellula?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m@x
utente

Iscritto: 27 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale l'esposizione in ttl dovrebbe essere migliore perchè è la macchina stessa, leggendo la luce che rimbalza direttamente sul sensore/pellicola, a gestire il flash interrompendo il flusso luminoso quando necessario . In automatico è la fotocellula posizionata sul flash che interrompe l'emissione. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio m@x per la spiegazione, ma nessuno che sappia dirmi qualcosina in più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dalla tua disponibilità economica

http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?ida=678830

il metz 44 af4i mi pare un'ottima scelta considerando il prezzo non elevato (177€)

altrimenti, il sigma ef 500 super che sta intorno ai 250€!

sotto questi prezzi non ti consiglio di scendere se vuoi mantenere automatismi

in alternativa economica, ti aggiugichi un qualsiasi Metz 45 a torcia (se prendi quelli vecchi occhio alle tensioni di uscita)

poi lavori in manuale

ottimi risultati ovviamente, anche se un pelo scomodo in alcune situazioni

io a suo tempo riuscii a prendere a poco più di 100€ un metz 54 mz3 ed è una bomba! se trovi l'occasione è naturale che ti conviene

federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash a torcia l'avevo considerato, anche perchè ho visto che usati praticamente te li tirano dietro non escludo di prenderlo in futuro ma al momento non è quello che sto cercando.

Il metz che mi hai indicato potrebbe essere una buona scelta ma mi chiedevo se non è possibile rinunciare al ttl mantenendo un minimo di automatismo (pensavo alla modalità automatica appunto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: